Inviato: 11 Apr 2021 22:20 Oggetto: Fuori giri, possibili danni?
Ciao a tutti, da qualche giorno ho deciso di montare sul mio fantic 50 con top nero, 19 e albero originale una centralina nuova senza limitatore. Ho notato che a 11300 giri (segnati su un contagiri che ho montato) è come se il motore venisse limitato e non riuscisse a salire di giri. Il meccanico era riuscito a portarla fino a 11700 giri quindi non riuscivo a capire perché .
Qualche giorno fa ho voluto provare ad andare oltre gli 11300, quindi mi sono messo a tirare in terza e ho notato che la moto faticava ad andare oltre quei giri.Dopo quasi una decina di secondi sono arrivato a 12000 giri e mi sono fermato subito per non fare danni. Credo di essere andato un po’ fuori giri, secondo voi ho danneggiato il GT? Ah poi un’altra cosa, molto spesso tiro la moto arrivando a 9000, 10000 giri (sempre quando è calda), ciò può influire sulle prestazioni del cilindro?
Beh diciamo che tirare troppo le marce non è mai una cosa buona.
Se lo fai quella volta ogni tanto non succede nulla però portare sempre il motore al limite lo rovina in poco tempo.
9000/10000 giri non mi sembrano eccessivi quindi se il motore è caldo non avrai problemi (ovviamente la carburazione deve essere a puntino e l'olio di ottima qualità).
Comunque come hai notato anche tu quando il motore arriva al suo limite te ne accorgi perchè perde di spinta e fatica a salire ulteriormente di giri e a quel punto conviene cambiare marcia.
Pikappa39
Super Sport
Ranking: 769
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi