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Risalgo in moto: cosa compro?
16228256
16228256 Inviato: 26 Mag 2021 21:12
 

va beh ma è normale che il freno dietro non sia particolarmente potente, anche perché su una moto che non è lunga e molto pesante significherebbe bloccarlo subito
infatti se freno bruscamente e con forza sul posteriore lo sento l' abs che entra in azione, anche sul asfalto pulito ovviamente

comunque in realtà compensare con un colpetto di accelerazione quando scali su moto è decisamente più facile che il punta tacco su auto, perché l' acceleratore delle moto è molto più reattivo e la sensibilità nel polso molto maggiore che su un piede, senza ovviamente contare che non hai l' incomodo di premere due pedali con un piede

comunque considera che i freni nuovissimi frenano pochissimo, il giorno che ho portato a casa la moto ti giuro che frenava di più la bicicletta... perché era nuova nuova e le pastiglie erano praticamente di fabbrica e oltretutto parliamo di freni a margherita con pinza anteriore a 4 pistoncini con attacco radiale mica freni a delle moto di 30 anni fa.

ma infatti dopo 3-4 frenate energiche il freni sono migliorati tantissimo come potenza, poi ovvio che dietro hai 1/3 della potenza che hai davanti ma il freno dietro lo usi per frenare gradualmente, ma se il primo e il secondo giorno che usavo la moto dovevo frenare bruscamente perché un auto davanti a me inchiodava mi sarei schiantato contro irrimediabilmente...
 
16228258
16228258 Inviato: 26 Mag 2021 21:37
 

Grazie, vedrò di rodare un po' i freni, in effetti ci sono andato molto dolce, fino ad ora.
 
16228265
16228265 Inviato: 26 Mag 2021 22:08
 

Immedesimandomi nelle tue esigenze, che perchè no potrebbero un giorno diventare anche le mie, come prima moto mi viene in mente il ducati scrambler 400. L’estetica mi piace, è leggero, basso e adatto anche ad un piccolo fuoristrada. L’unica cosa che non mi piace molto è che sia un po vuoto ai bassi. A me, da principiante cinquantenne, piacciono le moto che hanno coppia proprio ai bassi regimi. Unica caratteristica sulla carta, perchè non l’ho mai provato, che mi farebbe titubare sull’acquisto.
 
16228266
16228266 Inviato: 26 Mag 2021 22:12
 

Ha già preso un Caballero 500 e ci si sta trovando bene.
Moto molto carina, devo dire!
 
16228268
16228268 Inviato: 26 Mag 2021 22:24
 

Ops...visto ora. Si un po gia si capiva dal primo post che era orientato per quello. Io essendo basso lo scartavo per me stesso e andavo più sul ducatino. Confesso che è un tipo di moto che mi interessa. Ma devo macinare ancora molti km con la mia CB500F prima di mettermi a pensare ad altre moto...non ho un garage così grande! Complimenti per l’acquisto!
 
16228299
16228299 Inviato: 26 Mag 2021 23:08
 

A proposito, come procedi?
Ricordo che all'inizio avevi avuto difficoltà e ti eri anche fatto male cadendo. Tutto bene ora?
 
16228305
16228305 Inviato: 27 Mag 2021 6:41
 

Siamo OT...ma grazie per l’interessamento. Sono risalito in moto 10 mesi dopo la caduta. Nel frattempo l’ho abbassata di 2 cm col kit di biellette e ora è tutto un altro mondo per me. L’avessi fatto prima non mi sarei fatto tutto quel male alla gamba.
 
16228340
16228340 Inviato: 27 Mag 2021 9:19
 

filobike ha scritto:
Immedesimandomi nelle tue esigenze, che perchè no potrebbero un giorno diventare anche le mie, come prima moto mi viene in mente il ducati scrambler 400. L’estetica mi piace, è leggero, basso e adatto anche ad un piccolo fuoristrada. L’unica cosa che non mi piace molto è che sia un po vuoto ai bassi. A me, da principiante cinquantenne, piacciono le moto che hanno coppia proprio ai bassi regimi. Unica caratteristica sulla carta, perchè non l’ho mai provato, che mi farebbe titubare sull’acquisto.


L'avevo preso in considerazione inizialmente (mio cognato ha l'800), ma pare che il 400 non venga attualmente prodotto, e l'800 pesa almeno una ventina di kg più del Caballero. Volevo risalire in moto in maniera molto soft&easy, conoscendomi so che posso cadere in 'tentazione', e se una moto ha prestazioni modeste, almeno per ora, preferisco. Ritengo che i miei limiti di guida oggi siano più bassi di praticamente qualsiasi moto sul mercato e quindi sarebbe inutile (se non controproducente) guidare qualcosa che abbia limiti prestazionali troppo più alti dei miei.
Aggiungo che lo scopo mio è proprio quello di andare a passeggio, a spasso, non cerco adrenalina (che mi godo invece a piene mani in pista su 4 ruote), e quindi ritengo, al momento, di aver fatto una scelta per me giusta sia in termini di "testa" che di "cuore", visto il Caballero mi piaceva molto esteticamente, cosa che se parliamo di giocattoli in fondo conta abbastanza.
 
16232641
16232641 Inviato: 22 Giu 2021 12:42
 

Rieccomi, dopo i primi 1000 km.
Per quanto riguarda la moto, si è accesa tre volte la spia motore, adesso è spenta, il conce mi ha detto che non ha ancora il cavo OBD giusto, ma che se la moto non da problemi di non preoccuparmi troppo e di passare fra un paio di settimane. La moto è facile, sincera, leggera, agile. Unici difetti e limiti, la strumentazione che neppure Topo Gigio, il serbatoio larghino che disturba un po' nella guida in piedi e l'elevato calore proveniente dallo scarico (quando si è fermi è una vera sofferenza), in un paio di occasioni mi si è un po' incollata la frizione a caldo, ma dovrebbe essere risolto con la regolazione effettuata in occasione del tagliando. Per il resto il cambio si è ammorbidito, il freno posteriore frena (come mi era stato suggerito si trattava solo di rodare un po' le pastiglie), e dopo aver abbassato il comando del freno posteriore e alzato quello del cambio riesco a guidare bene anche in piedi. Con la moto la finisco qui…

E del mio riprincipiantismo, cosa dico? Beh, mi sto divertendo tantissimo. Ho fatto un bel giro offroad con tre amici motociclisti da sempre (2 transalp e una 800 tiger), lungo le sponde dell'Orco, poi verso Chieri, Castelnuovo DB e dintorni. Strade bianche, ghiaia, strade boschive (e me la sono cavata anche in un paio di passaggi fangosi). Tornato infarinato come un fornaio!
Ho anche fatto una puntata a Superga con mia moglie (che si diverte ed è una passeggera che quasi non si sente) facendo più curve possibile.

Quando posso rientro un'ora prima dal lavoro e mi faccio un giretto Off di un'oretta attorno a casa, come ieri sera.

Quello che mi sorprende è l'affiatamento che si sta creando fra me e il mezzo: mi ci sento decisamente a mio agio (a volte penso perfino troppo, data la mia scarsissima esperienza, addirittura nulla in fuoristrada) nel misto collinare stretto e anche nel fuoristrada facile. Mi sento invece meno a mio agio nei tratti di statale, con o senza traffico. Diciamo che fino a 60/70 ora mi diverto, dagli 80 in su meno, e preferisco comunque le curve in sequenza che quelle singole. Fuoristrada cerco di non imbarcarmi in tratti che mi possano mettere in difficoltà, mentre gli sterrati puliti o leggermente inghiaiati mi piacciono molto, sentire la moto che "muove" sulla ghiaia è bello (mentre invece nei tratti sabbiosi, pochissimi per fortuna, muove un po' troppo per i miei gusti e le mie limitate capacità). Guido a velocità modeste, perché in moto non cerco l'adrenalina, ma il divertimento (inteso etimologicamente come distrazione dalle rotture di maroni quotidiane) e continuo a esplorare i dintorni di casa mia, che offrono tantissime strade sterrate ma alla portata di qualsiasi principiante come me.

Bene, sono contento, il piacere che mi da il giocattolino è superiore alle mie aspettative.

Ultima modifica di Losna61 il 22 Giu 2021 15:21, modificato 1 volta in totale
 
16232650
16232650 Inviato: 22 Giu 2021 14:32
 

Losna61 ha scritto:
Rieccomi, dopo i primi 1000 km.
Per quanto riguarda la moto, si è accesa tre volte la spia motore, adesso è spenta, il conce mi ha detto che non ha ancora il cavo OBD giusto, ma che se la moto non da problemi di non preoccuparmi troppo e di passare fra un paio di settimane. La moto è facile, sincera, leggera, agile. Unici difetti e limiti, la strumentazione che neppure Topo Gigio, il serbatoio larghino che disturba un po' nella guida in piedi e l'elevato calore proveniente dallo scarico (quando si è fermi è una vera sofferenza), in un paio di occasioni mi si è un po' incollata la frizione a caldo, ma dovrebbe essere risolto con la regolazione effettuata in occasione del tagliando. Per il resto il cambio si è ammorbidito, il freno posteriore frena (come mi era stato suggerito si trattava solo di rodare un po' le pastiglie), e dopo aver abbassato i comandi di cambio e freno posteriore riesco a guidare bene anche in piedi. Con la moto la finisco qui…

E del mio riprincipiantismo, cosa dico? Beh, mi sto divertendo tantissimo. Ho fatto un bel giro offroad con tre amici motociclisti da sempre (2 transalp e una 800 tiger), lungo le sponde dell'Orco, poi verso Chieri, Castelnuovo DB e dintorni. Strade bianche, ghiaia, strade boschive (e me la sono cavata anche in un paio di passaggi fangosi). Tornato infarinato come un fornaio!
Ho anche fatto una puntata a Superga con mia moglie (che si diverte ed è una passeggera che quasi non si sente) facendo più curve possibile.

Quando posso rientro un'ora prima dal lavoro e mi faccio un giretto Off di un'oretta attorno a casa, come ieri sera.

Quello che mi sorprende è l'affiatamento che si sta creando fra me e il mezzo: mi ci sento decisamente a mio agio (a volte penso perfino troppo, data la mia scarsissima esperienza, addirittura nulla in fuoristrada) nel misto collinare stretto e anche nel fuoristrada facile. Mi sento invece meno a mio agio nei tratti di statale, con o senza traffico. Diciamo che fino a 60/70 ora mi diverto, dagli 80 in su meno, e preferisco comunque le curve in sequenza che quelle singole. Fuoristrada cerco di non imbarcarmi in tratti che mi possano mettere in difficoltà, mentre gli sterrati puliti o leggermente inghiaiati mi piacciono molto, sentire la moto che "muove" sulla ghiaia è bello (mentre invece nei tratti sabbiosi, pochissimi per fortuna, muove un po' troppo per i miei gusti e le mie limitate capacità). Guido a velocità modeste, perché in moto non cerco l'adrenalina, ma il divertimento (inteso etimologicamente come distrazione dalle rotture di maroni quotidiane) e continuo a esplorare i dintorni di casa mia, che offrono tantissime strade sterrate ma alla portata di qualsiasi principiante come me.

Bene, sono contento, il piacere che mi da il giocattolino è superiore alle mie aspettative.


Complimenti, meno male che qualcuno diceva che stavi buttando i soldi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
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Comunque un caro amico l'ha presa, modello scrambler, ci ho fatto un giro di mezz'ora e pur non essendo un mostro di potenza mi ha fatto divertire, e soprattutto non ho sentito il calore dalla marmitta, ed era domenica scorsa, c'erano 34 gradi.....
Ah, la moto era bella calda, visto che a farci il giro eravamo in tre, a turni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16232655
16232655 Inviato: 22 Giu 2021 15:02
 

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16238689
16238689 Inviato: 27 Lug 2021 14:26
 

Canyon_500 ha scritto:
...
La comprerà, la luciderà, la guarderà, la userà qualche volta e poi, inesorabilmente, la venderà.
L'ho già visto accadere altre volte.
Saranno contenti quelli che si ritroveranno ad acquistare una moto svalutata e poco usata.
...


Aggiornamenti. Mi riattacco ai post del mago Otelma per dire che sì, l'ho comprata, ma non la lucido per un ca….
La lavo brutalmente con l'idropulitrice quasi tutte le volte che la uso perché rientriamo a casa (la moto ed io) alquanto infangati (quando va bene solo impolveratissimi, ma nei boschi qualche bella pozzanghera la trovo quasi sempre). Idropulitrice anche sulle scarpe. Ci faccio pochi chilometri perché nel giretto mio classico di 2-3 ore, il più possibile offroad, vado a medie bassissime su percorsi che in alcuni tratti sono quasi più da trial che da enduro.

Ah, mi sono anche battezzato sdraiandola due volte, sabato scorso: al mattino giretto con amico con Tiger 800, abbiamo fatto un paio di pezzi ignoti e lui è caduto due volte, la prima in una pozzangherona (ci siamo immerxxati fino alle caviglie per estrarla) ed una, inspiegabilmente, in una salita non particolarmente impegnativa; leva freno spezzata, manubrio leggermente storto, finiamo il giro e se ne torna a casa. Ovviamente la sua moto è decisamente più pesante e difficile, ma io mi sento abbastanza figo per essermela cavata indenne. icon_asd.gif Ovviamente pagherò, e ben più presto di quanto pensassi, il peccato di presunzione...
Esco di nuovo al pomeriggio, seguo qualche traccia di wikiloc, trovo un paio di passaggi ostruiti (un trattore mollato lì, un albero), decido di seguire una traccia pedonale, finisco in una singletrack profonda fra due rive e mi rendo conto che se non avessi potuto proseguire avrei dovuto tornare in retromarcia icon_asd.gif invece mi va bene. Non pago, me le vado proprio a cercare: discesa ripida con sassi e radici, tutto ok, fin quando la strada finisce in un ammasso di vegetazione impenetrabile: eusa_wall.gif Riesco a girarla con mille manovre, ma la risalita non è semplicissima: un paio di radici sono scivolose e faccio fatica a trovare appoggio per i piedi, fin quando mi scivola. Quando riesco a rialzarla, qualche metro più indietro dell'ostacolo, ho un fiatone che quasi muoio. Non ho voglia di provare a sgonfiare la gomma, decido di fare un altro tentativo con un po' più di slancio e finalmente passo. Mi vedevo già telefonare a mia moglie: "torno un po' tardi perché sono a piedi, vedi se riesci a trovare qualcuno che ha un mulo", oppure "manda il soccorso alpino, latitudine x.xxxx, longitudine y.yyyyy" e lei "dammi anche l'alzo, però, deficiente!"
Bene, cazzeggio ancora un po' e poi, in un tratto apparentemente facile, ma sabbioso e con pendenza laterale, decido improvvidamente di smanacciare wikiloc sul cellulare e cado. Non verso monte, dove sarebbe uno scherzo rialzarla, ma verso valle. Terreno morbidissimo, appunto quasi sabbioso, non mi faccio nulla, ma la moto piscia benzina e soprattutto la leva frizione si spezza, proprio all'altezza dell'attacco, contro l'unico sasso dei dintorni. Sudo sette camicie per girarla nel verso giusto. Per fortuna sono in discesa e da qual punto con pochi km di sterrato facile riesco ad andare su asfalto e poi verso casa. Mi sento un po' meno figo, naturalmente, 0509_down.gif però mi sono divertito come un bambino 0509_up.gif .

Oggi comprata leva frizione, ordinata un'altra da tenere di scorta, ed una leva freno, che non si sa mai. Cercavo quelle pieghevoli oppure con punto di rottura, ma avevano solo le originali (ma costando una dozzina di euro non mi pare un problema).

Riflessioni: sul poco asfalto che faccio la moto è veramente facile ed agilissima. In fuoristrada ha i suoi limiti: su sterrati e inghiaiate se la cava benissimo (a velocità sensate); sui sentieri, nel fango e nella sabbia un po' meno, ma grazie al peso non eccessivo fa più di quanto io potessi pensare, soprattutto in considerazione della mia esperienza scarsa in generale e nulla in fuoristrada. Il motorino ha discreta coppia in basso e la frizione è gestibilissima e ciò aiuta non poco. I difetti: scalda come un altoforno, quando occorre fermarsi la coscia destra va a fuoco. In piedi mi tocca stare un po' curvo (sto pensando di montare raisers al manubrio) e il fianchetto destro disturba un po' il polpaccio.

Altre riflessioni: mi sto rendendo conto che, grazie all'entusiasmo che mi da questa baracchetta ed alla sua oggettiva facilità, mi sto prendendo qualche rischio di troppo. Girare fuoristrada in certi boschi da soli non è cosa molto intelligente (mi limito a condividere la posizione via WhatsApp, magari in futuro mi comprerò un paio di razzi di segnalazione da barca eusa_whistle.gif ) e soprattutto ai bivi ho sempre la tentazione, cui ovviamente cedo, di prendere il ramo che appare più impervio. E poi dovrei comprare un paio di stivali da fuoristrada: con quelli bassi che ho il rischio di farsi male ad una caviglia o poco più su è reale.

Tornando ad Otelma: "la venderà". In effetti mi sta venendo voglia di qualcosa un po' più off… tipo Beta Xtrainer, enduro leggero non specialistico. Però dubito che su strada si comporti bene come il caballerino che, complice la gommatura poco tassellata, è uno spasso (mi riferisco al misto stretto, che è quasi l'unica tipologia di strada asfaltata che faccio), e portarci mia moglie mi sembra alquanto improponibile. Boh, ci penserò semmai l'anno prossimo, per ora mi godo, e più di quanto immaginassi, questa motociclettina che dietro ad un'ammiccante immagine trendy nasconde onestissime qualità di base. Soprattutto mi fa venire il sorriso prima, durante e dopo. E non è poco, in piena crisi da post mezz'età. 0509_campione.gif
 
16238692
16238692 Inviato: 27 Lug 2021 14:35
 

Losna61 ha scritto:
La lavo brutalmente con l'idropulitrice quasi tutte le volte che la uso perché rientriamo a casa (la moto ed io) alquanto infangati (quando va bene solo impolveratissimi, ma nei boschi qualche bella pozzanghera la trovo quasi sempre). Idropulitrice anche sulle scarpe. Ci faccio pochi chilometri perché nel giretto mio classico di 2-3 ore, il più possibile offroad, vado a medie bassissime su percorsi che in alcuni tratti sono quasi più da trial che da enduro.


No, cavoli! Idropulitrice e brutalmente NO!
 
16238694
16238694 Inviato: 27 Lug 2021 14:49
 

tibbs ha scritto:
No, cavoli! Idropulitrice e brutalmente NO!


Basta che stia a giusta distanza, anche perché non so se hai mai provato a tornare a casa dopo un'ora di fango.....
Se poi davanti hai uno che tira un po', dopo un quarto d'ora sei ricoperto anche tu.
Ho provato a farmi lavare anche io, senza togliere i vestiti, perché in casa ( o in cantina....)
mia madre non mi avrebbe mai fatto entrare conciato così icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
parlo di 25 anni fa, forse anche di piu...
 
16238703
16238703 Inviato: 27 Lug 2021 14:56
 

pazuto ha scritto:
Basta che stia a giusta distanza, anche perché non so se hai mai provato a tornare a casa dopo un'ora di fango.....
Se poi davanti hai uno che tira un po', dopo un quarto d'ora sei ricoperto anche tu.
Ho provato a farmi lavare anche io, senza togliere i vestiti, perché in casa ( o in cantina....)
mia madre non mi avrebbe mai fatto entrare conciato così icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
parlo di 25 anni fa, forse anche di piu...
concordo. IO pulisco da anni (da sempre) le moto al pinguino.Mai avuto un problema. Ma mai uno solo.
Dopo 3 giorni lungo la costa scozzese, per la salsedine, vai di getto. Stando attento. Ma di getto
 
16238711
16238711 Inviato: 27 Lug 2021 15:12
 

Che vi devo dire, allora? Sulle vostre moto potete entrarci anche con il lanciafiamme... sulla mia, se proprio devo andare di idro, a distanza e lontano dal cruscotto e motore (ma anche le parti verniciate... eusa_think.gif )
 
16238717
16238717 Inviato: 27 Lug 2021 15:28
 

tibbs ha scritto:
No, cavoli! Idropulitrice e brutalmente NO!


Guarda, io non ho mai avuto particolari riguardi per la parte estetica dei miei mezzi (per quella meccanica sì), non amo le garage queen; i miei mezzi mi piace usarli, non coccolarli. Il mezzo deve servire me, non io servire lui. E quando trovo un graffio o un bolletto non mi preoccupo e nemmeno mi infastidisco. Naturalmente totale rispetto per chi la pensa diversamente.
 
16238720
16238720 Inviato: 27 Lug 2021 15:42
 

Losna61 ha scritto:
Guarda, io non ho mai avuto particolari riguardi per la parte estetica dei miei mezzi (per quella meccanica sì), non amo le garage queen; i miei mezzi mi piace usarli, non coccolarli. Il mezzo deve servire me, non io servire lui. E quando trovo un graffio o un bolletto non mi preoccupo e nemmeno mi infastidisco. Naturalmente totale rispetto per chi la pensa diversamente.


Guarda, è la stessa filosofia che ho io e per certi versi, per quanto mi possa seccare, se trovo la classica bozza da parcheggio, non è che me la prenda più di tanto: l'ho messa in conto e via.

Però, sarà che a certi mezzi che ho avuto (a 2 e 4 ruote) bastava un temporale per funzionar male, l'acqua a pressione su una moto tendo ad evitarla o - comunque - ad usarla con moooolto tatto. Anche per questioni estetiche, ma non solo per quelle.
 
16238722
16238722 Inviato: 27 Lug 2021 15:48
 

tibbs ha scritto:
Guarda, è la stessa filosofia che ho io e per certi versi, per quanto mi possa seccare, se trovo la classica bozza da parcheggio, non è che me la prenda più di tanto: l'ho messa in conto e via.

Però, sarà che a certi mezzi che ho avuto (a 2 e 4 ruote) bastava un temporale per funzionar male, l'acqua a pressione su una moto tendo ad evitarla o - comunque - ad usarla con moooolto tatto. Anche per questioni estetiche, ma non solo per quelle.


Ho capito e concordo: non vado certo a fare il diluvio universale sulle parti elettriche (piuttosto le lascio sporche, o se proprio fanno schifo le pulisco alla bellemeglio con uno straccio), anche perché la qualità delle connessioni su Caballero non mi sembra sopraffina.
 
16238723
16238723 Inviato: 27 Lug 2021 15:49
 

sulla questione idropulitrice, io sono ancora più drastico...Mai!!


saranno pure fisime, però la evito come la peste...chiaramente ognuno, delle sue cose, ne fa ciò che vuole.



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16238738
16238738 Inviato: 27 Lug 2021 16:53
 

dragonfly61 ha scritto:
sulla questione idropulitrice, io sono ancora più drastico...Mai!!


saranno pure fisime, però la evito come la peste...chiaramente ognuno, delle sue cose, ne fa ciò che vuole.



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Io ho iniziato ad andare in moto con le cross, l'idropulitrice è obbligatoria.
E da giovane non ci stavo neanche tanto attento, mai avuto un problema.
Anzi, l'unica volta che ho usato la canna non ho tolto bene terra e fango e passandola con lo straccio l'ho rigata tutta.....
 
16238749
16238749 Inviato: 27 Lug 2021 17:30
 

dragonfly61 ha scritto:
sulla questione idropulitrice, io sono ancora più drastico...Mai!!


saranno pure fisime, però la evito come la peste...chiaramente ognuno, delle sue cose, ne fa ciò che vuole.



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nemmeno io mai acqua a pressione, solo tubo del acqua del giardino, poi spugna con shampoo per auto, poi di nuovo acqua, poi compressore d' aria per asciugare
 
16300473
16300473 Inviato: 16 Ago 2022 16:29
 

Ciao a tutti, qualche aggiornamento ad un anno di distanza.

Inizio smarcando questo:
Canyon_500 ha scritto:

...
La comprerà, la luciderà, la guarderà, la userà qualche volta e poi, inesorabilmente, la venderà.
...

Vero, ci ha azzeccato. Il Caballero è in vendita. Come mai? Crisi di mezz'età? Manca la vera passione?


No, semplicemente, usandolo (>3000 km), mi sono reso conto che non era esattamente ciò che mi serve (e cosa mi serve l'ho scoperto appunto usandolo). Perchè fuoristrada ha dei limiti per me insormontabili (uno bravo probabilmente riesce a fare enduro anche con un HD, ma non è il mio caso). Quindi pochi mesi fa ho preso una CRF300L usata, con la quale mi sto divertendo moltissimo facendo molta meno fatica e con meno preoccupazioni. In tre mesi ci ho fatto più di 2mila km, prevalentemente offroad. Giri attorno a casa, giri organizzati, giri con amici. Sabato scorso 5 ore di off appena fuori casa, ieri il Colle del Colombardo con un amico.
La CRF mi era stata suggerita, quando ancora non ero certo di cosa prendere, ma mi pareva troppo fuoristradistica. In effetti è decisamente limitata per il passeggero, ma su strada è assolutamente accettabile, ieri ho fatto anche una 50ina di km di autostrada e, rimanendo sui 105/ora, è assolutamente "potabile". In fuoristrada è adattissima ad un principiante come me: potenza limitata, curva di coppia "amichevole", rapportatura del cambio ottimale, peso limitato. Gestibilissima nei singletrack, anche quando questi finiscono in un groviglio inestricabile di rovi e ti tocca girarla (in genere in salita o in discesa, altrimenti che gusto c'è?). Caduto diverse volte, riesco a sollevarla più facilmente del Caballero (e mi preoccupo di meno di rigarla). La manutenzione è da moto "da sudest asiatico" (è fatta in Thailandia): tagliando ogni 12mila km/anno.
Ciò premesso, l'unico vero limite della CRF, in rapporto alle mie esigenze, è che portare una passeggera è una pena (per lei e per me che guido). Quindi sto pensando di permutare il Caballero con qualcosa (usato recente) di meno fachiresco di CRF per il passeggero. E qui sono pieno di dubbi: un'alternativa è la Tenerè 700, che ho provato brevemente e che mi sembra abbastanza facile, con la quale comunque potrei fare fuoristrada non impegnativo (c'è chi ci fa anche hardenduro, ma il problema sono le mie limitate capacità) e con la quale il paio di ore di B-roads per arrivare al mare dovrebbero essere affrontabili anche dal passeggero. Oppure orientarmi su qualcosa di più stradale e qui si apre un mondo: dalle naked come SV650, XSR700 e ZR650 (che trovo stupenda), alle tourer come Versys 650 o Tracer 7, un sacco di cinesi... il cuore mi porterebbe verso il Tenerè, proprio per le sue doti fuoristradistiche (metti che mi rompo di stare in spiaggia e decida di cercarmi qualche sterrato savonese), ma sono ancora incerto. Diciamo che i vincoli sono: possibilità di portare passeggera senza che questa cominci a tirarti pugni nei fianchi dopo mezz'ora, 60/80 cavalli (appunto per poter portare passeggera ed un minimo di bagaglio senza dover pedalare in salita - reminiscenze del Ciao -), peso non eccessivo (in garage devo fare un sacco di manovre a mano). E poterci fare un po' di fuoristrada sarebbe un plus non indifferente.
 
16300480
16300480 Inviato: 16 Ago 2022 17:15
 

tenerè 700 è sicuramente un ottimo mezzo, la sospensione posteriore, grazie al angolazione catena tra pignone e corona ha un ottimo livello di anti squat, ovvero dando gas NON si siede ma al contrario spinge la ruota verso terra, con tutti i vantaggi di maneggevolezza e aderenza in offroad che ne conseguono.

il rapporto peso potenza è assolutamente al altezza di viaggiare in due su strada con andatura brillante, il motore è il noto della mt07, famoso per la coppia ai medi

indubbiamente è più comoda di crf300l su strada, prenota un test drive, ne vedo svariate di tenere 700 quest' anno per strada
 
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