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indicatore carburante
16231440
16231440 Inviato: 14 Giu 2021 18:46
Oggetto: indicatore carburante
 

mah, è un pochino bizzarro.
Partiamo con il pieno di carburante fino all'orlo.
Bisogna aspettare ben 200 km prima che si spenga la 1^ tacca. Il range indica ancora strada per altri 200 Km ma le tacche accese sono 5 .
Mi fermo dal benzinaio e ci metto 9,5 litri, quindi la metà circa della capienza. In teoria nel serbatoio ce ne sarebbero altri 10,5.
boh.
 
16231511
16231511 Inviato: 15 Giu 2021 8:04
 

E' la stessa cosa che ho notato io. Partendo col pieno, servono circa 190 km per fare spegnere la prima tacca mentre le altre si spengono molto più velocemente. Secondo me la cosa è data dal fatto che le tacche non danno indicazione sui litri di benzina ma indicano il volume del serbatoio che è pieno di carburante. La parte alta del serbatoio, essendo più larga, contiene più benzina e quindi la tacca si spegne solo dopo molto chilometri. Le altre tacche invece, essendo legate ad una zona del serbatoio (la più bassa) che contiene meno benzina, si spengono dopo meno cilometri.
Io mi sono dato questa spiegazione; non so se sia vera o no.
 
16231515
16231515 Inviato: 15 Giu 2021 8:38
 

Probabilmente dipende anche dal sistema elettronico. Alcuni sono lineari altri logaritmici.
 
16231539
16231539 Inviato: 15 Giu 2021 10:12
 

con tutti i mezzi che ho avuto (sia auto che moto) ho sempre riscontrato questo "problema".
io faccio sempre il pieno, ad esempio con l'auto attuale prima che si muova la lancetta dal tutto pieno faccio anche 200 km, con tutto il resto ne fa 4/500......
 
16231655
16231655 Inviato: 15 Giu 2021 16:47
 

Oramai i nuovi cruscotti dovrebbero essere autoadattativi. Il processore ricalcola la posizione del galleggiante o del trasduttore in rapporto al serbatoio e al consumo. Poi visualizza il valore corretto.
 
16231659
16231659 Inviato: 15 Giu 2021 17:19
 

Muwenge ha scritto:
Oramai i nuovi cruscotti dovrebbero essere autoadattativi. Il processore ricalcola la posizione del galleggiante o del trasduttore in rapporto al serbatoio e al consumo. Poi visualizza il valore corretto.


Ma infatti i km residui che segna il computer di bordo sono corretti, ma la prima tacca ci mette molto di più a spegnersi che le altre ....
In parole povere, con la prima tacca faccio 200 km, con le altre 4 110 a tacca.
Sia chiaro, parlo di un'auto, ma anche con le moto mi è sempre capitata la stessa cosa, e posso esserne certo perché da sempre mi fermo se si accende la spia e faccio il pieno.

Probabilmente se si riempie sempre al massimo ci stanno dei litri "sopra" al massimo rilevato.
 
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