300km ha scritto:
Salve ragazzi ho da tempo voglia di acquistare una z800 e ora ho trovato quella giusta ma c'è un problema la moto è caduta da fermo perché un'auto ha colpito la ruota della moto mentre era a cavalletto ed è caduta dall'altra parte (lato scarico), questa caduta ha causato la rottura della pompa dell'olio, graffio sul codino e graffi sul para radiatore. Io ho pensato che per rompere la pompa ce ne vuole quindi ha subito un urto molto forte e ho paura che ha subito danni al telaio o alla forcella oppure danni al motore o altro. Voi cosa pensate le mie paure sono giustificate oppure non avrà subito altri danni? Sono disperato la moto è troppo bella. Grazie in anticipo.
Kino87 ha scritto:
300km ha scritto:
Salve ragazzi ho da tempo voglia di acquistare una z800 e ora ho trovato quella giusta ma c'è un problema la moto è caduta da fermo perché un'auto ha colpito la ruota della moto mentre era a cavalletto ed è caduta dall'altra parte (lato scarico), questa caduta ha causato la rottura della pompa dell'olio, graffio sul codino e graffi sul para radiatore. Io ho pensato che per rompere la pompa ce ne vuole quindi ha subito un urto molto forte e ho paura che ha subito danni al telaio o alla forcella oppure danni al motore o altro. Voi cosa pensate le mie paure sono giustificate oppure non avrà subito altri danni? Sono disperato la moto è troppo bella. Grazie in anticipo.
TL/DR: Lascia perdere, una moto incidentata non è un buon acquisto, rischia sempre di tirare fuori problemi nel corso del tempo e soprattutto certa gente pur di tirarti il pacco è disposta a giurare sulla testa della madre che i danni di una caduta da 200km/h in realtà sono stati causati dall'averla appoggiata da fermo su un cuscino.
Detto questo una botta può anche non essere fortissima e fare parecchi danni, dipende tutto cosa urta cosa. Io per una caduta quasi da fermo ho spaccato il monoblocco sul mio vecchio GSR (per fortuna raccogliendo i pezzi siamo riusciti a risaldarlo e il motore poi è andato benone, però insomma).
Il telaio non è così facile da piegare salvo aver subito urti sulla ruota anteriore, ma onestamente non sono convinto della dinamica dell'incidente:
La moto era ferma, appoggiata sul cavalletto, qualcuno urta la ruota e questa cade dall'altro lato? qual'è la dinamica di preciso? l'unica cosa che mi viene in mente è che una macchina ha urtato la moto venendo dalla 3/4 posteriore sinistra per poter toccare solo la gomma e buttarla a destra e anche così ci vuole fantasia perché trovo molto più facile credere che con un urto del genere la moto vada avanti e caschi dal lato del cavalletto prima che da quello opposto.
Per cui... cosa? l'urto è arrivato molto più laterale e ha colpito direttamente il forcellone/zona pignone/blocco motore? non la comprerei.
La moto era incastrata contro un marciappiede, non è andata avanti per quella, e si è trovata schiacciata fra la macchina e quest'ultimo? non la comprerei.
da retta da uno che un pacco già se l'è preso: se non vedi niente che non va il rischio di prendere il pacco esiste, se già c'è qualcosa fuori posto ne hai la certezza assoluta, lassa sta'
La dinamica che mi ha spiegato il proprietario e che una macchina ha colpito da dietro la moto dalla ruota posteriore dal lato del cavalletto (vicino la tarda in fatti è un po' danneggiata ma niente di grave) ed è caduta dal lato opposto. Fatto sta che seguirò il tuo consiglio di non acquistarla in quanto non sono esperto essendo la mia prima moto e non saprei neanche valutare bene vedendola.