Kino87 ha scritto:
Se si fa un lavoro del genere tantovale spendere 2 soldi in più e fare una mappa al banco, rivedendo sia carburazione che anticipo... Non mi aspetto che si possano prendere chissà quanti cavalli in alto (toh, diciamo circa 5), ma sicuramente si può migliorare l'erogazione e il tiro ai medi. I motori dell'Hornet/CBR600F cup che io sappia arrivavano a prendere una 15ina di cavalli, ma a parte scarico e mappatura da quel che so venivano anche lavorati a livello di cilindro/pistone/testa/quelcheè riducendo giochi e attriti, poi magari FireFox152 visto che ne aveva una potrebbe darci informazioni più precise.
Non riporto tutto per non creare problemi di spazio, ma quoto ogni singola parola. Quel motore sviluppa alla ruota circa 7/10 CV in meno di quelli dichiarati da HONDA che invece, come tutti i costruttori del resto, li misura a monte della trasmissione finale, più precisamente all'albero. Non conosco il guadagno preciso con decat e terminale perchè montavo come tutte le Hornet Cup il completo Leovince SBK con filtro aria sportivo e centralina aggiuntiva, ma così si arriva molto vicini ai 100 CV alla ruota (poco più o poco meno, anche se i motori sono gli stessi non sono perfettamente uguali).
Senza mappa in alto si prendono comunque una manciata di giri in più e si guadagna lo stesso in termini di cavalleria, ma meno del dovuto e l'erogazione non è bella pulita: avresti un buco sotto i 6000 giri perchè i gas fuoriescono sì prima ma viene a mancare la contropressione che permette un efficiente riempimento della camera di combustione con miscela aria/benzina fresca e l'unico modo per farlo è variando l'anticipo e la durata dell'iniezione.
Secondo me hai due strade: o scatalizzi e basta e te la fai andare bene così con tutti i pro e contro del caso, quindi tieni filtro originale e mi verrebbe da dire anche il silenziatore originale perchè se ne metti uno più aperto torniamo al problema di prima; oppure scatalizzi, scarico filtro e mappa.
Sicuramente la seconda opzione è la più costosa, ma per esperienza ti dico che è quella che da più soddisfazioni. Senza voler offendere nessuno, ma che la mappa non serva e la moto senza catalizzatore vada meglio è una chiacchiera da bar.