gio166 ha scritto:
Salve a tutti!
È da tempo che non scrivo, sono appena diventato proprietario di un SH300i del 2013 (Euro3) acquistato con 2500km (certificati, è stato fermo in un garage a prendere la polvere per 6 anni a causa del decesso del proprietario).
Lo scooter va alla grande, è praticamente nuovissimo, tutto originale, ha parabrezza e bauletto ma... Consuma più della mia auto!
Ormai cammino praticamente a filo di gas, no accelerate brusche, no sparate, lo guido come una donna in carrozzina visto che guidandolo così fa 18km/l (170km con un pieno da 16€).
Una volta, decelerando, non so perché mi si spense. Si riaccese dopo 2 colpi di avviamento...
Secondo voi è normale?? Sono questi i consumi di questo motore (con bauletto e parabrezza) o c'é qualcosa da sostituire?
Partiamo dall'ABC:
1) pressione gommme ok? (meglio 0,1 BAR in piu che in meno)
2) livello olio ok?
3) che tipo ddi parabrezza monta?,full o medio?
4) guidare con "filo di gas" *NON* riduce i consumi,anzi... il regime (teorico) che corrisponde al minimo consumo coincide con quello di coppia massima,nel tuo caso 5.000 Giri/minuto,quindi mantenerlo tra 4,500 e 5,500 Giri ridurra' i consumi.
5) Parabbrezza e bauletto aumentano i consumi,sia per il peso(modesto) ma sopratutto per il peggioramento(pesante) della resistenza aerodinamica
6) un motore nuovo consuma sensibilmente di piu,e' normale,il consumo effettivo lo potrai verificare dopo gli 8/10mila Km.
7)come hai misurato il consumo?,l'unico metodo efficace consiste nella verifica Km percorsi da pieno a pieno,possibilmente pieno raso perche un'approssimazione di un solo litro ti sballerebbe il risultato.
8) l'unica cosa che sostituirei e' il "pilota"