Leggi il Topic


Consigli per un viaggio
16231431
16231431 Inviato: 14 Giu 2021 17:32
Oggetto: Consigli per un viaggio
 

Ciao a tutti,
ho comprato un Transalp 650 del 2003, la mia prima moto!!!
Sono 2 anni che ci giro per città e mi trovo benissimo, ma adesso vorrei fare un piccolo viaggio.

Vivo a Milano e vorrei andare fino a Massa in Toscana.
Ho visto che sono circa 245Km per una percorrenza senza stop di 2h45'.
Essendo il mio primo viaggetto ho mille paure nonostante penso di saperla guidare molto bene.

Dividerei in due le domande:

1. Che succede se in autostrada scoppia una gomma a 130km/h? (Mi da un'ansia tremenda pensarci icon_eek.gif , anche se da 15 anni di patente B non ho mai sentito parlarne icon_biggrin.gif ). Se non erro non dovrebbe avere gomme tubless.


2. Come preparo la moto prima della partenza?
Oltre a controllare olio, gomme e benzina a cosa altro devo pensare? Va fatto un check up completo? Che abbigliamento è necessario e quale è opzionale?

Sono tutte cose che in macchina non mi sono mai chiesto ma essendo la moto più instabile per ovvi motivi adesso mi vengono in mente. Calcolate che ho l'abbonamento con l'ACI e qualsiasi problema mi vengono a prendere.

Se qualcuno fosse così gentile da "tranquillizzarmi" gliene sarei grato.

Grazie a tutti i lettori,

Alberto
 
16231450
16231450 Inviato: 14 Giu 2021 20:17
Oggetto: Re: Consigli per un viaggio
 

Estintore89 ha scritto:


1. Che succede se in autostrada scoppia una gomma a 130km/h? (Mi da un'ansia tremenda pensarci icon_eek.gif , anche se da 15 anni di patente B non ho mai sentito parlarne icon_biggrin.gif ). Se non erro non dovrebbe avere gomme tubless.


Questo intanto te lo posso dire io: senti la moto abbassarsi di colpo e diventare rigidissima, se hai sangue freddo da riuscire a tenerla ben salda riesci a farla decelerare gradualmente frenando moooolto dolcemente col posteriore, e quando vedi che la velocità è scesa abbastanza anche se a quel punto vai in terra puoi cavartela senza grossi danni. Poi chiami un carro attrezzi che ti venga a raccattare. C'è da dire che è un'eventualità molto remota. A me è successo una volta sola dodici anni fa (e per fortuna non guidavo io, era una delle rare occasioni in cui occupavo la sella posteriore). Ne siamo usciti con un grande spavento ma pochissimi danni, la moto neppure è caduta. Il racconto completo lo trovi qui: Messaggio #7677974
 
16231514
16231514 Inviato: 15 Giu 2021 8:36
Oggetto: Re: Consigli per un viaggio
 

Ho cominciato a scrivere consigli vari ma per non essere troppo generico sarebbe meglio avere qualche informazione in più:
-Il viaggio (andata/ritorno) vuoi affrontarlo in giornata?
-Che percorso conti di fare? Perché dalla distanza/tempo suppongo che si tratti di fare perlopiù autostrada... e se così fosse ti consiglio di rifletterci bene perché generalmente mettersi su un'autostrada con una moto è una necessità, ma di certo non un divertimento.
 
16231519
16231519 Inviato: 15 Giu 2021 8:55
 

Su scoppio gomma non mi esprimo, però in autostrada è un evento raro se: gomme con la giusta pressione e in buono stato, anche perchè dovresti passare sopra a un vetro o una roccia appuntita o pezzo di metallo, che dovresti vedere in tempo e poter evitare.
Mentre un chiodo ti causerebbe una perdita di pressione più lenta e ti premeterbbe di fermarti senza problemi

Per i controlli sono i soliti controllo livelli , tensione catena, catena lubrificata, pressione pneumatici.
Non è un viaggio di più giorni!

Per abbigliamento io non mi muovo se non ho:
Scarpe - stivali da moto
Guanti
Giacca con protezioni
Pantaloni con protezioni
Airbag meccanico ( io ho questo al posto del paraschiena )
E ovviamente Casco
Equipaggiamento anti pioggia se i capi non sono impermeabili o dodati di membrane

Poi se soffri aria al collo o hai una giacca con collo basso un bel scaldacollo o bandana che ti ripara anche da eventuali insetti di discrete dimensioni che ti possono colpire o pungere
 
16231556
16231556 Inviato: 15 Giu 2021 11:13
 

Per prima cosa: stai tranquillo zio lazzarone 0510_amici.gif !! vai in autostrada in Italia e al massimo a 250 km da casa. Quindi alla peggio parlano la tua lingua e trovi qualcuno che ti riporta indietro. Sei inserito in un contesto di massima sicurezza sociale, non sei sulla Araniko Highway in solitaria nei pressi della frontiera cinese... Qundi calma e gesso e vai sereno!

Seconda cosa: Sebbene abbia un abbonamento personale (e gratuito! icon_neutral.gif ) alle forature in moto, non è un evento così frequente. Se scoppia son c***i e amen. Poi si possono dare consigli ma per me chiama il carro-attrezzi. Ma non succederà.

Terza cosa: anche qui quoto già quanto scritto prima. Serve abbigliamento da moto estivo: casco - meglio integrale -, giacca e pantalone entrambi con le protezioni, stivale e guanto. Questo è quello che differenza una caduta da un esito banale ad una sminchiata che te la porti a vita. Ormai si trova il mondo, solo io non trovo quello che cerco rotfl.gif ma un pantalone antipioggia blu sembra cosa più rara degli alieni... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Comunque l'abbigliamento tecnico non serve solo se cadi comi messaggi cercano di far passare ma anche per un comfort di guida:
- solitamente non sventola,
- lascia passare l'aria ma non ce l'hai addosso
- ti evita che ti sbattano contro insetti e sassetti
- un casco integrale chiudo riduce il rumore, l'aria negli occhi, aiuta a respirare meglio
- se piove con abbigliamento estivo ti bagni. quindi o lo accetti e rischi di avere freddo oppure ti porti un anti-pioggia.
Quello che voglio dire è che è molto molto molto importante quello che indossi e sicuramente trovi quello che ti piace e il tuo stile.

0510_saluto.gif
 
16231751
16231751 Inviato: 16 Giu 2021 9:43
 

Grazie a tutti, adesso sono un po' più tranquillo icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©