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Tagliando Dorsoduro olio sbagliato
16222676
16222676 Inviato: 27 Apr 2021 20:29
Oggetto: Tagliando Dorsoduro olio sbagliato
 



Ciao a tutti
possiedo una Dorsoduro 900. A ottobre scorso l'ho portata a fare il tagliando dei 1000km dal concessionario dove l'avevo comprata. Poi dopo qualche settimana l'ho tenuta ferma per l'inverno fino a una decina di giorni fa che l'ho ripresa. Mentre stavo sfogliando il manuale ho notato che l'olio consigliato è 10W50. Per il tagliando era stato invece messo il motul 5100 10W40. Secondo voi può dare problemi? Nel caso fosse da sostituire, sapere se il concessionario che mi ha fatto male il tagliando è tenuto a rimediare o mi tocca pagare?
 
16222686
16222686 Inviato: 27 Apr 2021 21:09
 

Secondo me non è un errore grave, anzi non so se è proprio un errore. A parte il 10/40 al posto del 10/50 (chè è consigliato, non obbligatorio), le altre sigle corrispondono? Se corrispondono le sigle Jaso e Api, sei ugualmente a posto.
 
16222690
16222690 Inviato: 27 Apr 2021 21:48
 

Ciao
da libretto l'olio raccomandato ha queste specifiche:
SAE 15W-50, JASO MA, MA2; API SJ; ACEA A3

mentre dal sito della motul, l'olio che mi hanno messo:
SPECIFICHE: API SM / SL / SJ / SH / SG
OMOLOGAZIONI: JASO MA2 under N° M033MOT112

Mi sembrano corrispondere sia API che JASO.

perchè leggevo che essendo un bicilindrico che scalda parecchio sarebbe meglio il 10w50, ma mi sembrava strano sbagliassero l'olio al tagliando.

Ok comunque vado più tranquillo. Poi semmai al prossimo tagliando chiederò di mettermi il 50

Grazie
 
16222729
16222729 Inviato: 27 Apr 2021 23:37
 

Ciao,
io ti consiglieri invece di far mettere SOLO ed esclusivamente il 15W50. Tra l'altro se commesso da un Concessionario Aprilia mi sembra anche un errore abbastanza grossolano.

Anche se le specifiche combaciano mettere un olio più fluido non ha assolutamente senso perchè rischi solo che venga consumato (controlla spesso il livello) senza alcun reale beneficio.
Il motore di Shiver e DD nella versione 900 infatti dispone di un decompressore automatico che aiuta negli avviamenti a freddo, quindi mettere un olio più "liquido" come il 10W al posto del 15W non serve, anzi.
Anche il fatto che sia 40 al posto del 50 non lo capisco proprio, il sistema di lubrificazione è a carter semi-secco che ha come vantaggio oltre a quello di non avere il radiatore dell'olio (tipo Ducati) il fatto anche di ridurre le perdite di potenza. Quindi un olio più fluido anche in questo caso non è più prestazionale, forse l'unica nota positiva potrebbe essere un minuscolo risparmio di carburante, ma preferisco di gran lunga consumare un po' di più e garantire più protezione agli organi meccanici in movimento.

Consiglio spassionato, una volta scaduta la garanzia rivolgiti a un professionista o fattelo da te il tagliando. MOTUL 7100 15W50 e stai sereno.
 
16222756
16222756 Inviato: 28 Apr 2021 8:37
 

Il 10W50 è più indicato nel sud Italia che a Torino (per ragioni di temperatura/umidità): puoi girare sereno con quello che ti hanno messo in concessionaria. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
16222763
16222763 Inviato: 28 Apr 2021 8:57
 

come fai a sapere che ti hanno messo il 10w40? forse hanno solo sbagliato a scriverlo sulla fattura...
 
16222781
16222781 Inviato: 28 Apr 2021 9:34
 

TartarUgo ha scritto:
Il 10W50 è più indicato nel sud Italia che a Torino (per ragioni di temperatura/umidità)


eusa_think.gif

Il 10W è più liquido di un 15W, quindi per climi caldi è meglio averlo denso piuttosto che fluido.

Ma in questo caso il problema non si pone, il 15W va benissimo anche a Torino, Milano, Aosta, ecc.
 
16222797
16222797 Inviato: 28 Apr 2021 10:08
 

15W , Milano e Aosta sono OT 0510_amici.gif
 
16222814
16222814 Inviato: 28 Apr 2021 10:54
 

Se il motore e' raffreddato a liquido va bene anche il 10W40 vai tranquillo. 0509_up.gif . Casomai non lo tirare a palla d'estate in autostrada o in salite lunghissime. Comunque te ne accorgi anche dalla temperatura del radiatore. icon_asd.gif Se invece il motore e' raffreddato ad aria allora sarebbe preferibile l'olio prescritto, perche' gli sbalzi termici sono maggiori e di conseguenza anche le tolleranze.
 
16222843
16222843 Inviato: 28 Apr 2021 13:28
 

Per esperienza, conoscendo la "serietà" dei concessionari Aprilia di Torino e prima cintura, non mi stupisco per niente che ti abbiano messo un olio di gradazione diversa da quello indicato dalla casa madre.
Non capisco come Aprilia continui a rinnovargli la concessione, sono anni che fanno solo danni.
Ti mettono il 10W 40 perchè usano solo quello ! Ne comprano un fusto da 250 l e lo usano per tutte le moto che vendono, ci sono passato anch'io anni fa. E se glielo fai notare ti dicono di portare la moto da un altra parte se non ti sta bene.
 
16222846
16222846 Inviato: 28 Apr 2021 13:34
 

Quella di binox è l'ulteriore conferma che l'olio è sbagliato a causa dell'incompetenza o peggio ancora della malafede dell'Autorizzato Aprilia.

Se vuoi un motore che giri correttamente e che resista nel tempo fai rimettere l'olio giusto alla prossima manutenzione.
 
16222852
16222852 Inviato: 28 Apr 2021 13:54
 

GGG-9 , per non saper ne leggere ne scrivere, cambia l'olio. Lo so, scoccia buttare i soldi ma io di quelli proprio non fido più. Inoltre il motul 5100 è un semi-sintetico, per la mia vecchia dorsoduro 750 Aprilia richiedeva un 15w 50 sintetico. Loro ci buttavano dentro un 10w 40 preso da un fusto anonimo, perchè delle moto di cui erano concessionari all'epoca l'unica che richiedeva il 15w50 era solo aprilia.
Comprati del Motul 7100 15w50 e lo sostituisci. Quanto meno sei sicuro che sia Motul.
 
16222922
16222922 Inviato: 28 Apr 2021 19:30
 

Sicuramente passerò dal concessionario per chiedere qualche spiegazione anche a loro.. non che abbia molte speranze di ottenere qualcosa, però meglio di niente.

Poi nel caso cambierò olio da solo.. mi scoccia spendere soldi per qualcosa che in teoria ho già pagato, però se rischio di rovinare il motore mi sa che mi tocca icon_cry.gif
 
16222936
16222936 Inviato: 28 Apr 2021 20:17
 

Madai, se l'olio e' di qualita vabbene anche il 10W40. Anzi in alcuni casi le nuove direttive tecniche hanno imposto i nuovi oli piu fluidi per ridurre il consumo e limitare le emissioni inquinanti. 0510_saluto.gif
 
16222945
16222945 Inviato: 28 Apr 2021 21:01
 

Permettimi ma non sono d’accordo. Sicuramente con un 10w40 non rompi il motore. Ma sugli innesti delle marce la differenza c’è. Sulla mia HM 939 la differenza la senti. Inoltre sul libretto di uso e manutenzione è scritto esplicitamente di usare unicamente un 15w 50 sintetico. Quindi se la porto a tagliandare e dico di usare un determinato tipo di olio e loro me ne mettono un altro di cui inoltre non si è nemmeno certi della marca, se permetti mi arrabbio ! Visto che pago, caro è salato il tagliando, mi metti quello che dico io .
In Ducati lo scorso anno hanno messo un 10w40, asserendo che visto che avevano finito il 15 w50 non avrebbero potuto consegnarmi la moto in tempo. Però il cambio era duro, quindi ho chiamato Ducati e loro hanno imposto all’’officina di sostituire l’olio con quello consigliato ( la moto era in garanzia)
 
16223035
16223035 Inviato: 29 Apr 2021 10:22
 

binox ha scritto:
Visto che pago, caro è salato il tagliando, mi metti quello che dico io .

Su questo sarei quasi d'accordo. Ma poi sarebbe lo stesso discorso sulla sanita'. La pelliccia ce la metto io quindi... ma non va' sempre cosi', anzi quasi mai. icon_rolleyes.gif

binox ha scritto:
In Ducati lo scorso anno hanno messo un 10w40, asserendo che visto che avevano finito il 15 w50 non avrebbero potuto consegnarmi la moto in tempo. Però il cambio era duro, quindi ho chiamato Ducati e loro hanno imposto all’’officina di sostituire l’olio con quello consigliato ( la moto era in garanzia)
Di solito con l'olio piu fluido le marce entrano meglio. Questo e' un caso davvero strano. eusa_think.gif
 
16223038
16223038 Inviato: 29 Apr 2021 10:44
 

in ogni caso, 10w40 - 10w50 - 15w50 sono simili come viscosità, niente di drammatico... da 10 anni uso sul bandit il 5w40 anche se suzuki raccomanda 10w40, col risultato che vedete nell'avatar icon_smile.gif sulle auto sono arrivati allo 0w16, e i materiali con cui sono fatti i motori sempre quelli sono icon_smile.gif mi sembra però strano che una concessionaria non rispetti le indicazioni della casa... ho paura a chiederti: quanto te l'ha fatto pagare al litro?

ciao

WK
 
16223042
16223042 Inviato: 29 Apr 2021 11:03
 

wkowalski ha scritto:
... ho paura a chiederti: quanto te l'ha fatto pagare al litro?

ciao

WK


Finita la garanzia i tagliandi li faccio io. Quindi ora l'olio costa poco più di 10 euro al litro. Lo stesso olio, Shell Advance 4T ultra 15w 50, Ducati me lo ha fatto pagare................. 87.45 €. Quindi considerando che sulla mia ci stanno 3.3 litri d'olio il prezzo al litro e di 26.50 € . Ma anche in Aprilia lo facevano pagare caro e salato. Non trovo più le fatture ma mi sembra di ricordare che stavano sopra i 20.

In ogni caso, l'amico GGG-9 è caduto nelle grinfie del peggior concessionario/officina Aprilia che poteva trovare. Avendo avuto esperienze dirette con questo "gentiluomo" , non mi stupirei che gli abbia messo "olio di semi di girasole" nel motore, altro che 10w40 o 15w50. Quindi a maggior ragione gli consiglierei di sostituire l'olio e soprattutto di cambiare officina.

Ciao
 
16223232
16223232 Inviato: 30 Apr 2021 9:01
 

Stai tranquillo l' olio c' è e il motore è protetto, quella è la cosa importante. Controlla solo il livello.
 
16223362
16223362 Inviato: 1 Mag 2021 7:36
 

wkowalski ha scritto:
ho paura a chiederti: quanto te l'ha fatto pagare al litro?


Per fortuna non me l'hanno fatto pagare esageratamente.. 14€/l per 4 litri.


Sicuramente cambierò officina. Già nelle fasi di vendita quel concessionario non mi era piaciuto per niente (dall'istante dopo in cui ho firmato per l'acquisto). Avevo portato lì la moto per il tagliando sperando che dal lato officina fossero meglio e che mi facessero un buon prezzo visto i problemi che mi hanno creato per la consegna della moto. Poi finita la garanzia gli interventi più semplici lì farò da solo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Comunque grazie a tutti per i consigli. Vi aggiorno quando riesco a parlare con il meccanico del concessionario
 
16223377
16223377 Inviato: 1 Mag 2021 9:47
 

Ciao GGG-9

Leggiti questo topic, è un po' lungo ma ti farai un' idea di che personaggi sono !

Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto] (problema risolto dopo sei mesi)

Andare a parlare con il meccanico è perfettamente inutile, non gliene frega nulla. Non perdere tempo con loro, ma impiegalo a trovare un officina seria e competente.

Ciao
 
16231163
16231163 Inviato: 12 Giu 2021 10:25
 

Dunque, non so se è stato un errore passato poi in sordina o meno ma al 100% ti dico che la DD 900 vuole un 15w50 come unica gradazione, tu nel primo post hai scritto 10w50.

Comunque, se dentro hai un 10w50 puoi benissimo andare avanti cosi senza problemi, se ti è stato con certezza, inserito un 10w40 penserei di sostituirlo con il 10 o il 15. Mettiamo in chiaro che il motore non lo butti ne con il 10w50 ne con il 10w40 ma mentre il primo ha differenze minime con quello indicato dalla casa madre, il secondo è un po più "distante". Come molte moto italiane, i loro propulsori scaldano parecchio, la DD/Shiver in piena estate sono dei bei caminetti con ruote ed il 10w40 a caldo potrebbe essere eccessivamente liquido cosa che ripeto, non butti il motore ma non lo fai lavorare nei parametri specifici.

Oltre tutto mi sono sempre chiesto se in nord Europa o paesi molto più freddi dell'Italia, consiglino sempre il 15w50..

Detto questo, il sottoscritto ha la DD 1.2 e anche qui l'unica gradazione è la 15w50 ma sono anni che utilizzo con molta soddisfazione il 10w50. Quando feci il primo cambio olio venivo da ottime esperienze con il Bardahl serie XTS (il top) che però non veniva prodotto in gradazione 15w50. Dopo giorni passati a leggere specifiche, controspecifiche ecc (era diventata anche una curiosità personale) mi misi a confrontale in Excel diversi oli di diversi marchi tutti tra il 15w50 e il 10w50. Bene quello che usci fuori è un qualcosa che neanche vi immaginate; presi come riferimento l'olio consigliato (seppur commercialmente e niente di tecnico) Agip 15w50 e cominciai a confrontare tutti i 15w50 (ad eccezione del Bardahl XTC 15w50 dove non riusci a reperire i valori da nessuna parte neanche da loro stessi) dei maggiori marchi conosciuti e venne fuori che l'Agip era il minimo richiesto per rientrare nelle specifiche SAE e il tanto utilizzato Motul 7100 lasciava a desiderare più di quanto mi aspettassi.

Inserendo nella stessa tabella le gradazioni 10w50 il Bardahl XTS mi sorprese non poco in positivo, sebbene sulla carta fosse di gradazione errata risultava essere quello che più proteggeva il propulsore e ripeto, la gradazione sulla carta era fuori specifica Aprilia su DD/Shiver.

Gli unici punti a favore del Motul 15w50 sono una classificazione API SN quindi superiore al Bardahl che rientrava nella SM ma bisogna considerare che la tabella la stilai tra il 2018 e il 2019 ed oggi anch'esso rientra nella SN. L'indicie di infiammabilità del Motul è notevole questo bisogna ammetterlo.

La tabella che stilai ve l'allego con molto piacere ma se (giustamente anche) qualcuno potrà avere dubbi circa la fonte che mi forni i valori vi allego due chicche; le tabelle ufficiali di Bardahl che fino a poco tempo fa custodiva gelosamente:

Tabella personale= Link a pagina di Ibb.co

Tabella ufficiale XTC= Link a pagina di Ibb.co

Tabella ufficiale XTS= Link a pagina di Ibb.co


Confrontate i valori del XTC 15w50 (quindi dentro specifiche Aprilia) e poi fate lo stesso con l'XTS 10w50 ditemi poi quale dei due è meglio.

Adesso non ho tempo, sarebbe bello confrontare le tabelle con il Motul 7100 come feci due anni fa

[EDIT] Valori Motul 7100 15w50 non ho resistito icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Ibb.co
 
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