Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Aderenza con e senza passeggero
16216675
16216675 Inviato: 28 Mar 2021 19:55
Oggetto: Aderenza con e senza passeggero
 

Ciao,domanda forse stupida,in curva la moto ha più grip in solitario o con passeggero?

Cioè,a parità di moto,velocità,asfalto,gomme,ecc ecc,,nella medesima curva,la moto ha più grip con solo pilota o con pilota e passeggero?

Non so darmi una spiegazione perchè in due,aumenta anche il peso quindi,forza centrifuga che spinge per la tangente ma allo stesso tempo,la gomma si schiaccia di più a terra,offrendo maggiore superficie per la presa.. boh... qual'è in pratica la risposta? icon_mrgreen.gif

Io in due,ci vado molto ma molto più cauto,principalmente per responsabilità verso il passeggero e poi,perchè non so darmi risposta a questa domanda che vi pongo.
 
16216682
16216682 Inviato: 28 Mar 2021 20:36
 

La risposta è... dipende! icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif Se sei fermo allora vale il ragionamento che più peso porta ad avere maggiore aderenza;
icon_arrow.gif Se sei in movimento, specialmente in curva, allora il discorso sarà l'opposto, ossia il peso influisce negativamente sull'aderenza delle gomme. Non a caso le Moto3 hanno un limite d'aderenza nettamente superiore rispetto alle MotoGP.

PS: se si è in movimento, l'aderenza è superiore a velocità costante 0509_up.gif
 
16216720
16216720 Inviato: 29 Mar 2021 6:09
 

In due si ha più aderenza perché la gomma ha una maggiore impronta a terra e più peso che spinge sul suolo questo ovviamente in situazioni di pieghe normali su strada, e ovviamente a parità di moto perché una gomma più stretta permette sempre una maggiore percorrenza di curva.
 
16216935
16216935 Inviato: 29 Mar 2021 17:07
 

Si si,io intendo a parità di moto,di curva,di asfalto,di tutto,l'unica variante è con o senza passeggero.

Questo perchè,col passeggero,mi sento molto meno sicuro perchè non ho capito se ho meno grip o il contrario
 
16216996
16216996 Inviato: 29 Mar 2021 22:43
 

Fly76 ha scritto:
Si si,io intendo a parità di moto,di curva,di asfalto,di tutto,l'unica variante è con o senza passeggero.

Questo perchè,col passeggero,mi sento molto meno sicuro perchè non ho capito se ho meno grip o il contrario



Ciao .
Come ti hanno già detto , col trasportato a bordo il maggior carico fà deformare maggiormente la carcassa e quindi hai un' impronta a terra maggiore .
La presenza del passeggero però comporta anche una redistribuzione dei carichi fra i 2 assi ( fra le altre cose ) , che usualmente si cerca di compensare aumentando la precarica molla della sospensione posteriore .
Forse il tuo scarso feedback in coppia è dovuto ad un setting delle sospensioni non adeguato alle condizioni di carico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16217143
16217143 Inviato: 30 Mar 2021 14:25
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16217183
16217183 Inviato: 30 Mar 2021 17:25
 

Il grip dipende da diversi fattori:
-condizioni dell'asfalto
-precarico posteriore
-pressione gomme
-sicurezza zainetto

Le condizioni in solo o in due sono completamente differenti, l'importante è che le gomme non siano finite e che le condizioni dell'asfalto siano buone.

In solo o in due ci si sente bene se la moto è settata bene e se lo zainetto fa il suo dovere, altrimenti spesso si viene messi in seria difficoltà; perciò alla domanda meglio soli o in due la risposta (per me) è: uguale! Stesso divertimento, diverse sensazioni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©