goldreick2000 ha scritto:
Sly87 ha scritto:
Il fatto è che educazione stradale non significa solo sapere le norme del Codice ed i relativi divieti, ma sapere anche la condotta giusta da tenere in strada a seconda del mezzo che si guidi per convivere con gli altri utenti della strada senza rischiare di dannegguare nessuno. Nelle scuole guida dovrebbero fare proprio questo.......
Ciao,io penso che tutto ciò sia dovuto no al non conoscimento del codice, credo che tutti o per lo meno spero lo sappiano, ma soltanto alla lentissima burocrazia italiana quindi non viene presa sul serio e tutti ci giocano e ciò vale per tutte le categorie.Io abito in svizzera come srad75 sa (ciao) spiegatemi perchè qui tutti gli itsaliani si adeguano!!!!!E vi giuro che conosco gente che in italia per come guida sarebbe da mettere in carcere subito vi giuro !!!E intanto loro sono i primi a mettere le frecce a dare le precedenza etc..
Perchè? Qui se ti beccano, son cavoli tuoi non passano sei mesi o un anno,
paghi subito immediatamente cio che devi pagare e dico pagare in tutti i sensi.(con questo c'è sempre l'eccezione)In più le multe sono in proporzione aalo stipendio mensile che tu hai!!
Risultato tutti hanno paura e si adeguano, e se ci facciamo ognuno di noi l'esame di coscienza anche noi facciamo spessissimo caz... solo che l'italiano a tendenza a vedere il difetto degli altri e non il suo personale e purtroppo e cosi. Quindi se ogni persona avrebbe un po piu di buon senso le cose cambierebbero.
Quoto in pieno quello che affermi.
Vedo però un piccola "contraddizione in termini" nella tua esposizione quando dici che "se ogni persona (in Italia) avesse un pò più di buon senso le cose cambierebbero" mentre poco prima affermavi che in Svizzera le cose funzionano molto meglio perchè li le ammende vengono pagate e...subito! Sono più concorde con questa seconda affermazione: in Confederazione le cose funzionano meglio perchè non si sta a guardare al "buonsenso" dei cittadini, almeno per quello che riguarda...il pagare una sacrosanta contravvenzione!!!! Chi sbaglia paga ma, tutto sommato, pagano tutti di meno (anche in termini di salute) perchè, sapendo di dover pagare i propri errori, tutti cercano di rispettare le leggi e le norme: chiaro...no?
E tu ci testimoni che anche noi italiani, quando andiamo all'estero, siamo in grado di adattarci a leggi e metodi educativi più severi di quelli patrii!!!