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[xsr700] - freno motore in scalata [come gestirlo]
16219446
16219446 Inviato: 11 Apr 2021 19:01
Oggetto: [xsr700] - freno motore in scalata [come gestirlo]
 

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una XSR700, e sto facendo un po' di pratica, essendo la mia prima moto.

Finora ho percorso circa 300km e sto facendo tantissima fatica in scalata, soprattutto nel passaggio dalla terza alla seconda: quando lascio la frizione, sento un freno motore molto potente, tanto che tendo a spostarmi decisamente in avanti sulla sella (5-10cm).

Avendo letto sul forum che in scalata le moto tendono a bloccare la ruota posteriore, sto evitando di scalare ad alti regimi, mi trovo quindi a passare dalla terza alla seconda quando sto intorno ai 30/40 km/h, sto provando anche a lasciare la frizione pianissimo, ma l'effetto è lo stesso.

Sempre leggendo sul forum, ho letto di tanti che fanno una specie di "doppietta" in scalata, ma mi sembra una cosa assurda, considerando anche che sto andando davvero "a passeggio".

Mi chiedo quindi se è normale e dovuto solo al freno motore della moto, molto più potente rispetto a quello della macchina, oppure se secondo voi sbaglio qualcosa nel rilascio della frizione eusa_wall.gif .
 
16219460
16219460 Inviato: 11 Apr 2021 21:27
 

È normale, è la prima moto e devi un po' abituartici... la doppietta è la soluzione, devi dare un colpetto al gas mentre scali, in modo che quando rilasci la frizione il motore non sia già sceso al minimo ma sia ancora leggermente accelerato, addolcendo il passaggio.... cerca di fare l"operazione più veloce che puoi e vedrai che funziona.

ciao

WK
 
16219497
16219497 Inviato: 12 Apr 2021 7:35
Oggetto: Re: Yamaha xsr700 - freno motore in scalata
 

Vinz987 ha scritto:

Sempre leggendo sul forum, ho letto di tanti che fanno una specie di "doppietta" in scalata, ma mi sembra una cosa assurda, considerando anche che sto andando davvero "a passeggio".
.


Ciao,
come già detto dal buon kowalski non è assolutamente una cosa assurda, anzi con un bicilindrico, che sia parallelo o a V, è molto importante sia nella guida tranquilla che in quella più "impiccata". Tralasciando quest'ultima visto che sei all'inizio, io ti consiglierei se sei in città e stai decelerando per arrivare a uno stop o a un semaforo di mettere la seconda a velocità più basse, tanto il motore della tua dovrebbe essere lo stesso della MT, e intorno ai 15 km/h la puoi mettere tranquillamente senza rischiare che il motore si imballi. Quando puoi però, in totale sicurezza, ti consiglio di esercitarti nella doppietta, ti tornerà molto utile nella guida tranquilla su strade in pendenza, tornanti, ecc e nella guida più smaliziata quando avrai fatto l'esperienza necessaria.
 
16219516
16219516 Inviato: 12 Apr 2021 9:13
 

concordo sull'importanza della doppietta, anzi addirittura ci sono moto (e auto) che la fanno in automatico grazie alla gestione elettronica.....
comunque non ti preoccupare, è normale che agli inizi ci si ritrovi un pò impacciati con la scalata e la frizione, basta andare piano ed impratichirsi col tempo. 0509_up.gif
 
16219527
16219527 Inviato: 12 Apr 2021 10:30
 

Doppietta assolutamente si....che poi in realtà non è una vera doppietta ma un colpetto di gas mentre hai la frizione tirata e stai scalando la marcia.
 
16219528
16219528 Inviato: 12 Apr 2021 10:44
 

kybor ha scritto:
Doppietta assolutamente si....che poi in realtà non è una vera doppietta ma un colpetto di gas mentre hai la frizione tirata e stai scalando la marcia.


esatto, la vera doppietta la facevo 30 anni fa con la 500 di mio nonno, altrimenti non entravano le marce icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

diciamo che col colpetto di gas alzi un pò il regime del motore per farlo trovare pronto alla scalata.
 
16219530
16219530 Inviato: 12 Apr 2021 10:55
 

Ho imparato anche io a farla con la 500 di mia mamma più di 30 anni fa icon_mrgreen.gif
 
16219562
16219562 Inviato: 12 Apr 2021 12:52
 

Molto più semplicemente aiutati con il freno e cerca di capire a quale velocità devi innestare la marcia inferiore, dosando innesto con la leva frizione.

All' inzio è normale che scali con una velocità ancora eccessiva per quel rapporto e mollando la frizione troppo velocemente e senza applicare la giusta pressione sui freni.

Anche sulle auto, penso all'inizio facevi così: ho scalavi lasciando la frizione troppo velocemente, non aiutandoti con il freno a sufficienza e facevi un salto sul sedile, oppure scalavi quando la macchina si stava imballando icon_biggrin.gif
 
16219722
16219722 Inviato: 13 Apr 2021 8:04
 

Grazie delle risposte, proverò appena possibile ad esercitarmi su qualche strada non troppo trafficata e su rettilineo.

Ma secondo voi può essere anche dovuto al fatto che quando scalo non sto facendo frenate al limite e quindi sento più l'effetto freno motore, dato che non sto già rallentando in maniera decisa?
 
16219737
16219737 Inviato: 13 Apr 2021 8:34
 

Vinz987 ha scritto:
Ma secondo voi può essere anche dovuto al fatto che quando scalo non sto facendo frenate al limite e quindi sento più l'effetto freno motore, dato che non sto già rallentando in maniera decisa?


no, è solo che sei abituato al freno motore dell'auto, che è molto ma molto minore... devi farci l'abitudine, e se proprio ti ci trovi male, valutare se passare ad un 4 cilindri che ha meno freno motore e vibrazioni.

ciao

WK
 
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