Salve, ho appena acquistato una SZR 660 del 1998. La moto va bene ma ha un problema al sistema di raffreddamento.
Circolando per alcuni km la temperatura raggiunge gli 80 gradi. Se mi fermo e lascio il motore al minimo per alcuni minuti la temperatura raggiunge i 100, quasi zona rossa, ma la ventola non parte.
Potrebbe essere il termostato rimasto aperto o aria nel circuito? Strumento, bulbo di rilevamento temperatura sembrano funzionare a dovere....
Ho fatto alcune prove e reperito alcune informazioni.
Pare che la Yamaha szr 660 abbia qualche problema al circuito di raffreddamento in quanto, questo, sarebbe sovradimensionato.
Questo potrebbe giustificare il fatto che, dopo una sosta a motore acceso e acqua prossima alla zona rossa ed innesco ventola (funziona), ripartendo la temperatura dell'acqua scende molto velocemente verso la zona "fredda". Smontato e controllato anche il termostato e questo, testato, si apre a 85 gradi circa.
Continua a lasciarmi perplesso la discesa repentina della temperatura e, di fatto, pure la temperatura di esercizio che dovrebbe essere abbastanza costante. Invece, come dicevo, ripartendo scende velocemente. Vorrei provare a chiudere parte del radiatore e fare qualche prova.
Qualche particolare prova da suggerire? Grazie.
il termostato funziona, la ventola pure, la temperatura sale e scende com'è giusto che sia. casomai non c'è bisogno di lasciare la moto accesa, ferma (già calda) per vari minuti. l'impianto di raffreddamento sovradimensionato è un plus, non certo un handicap.
cbartuccio
Solo Gas
Ranking: 507
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi