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DECATALIZZARE honda CBR 600 f modello 2011
16227255
16227255 Inviato: 21 Mag 2021 14:47
Oggetto: DECATALIZZARE honda CBR 600 f modello 2011
 

Buongiorno a tutti , forse questo e un argomento gia trattato qua sul forum ma non ho avuto delle risposte precise e vorrei che qualcuno che ne sa di piu mi risponda in maniera piu precisa, ho un Honda cbr 600 f del 2012 e vorrei levare il catalizzatore per avere uno scarico piu libero , un sound migliore magari abbinandoci uno slip on e perche no quei 2 o 3 cavalli in piu.. ho visto online dei tubi curvati specifici (tubo decatalizzatore) da sostituire al blocco del catalizzatore che va rimosso tutto . La mia domanda e .. e un intervento valido che puo darmi dei miglioramenti a livello di prestazioni senza fare altro? serve toccare la centralina ? in abbinata vorrei anche mettere un filtro sportivo bmc o sprintfilter .. grazie
 
16227260
16227260 Inviato: 21 Mag 2021 15:34
 

Ciao,
avevo la Hornet con lo stesso motore della tua. Secondo me il tubo decat non ha molto senso, se poi lo abbini con uno slip-on che magari era pensato per lo scarico omologato... prova a mettere il MIVV Double Gun con il decat e ti sentono già quando parti da casa icon_asd.gif
Parti dal presupposto chein ogni caso la moto farà un baccano infernale, a questo punto rumore per rumore io ti direi se trovi l'occasione di mettere un impianto di scarico completo racing tipo l'ARROW Trophy.

Il filtro aria è d'obbligo, così com'è d'obbligo far fare una mappa dedicata, o mettere una centralina aggiuntiva tipo Power Commander altrimenti rischi di avere squilibri in erogazione (tipo vuoto sotto tot giri e poi botta tutto in un colpo). Tra i filtri che citi io preferisco lo Sprintfilter che non ha quella procedura di lavaggio e inzuppamento d'olio.
 
16227261
16227261 Inviato: 21 Mag 2021 15:34
 

Se decatalizzi senza toccare la centralina perdi potenza ai medi e non guadagni niente in alto.
 
16227264
16227264 Inviato: 21 Mag 2021 15:46
 

grazie per le risposte, quindi decatalizzando con il tubo decatalizzatore e lo slip on della mivv tipo il double gun dovrei comunque sempre rimappare? montare uno scarico completo preferirei di no anche per una questione di costi.. avevo letto una vecchia discussione di un utente che ha decatalizzato la hornet e non ha avuto nessun problema di perdita di potenza ai medi ma andava meglio in tutti i regimi..
 
16227282
16227282 Inviato: 21 Mag 2021 17:49
 

Si, se skatalizzi va' meglio su tutto e basta, senza toccare nulla. Ma purtroppo puzza di benzina bruciata da far schifo. Il filtro a pannllo sportivo direi di no. Guadagni pochissimo ma rischi di usurare il motore dopo 20.000km. meglio l'originale.
 
16227304
16227304 Inviato: 21 Mag 2021 19:44
 

Muwenge ha scritto:
Si, se skatalizzi va' meglio su tutto e basta, senza toccare nulla. Ma purtroppo puzza di benzina bruciata da far schifo. Il filtro a pannllo sportivo direi di no. Guadagni pochissimo ma rischi di usurare il motore dopo 20.000km. meglio l'originale.

Filtro aria, decat e slip on senza arricchire la miscela vuol dire trovarsi sicuramente molto più magri di quanto sia ideale. Ho dei seri dubbi che possa portare ad aumenti prestazionali, anzi... e di sicuro non fa bene al motore che si troverà a lavorare a temperature ben più alte di quelle per cui è nato.

Se si fa un lavoro del genere tantovale spendere 2 soldi in più e fare una mappa al banco, rivedendo sia carburazione che anticipo... Non mi aspetto che si possano prendere chissà quanti cavalli in alto (toh, diciamo circa 5), ma sicuramente si può migliorare l'erogazione e il tiro ai medi. I motori dell'Hornet/CBR600F cup che io sappia arrivavano a prendere una 15ina di cavalli, ma a parte scarico e mappatura da quel che so venivano anche lavorati a livello di cilindro/pistone/testa/quelcheè riducendo giochi e attriti, poi magari FireFox152 visto che ne aveva una potrebbe darci informazioni più precise.
 
16227364
16227364 Inviato: 22 Mag 2021 9:51
 

Kino87 ha scritto:

Se si fa un lavoro del genere tantovale spendere 2 soldi in più e fare una mappa al banco, rivedendo sia carburazione che anticipo... Non mi aspetto che si possano prendere chissà quanti cavalli in alto (toh, diciamo circa 5), ma sicuramente si può migliorare l'erogazione e il tiro ai medi. I motori dell'Hornet/CBR600F cup che io sappia arrivavano a prendere una 15ina di cavalli, ma a parte scarico e mappatura da quel che so venivano anche lavorati a livello di cilindro/pistone/testa/quelcheè riducendo giochi e attriti, poi magari FireFox152 visto che ne aveva una potrebbe darci informazioni più precise.


Non riporto tutto per non creare problemi di spazio, ma quoto ogni singola parola. Quel motore sviluppa alla ruota circa 7/10 CV in meno di quelli dichiarati da HONDA che invece, come tutti i costruttori del resto, li misura a monte della trasmissione finale, più precisamente all'albero. Non conosco il guadagno preciso con decat e terminale perchè montavo come tutte le Hornet Cup il completo Leovince SBK con filtro aria sportivo e centralina aggiuntiva, ma così si arriva molto vicini ai 100 CV alla ruota (poco più o poco meno, anche se i motori sono gli stessi non sono perfettamente uguali).

Senza mappa in alto si prendono comunque una manciata di giri in più e si guadagna lo stesso in termini di cavalleria, ma meno del dovuto e l'erogazione non è bella pulita: avresti un buco sotto i 6000 giri perchè i gas fuoriescono sì prima ma viene a mancare la contropressione che permette un efficiente riempimento della camera di combustione con miscela aria/benzina fresca e l'unico modo per farlo è variando l'anticipo e la durata dell'iniezione.

Secondo me hai due strade: o scatalizzi e basta e te la fai andare bene così con tutti i pro e contro del caso, quindi tieni filtro originale e mi verrebbe da dire anche il silenziatore originale perchè se ne metti uno più aperto torniamo al problema di prima; oppure scatalizzi, scarico filtro e mappa.

Sicuramente la seconda opzione è la più costosa, ma per esperienza ti dico che è quella che da più soddisfazioni. Senza voler offendere nessuno, ma che la mappa non serva e la moto senza catalizzatore vada meglio è una chiacchiera da bar.
 
16228304
16228304 Inviato: 27 Mag 2021 6:28
 

Ti rispondo io che o provato un sacco di configurazioni.
Allora, levando quell’orribile pezzo originale sotto la prima cosa che migliora è il sound senza dubbio: dovrai attrezzarti di terminale bello corposo, lascia perdere ixil, mivv double ecc sennò non riusciresti nemmeno ad andare in giro.
Il filtro, l’unico vantaggio tangibile del filtro pannello è che è lavabile. Alla fine non è che sia un filtro totalmente aperto, quindi la carburazione non è che te la sballa più di tanto.
Centralina: se vuoi che la moto vada “meglio” e forte, la centralina sarebbe consigliata. Ho avuto sia scarico completo senza centralina che con centralina, e originale decat con e senza.
La centralina si sente che c’è ci mancherebbe, poi io ho anche modulo autotune quindi è carburata è regolata ad hoc.
Tira sempre senza incertezza.
Senza centralina devo dire che non ho mai sentito un ritorno di fiamma o scoppio, e levando lo scarico all’interno era bello nero quindi, pur se originale devo dire che era giusta.

Una cosa: una volta levato il cat puzzerà molto dietro: io ho optato per inserire un piccolo cat tra collettori e terminale, rumore pressoché invariato, prestazioni idem, puzza non si sente più l’odore di benzene.
 
16228377
16228377 Inviato: 27 Mag 2021 13:31
 

Grazie a tutti per le informazioni... da cosa ho capito anche senza rimappare ma con il solo scarico decatalizzato o completo e l'aggiunta di un filtro migliore la moto tende a migliorare le performance però la carburazione potrebbe comunque sballarsi quindi vedrò bene cosa fare .
 
16228461
16228461 Inviato: 27 Mag 2021 20:39
 

Si esatto, ma fidati, tutta un’altra moto. Non ha più quel sound “elettrico”. Con un bel terminale e db killer, canta il giusto.
 
16228462
16228462 Inviato: 27 Mag 2021 20:42
 

cbrsteu ha scritto:
Grazie a tutti per le informazioni... da cosa ho capito anche senza rimappare ma con il solo scarico decatalizzato o completo e l'aggiunta di un filtro migliore la moto tende a migliorare le performance però la carburazione potrebbe comunque sballarsi quindi vedrò bene cosa fare .

Se resta la sonda lambda la carburazione sara leggermente grassa. A pieno carico invece potrebbe essere appena meno grassa di prima. Ma in sostanza la moto va meglio su tutti i regimi e consuma pure di meno. Solo in alcuni casi come le euro 5 con doppia sonda potrebbero avere dei problemi o funzionare in modo ridotto.
 
16228551
16228551 Inviato: 28 Mag 2021 9:06
 

Muwenge ha scritto:
Ma in sostanza la moto va meglio su tutti i regimi e consuma pure di meno.


Sì, e i diamanti crescono sugli alberi...
 
16228562
16228562 Inviato: 28 Mag 2021 9:54
 

FireFox152 ha scritto:
Sì, e i diamanti crescono sugli alberi...

Quelle che ho skatalizzato io andavano benissimo. icon_asd.gif
 
16228575
16228575 Inviato: 28 Mag 2021 10:24
 

C'è un problema di fondo: andava benissimo che vuol dire? Che a sensazione andava più di prima? O che è stata messa al banco e s'è verificato il prima e il dopo?

Perché tante volte se scatalizzi una moto senza toccare la mappatura quello che ottieni è un'erogazione più rabbiosa, si, ma non perché stai andando a trovare chissà quanti cavalli in alto ma perché ne stai perdendo ai medio/bassi e quindi pare che il calcio dell'entrata in coppia sia maggiore.
Aggiungici l'aumento di rumore, gli scoppiettii in rilascio e la sensazione è che la moto spinga tanto di più quando alla fine va peggio di prima.

Poi oh, ognuno è libero di fare come gli pare, per carità... una moto da 100cv come la hornet/cbr600f ha potenza sovrabbondante per strada, può pure avere senso pagare qualcosa in ottica di prestazioni per avere un guadagno in termini di sensazioni, ma in linea generale dire che vada meglio è sbagliato.
 
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