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Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
16216423
16216423 Inviato: 26 Mar 2021 20:10
Oggetto: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
 

Buonasera a tutti,

se possibile, sono quì a chiedere un vostro consiglio.
Qualche giorno fa, per una scivolata in pista, ho fatto dei piccoli danni sulla mia moto: una Aprilia Shiver 750 del 2012.
La moto ha subito cose di poco conto, essendo scivolata sull'erba principalmente: solita leva del cambio, frizione, freccia, specchietto, una parte di carena e poco altro.
Il problema più grosso è che si è spezzato un pezzetto di telaio (la parte in alluminio pressofuso, non il traliccio su cui è scritto il nr) sul quale è agganciato il supporto che tiene la pedana sinistra (che presumo si sarà piantata sull'erba avendo fatto così da perno).

Premetto che è una moto che ha 9 anni e quasi 115.000 km, seppur portati splendidamente.
Prima che accadesse il fatto, avevo messo in conto di cambiarla nel giro di un anno / anno e mezzo al max.

Informandomi qua e la, al momento le possibilità che ho per risolvere la cosa sono le seguenti:

1- far sistemare tutto: in base ai calcoli fatti, spenderei sui 1000 euro. Il telaio interessato, usato, al momento pare non si trovi.

2- far saldare il pezzo staccato sul telaio (che ho recuperato) da uno bravo bravo in saldatura TIG, sostenendo tutti i costi del punto 1, tolti quelli del ricambio nuovo, ma pagando comunque la manodopera al meccanico che dovrà smontare e rimontare poi 3/4 di moto. ---> non conosco nessuno e gli unici nomi che mi hanno fatto riguardano professionisti in regioni talmente distanti, che con il viaggio mi ci pago il pezzo nuovo e via. Poi con questi limiti negli spostamenti non parliamone...

3- vendere la moto a pezzi ---> vorrei evitare in quanto è un modello che ormai hanno in pochi e non vorrei rischiare di trovarmi con 3/4 di moto smontata in garage per anni...

4- vendere all'estero ---> non so come, dove e non so se si prenderebbero una moto con problemi simili... Ma se avete consigli...

Sinceramente avevo pensato di procedere con il primo punto e via, il problema è che da dopo la caduta si avvertono delle vibrazioni sul manubrio, non normali, che non so a cosa siano dovute... Non vorrei che si salga ulteriormente con il costo di riparazione.

Prima dell'accaduto e nonostante età e km, la moto è sempre stata in condizioni eccellenti: esteticamente (l'ho sempre trattata molto, molto bene) e non solo: il motore va benissimo, idem tutto il resto., a dispetto delle cose che a volte si dicono sulle moto italiane.

Ciò nonostante, mi rendo conto che si tratta di una moto molto difficile da dar via anche se non avesse subito l'incidente... E che soprattutto vale quel che vale, per questo sono abbastanza demotivato dal farla sistemare spendendoci cifre esose.
Cioè, volessi tenerla per altri anni, è una spesa che sosterrei pure, ma non è il mio caso.

Vorrei capire, se possibile con il vostro aiuto, come potrei muovermi e se ho altre soluzioni.
Non so neanche se i concessionari se la possano prendere indietro per un eventuale acquisto di una moto nuova, o usata da loro.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
16216425
16216425 Inviato: 26 Mar 2021 20:22
 

Per venderla a poco più di mille euro perché è incidentata e ha parecchi km e comunque avresti difficoltà a piazzarla io la venderei a pezzi a quella cifra ci dovresti arrivare abbastanza in fretta poi tutto quello che riesci a farci in più è tutto guadagno se la smonti come si deve lo spazio che occupa non è elevato.
 
16216437
16216437 Inviato: 26 Mar 2021 21:55
 

La venderei così come è. Non ci farai più di mille euro. Ma anche riparata non prenderesti di più, e quindi avresti buttato i soldi della riparazione. Vendere a pezzi richiede pazienza, per il tempo che ci vuole e per la quantità di casi umani che dovrai sopportare... icon_asd.gif

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16216438
16216438 Inviato: 26 Mar 2021 22:05
 

Grazie intanto per le risposte icon_smile.gif

Esatto, uno dei motivi che mi spinge a non smontarla e venderla a pezzi è anche il dover avere a che fare con affaristi, o perdite di tempo. Ci sta, fa parte della cosa, ma preferirei starne fuori se posso.
Anche se resta di base il problema dei pochi possessori che ci sono in giro e che potrebbero "aiutarmi" a dar via tutto.

Venderla così com'è non mi dispiacerebbe, ma mi chiedo se possano esserci persone interessate ad una moto con età e km simili e mezzo telaio da sostituire...

Magari provo a sentire anche qualche concessionario se, in caso di acquisto di un nuovo, o usato da loro, la prendono indietro.
 
16216481
16216481 Inviato: 27 Mar 2021 11:20
 

FalcoEremita ha scritto:
Premetto che è una moto che ha 9 anni e quasi 115.000 km, seppur portati splendidamente.
Quasi invendibile, da sana.

Se una moto ha fatto più di 5000 km annui di media fai una fatica boia a venderla, idem se ne ha fatti più di 50mila totali (parlando di moto sportiveggianti eh, chiaro che la piccola naked da passeggio o la turistica pura sono un'altra storia).

La gente si lascia spaventare dai possibili rischi di danni al motore; non del tutto a torto eh, perché c'è una marea di gente che compra le moto e le tratta di m***a. Però così chi le tratta almeno decentemente, ci rimette.

Direi quindi di venderla così, spiegando molto bene il problema.

Moto.it la valuterebbe sui 3500 euro, su Subito quelle con 50-70mila km le fanno a 2800-3000. Visto anche il danno al telaietto direi che puoi farci 800-1000 euro.

Mettila a 1200 trattabili, così hai margine per scendere arrivando ad una cifra consona.

Metti una foto bella chiara del danno, tanto te la chiederanno tutti, e poi è giusto così. Anche per non rischiare di beccarti l'affarista malandrino che la compra a due soldi e poi pretende che gliela rimetti a nuovo con la scusa del vizio occulto.

In ultimo: prima di procedere alla vendita approfondirei la questione delle vibrazioni. Controlla di non avere picchiato il manubrio, la forcella, il cerchio o diononvoglia il cannotto di sterzo.

vale5-0 ha scritto:
Per venderla a poco più di mille euro perché è incidentata e ha parecchi km e comunque avresti difficoltà a piazzarla io la venderei a pezzi
In linea generale sarei d'accordo, ma in questo caso specifico...

È una moto con un mercato relativamente ristretto; ok, non ne hanno vendute pochissime, ma un conto è una Shiver e un conto è una Hornet. Rischi di ritrovarti la pila di roba ferma per un anno.

Anche perché, visto il periodo: niente scambi a mano, e andare all'ufficio postale in zona rossa è un casino.

In più devi sopportarti quelli che, se il pezzo vale 400 e tu lo vendi a 100, ti offrono 20 con spedizione a tuo carico. Più pezzi hai da vendere, più elementi di questo tipo tocca sopportare.
 
16216500
16216500 Inviato: 27 Mar 2021 13:41
 

Link a pagina di Ebay.it

Ciao!
Come vedi, cercando su google ci sono molti annunci, sia nuovi che usati di quello di cui hai bisogno...comunque credo che la cifra che ipotizzi, forse venuta fuori da qualche prevendivo?, sia molto in eccesso. Prova a sentire altri concessionari Aprilia, penso che anche nuovo scendi di molto con il costo totale.
Quello che farei io, è farc ambiare il telaietto, nuovo (secondo me tutto compreso resti poco sopra i 5/600e.) o con un usato tipo quello su eBay, con meno di 3/400 e. te la cavi. Non è complicato sostituirlo da se, figuriamoci dal concessionario!
Per le vibrazioni, sicuramente si sono svirgolate gli steli tra le due piastre, basta allentarle un po' e dovrebbero riallinearsi da sole...è la prima cosa che succede quando cadi e si risolve senza nulla.
Io la terrei perchè con pochi soldi, giri ancora un paio d'anni come tu vorresti fare ancora con lei, poi tanto vale adesso, tanto varrà tra due anni.
 
16216501
16216501 Inviato: 27 Mar 2021 13:48
 

Per essere più chiaro, con in media, tra nuovo opp usato, spenderesti 400euro per poter girare in moto finchè vorrai, senza un nuovo investimento impegnativo di migliaia di euro per comprarne un'altra da subito...
 
16216532
16216532 Inviato: 27 Mar 2021 18:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
In ultimo: prima di procedere alla vendita approfondirei la questione delle vibrazioni. Controlla di non avere picchiato il manubrio, la forcella, il cerchio o diononvoglia il cannotto di sterzo.

Allora, forcella, cerchio e disco sono ok. Il cerchio si è sgrattuggiato un po' in un punto, nel bordo più esterno, ma sembra roba da poco.

Quando parli di eventuale botta al cannotto di sterzo a cosa ti riferisci di preciso? Una eventuale deformazione / ammaccatura? O problemi con robe interne tipo i cuscinetti?

Il traliccio sembra a posto, ed anche esteticamente la parte del cannotto sembra ok.
Unica cosa che mi sembra di aver notato, è che il manubrio gira a destra e sinistra più agevolmente rispetto a prima. Prima faceva un pochino più di resistenza (non escludo che fossero da cambiare i cuscinetti di sterzo).

Guarda, io sarò stato fortunato considerate le situazioni che vedo su moto con molti meno km, ma a livello di condizioni, prima del fatto, era messa benissimo. Il motore, nonostante i km, lavora da Dio, mai perdite di nulla, tubi in gomma e vari messi benissimo, mai surriscaldamenti o robe simili, non brucia un filo d'olio. Non ha mai perso olio manco dai para oli per dire.
In pista va una bomba...
Esteticamente poi, in circuito e fuori, attira attenzioni come fosse uscita ieri...

Non so davvero con quale facilità in futuro mi ricapiterà una situazione simile su un'altra moto...

Chiudere così mi dispiacerebbe sul serio...

Capisco comunque lo scetticismo nel prendere una moto con simili km, sarei scettico anche io...

damon71 ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

Ciao!
Come vedi, cercando su google ci sono molti annunci, sia nuovi che usati di quello di cui hai bisogno...comunque credo che la cifra che ipotizzi, forse venuta fuori da qualche prevendivo?, sia molto in eccesso. Prova a sentire altri concessionari Aprilia, penso che anche nuovo scendi di molto con il costo totale.
Quello che farei io, è farc ambiare il telaietto, nuovo (secondo me tutto compreso resti poco sopra i 5/600e.) o con un usato tipo quello su eBay, con meno di 3/400 e. te la cavi. Non è complicato sostituirlo da se, figuriamoci dal concessionario!
Per le vibrazioni, sicuramente si sono svirgolate gli steli tra le due piastre, basta allentarle un po' e dovrebbero riallinearsi da sole...è la prima cosa che succede quando cadi e si risolve senza nulla.
Io la terrei perchè con pochi soldi, giri ancora un paio d'anni come tu vorresti fare ancora con lei, poi tanto vale adesso, tanto varrà tra due anni.


Ma sai che, non so per quale motivo, non avevo minimamente calcolato Ebay? Sarà che ormai compro solo su Amazon e siti.
Grazie davvero, quel pezzo sembra messo bene e il prezzo è buono.
Tra l'altro, non pensavo che si potessero sostituire i lati dx e sx in modo indipendente. Pensavo fosse un unico blocco da cambiare.

Dato che parli di facilità nello smontarlo da solo, cos'è che di base andrebbe fatto? Tenere sostenuto il motore, smontare il telaietto e rimpiazzarlo con il pezzo nuovo?
Perchè se così fosse posso pure provare da solo risparmiando anche i soldi della manodopera... Potrei mettere sotto un cavalletto, o crick, alla giusta altezza (in modo che il motore resti ben sostenuto, poi svitare e togliere il telaietto, mettere il nuovo e riavvitare tutto.
O mi perdo qualcosa? icon_rolleyes.gif

Potresti spiegarmi meglio la storia degli steli tra le due piastre? A cosa ti riferisci di preciso? Roba all'interno del cannotto di sterzo? O esterna sulla quale si può intervenire senza aprire, o fare altro?

Come dicevo sopra, prima della scivolata il manubrio girava a destra e sinistra con più resistenza, ora ne fa di meno (notato subito dopo la scivolata), non so se può essere un qualcosa legato a quello che dici tu.

Discorso costo: il ricambio nuovo costa 500 euro circa, ai quali se si aggiunge la manodopera e i pezzi che sostituirei da me (vorrei comunque far sistemare anche il cerchio) finiamo sui 1000 euro abbondanti, dai calcoli fatti.

Certo, se riuscissi a montare da me quel telaietto, in base ai miei calcoli dovrei scendere su cifre che sosterrei più volentieri...
La moto io volevo comunque cambiarla entro fine anno, al massimo inizio prossimo anno, ma un conto è spenderci certe cifre, un conto spenderne di più basse...
Anche perchè a questa Shiver ci sono veramente attaccato, vorrei tornare a guidare il prima possibile e comprare un'altra moto non è una cosa che fai da oggi al domani...
Tra l'altro, neanche una settimana prima della scivolata, avevo fatto nuovo tagliando, montate gomme nuove, cambiato liquido refrigerante, filtro aria, pulito corpi farfallati...
Davvero un peccato...
 
16216607
16216607 Inviato: 28 Mar 2021 9:56
 

FalcoEremita ha scritto:
Quando parli di eventuale botta al cannotto di sterzo a cosa ti riferisci di preciso? Una eventuale deformazione / ammaccatura? O problemi con robe interne tipo i cuscinetti?
Deformazioni, crepe, roba di questo genere. Quella è veramente roba molto molto brutta.

FalcoEremita ha scritto:
Capisco comunque lo scetticismo nel prendere una moto con simili km, sarei scettico anche io...
Eh, alla fine il problema è quello. Poi è pure un'Italiana, a torto o a ragione sono sempre considerate più "delicate".

FalcoEremita ha scritto:
Potresti spiegarmi meglio la storia degli steli tra le due piastre? A cosa ti riferisci di preciso? Roba all'interno del cannotto di sterzo? O esterna sulla quale si può intervenire senza aprire, o fare altro?
Diciamo che la forcella completa è così (questa è della 900, ma è tanto per dare l'idea):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quando sbatti, capita che i due ammortizzatori scorrano nelle piastre, disallineandosi. Di solito basta allentare le viti sulle piastre, quelle che ho indicato in rosso, e rimetterli in linea.

Se non lo hai mai fatto trova un aiutante, perché se allenti troppo da entrambi i lati la moto crolla in avanti, e non è bello eusa_naughty.gif icon_asd.gif

FalcoEremita ha scritto:
Perchè se così fosse posso pure provare da solo risparmiando anche i soldi della manodopera
Ti consiglio di cercare il manuale d'officina e vedere la procedura che consiglia Aprilia. I loro manuali sono fatti molto bene di solito, secondo me capisci subito se è una cosa alla tua portata o meno.
 
16216640
16216640 Inviato: 28 Mar 2021 13:42
 

TommyTheBiker ha scritto:

Quando sbatti, capita che i due ammortizzatori scorrano nelle piastre, disallineandosi. Di solito basta allentare le viti sulle piastre, quelle che ho indicato in rosso, e rimetterli in linea.

Ah perfetto, chiarissimo!
E' un punto che non ho controllato.

Allora, tornando al discorso del cannotto: esteticamente mi sembra tutto ok, ho provato pure a controllarlo passandoci sopra con la mano in più punti e sembra ok.
Principalmente la moto è scivolata sull'erba comunque, non credo possa aver subito un danno simile.
Stamattina notavo che la piastra sopra al riser, dentro alla quale passa il manubrio, aveva le viti molto lente.
Il manubrio non si smuoveva, ma le viti erano allentate di brutto, seppur a battuta.
Magari le vibrazioni erano dovute anche a questo (?).

Per ora ho ordinato comunque il ricambio su ebay, domani mattina ordino il resto (leva frizione, freccia, fianchetto, manubrio - che si è un po' storto - ecc.), poi provo a montare tutto da solo.

Confermo comunque che il manubrio gira a destra e sinistra con meno resistenza rispetto a prima, come se avessi la ruota anteriore poggiata su qualcosa di liscio. Non so il motivo, ma vabbè...

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi... icon_smile.gif
 
16217222
16217222 Inviato: 30 Mar 2021 21:43
 

Scusami se ti rispondo solo ora, ma TommyTheBiker ti ha spiegato molto bene. comunque vedendo dall'alto le due piastre, potresti vedere che non sono sovrapposte perfettamente se si sono svirgolate, visto che hai notato pure le viti lente, il problema facilmente è lì!
Hai preso il ricambio allora, giusto?
Per quel che riguarda la facilità e la modalità di sostituzione della piastra del telaio, visto che non ho più la Shiver da un po', non posso aiutarti molto sulla modalità di intervento, forse se hai un manuale d'officina troverai la procedura. Sicuramente è fattibile anche in casa, ma ti consiglio di farlo fare in officina. Non credo ti chiedano più di un paio d'ore o tre di manodopera...ma così stai sicuro poi!
Per me hai fatto la scelta giusta, non spendi molto e sarai di nuovo in sella....poi con calma pensi alla nuova!
 
16217224
16217224 Inviato: 30 Mar 2021 21:55
 

damon71 ha scritto:
...comunque vedendo dall'alto le due piastre, potresti vedere che non sono sovrapposte perfettamente se si sono svirgolate...


per quanto uno possa avere l'occhio allenato, dubito seriamente che il disallineamento delle piastre si possa vedere a occhio traguardandole. Si tratta al massimo di millimetri (pochi..), non certo di centimetri.. 0509_up.gif
Un buon modo per riallineare la forcella è quello di allentare le viti della piastra inferiore e dei piedini, dare due belle pompate alla forca e poi riserrare il tutto (meglio se con dinamometrica).

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16217250
16217250 Inviato: 31 Mar 2021 0:23
 

Ho una DD che condivide praticamente il 90 se non anche il 95% della Shiver.

Quel pezzo di telaietto (in realtà è più un supporto al telaio a tubi e telaio reggi-sella) è un po delicato ho letto di molte DD che si sono ritrovate il cavalletto a pensoloni per lo stesso problema e chi facendolo saldare (personalmente non mi piace l'idea perchè quel pezzo è di alluminio pressofuso e l'idea che mentre sto affrontando una curva non mi sento di colpo la pedana sotto al piede non è proprio bello ma potrebbe essere un mio pensiero idiota) chi comprandolo nuovo comunque si è risolto.

Nuovo dovrebbe stare intorno ai 280 € e un oretta di lavoro.

Questo per dirti che per ciò che riguarda il "telaio" non è un problemone insormontabile sarebbe stato peggio una qualche rottura al telaio a tubi.

Se già avevi in mente di venderla e sei sicuro (la Shiver è un ottima moto pensaci 2 volte) non conviene neanche pensarci a ripararla e venderla, non ne rientreresti neanche dei costi di questi ultimi interventi, vendendola a pezzi ci faresti qualcosa in più.
 
16217364
16217364 Inviato: 31 Mar 2021 12:08
 

AG_KTM ha scritto:
per quanto uno possa avere l'occhio allenato, dubito seriamente che il disallineamento delle piastre si possa vedere a occhio traguardandole. Si tratta al massimo di millimetri (pochi..), non certo di centimetri.. 0509_up.gif
Un buon modo per riallineare la forcella è quello di allentare le viti della piastra inferiore e dei piedini, dare due belle pompate alla forca e poi riserrare il tutto (meglio se con dinamometrica).

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Con un po' di attenzione, si vedono anche i decimi, comunque, dici bene per il riallineamento.
Io comunque ho sempre allentato una delle due piastre (superiore o inferiore), a seconda del tipo di moto e della sua comodità di operazione (carenata o no), poi qualche affondo e semmai aiutarsi con un colpetto sui semi/manubri/o se non si allentano di molto le viti.
 
16217917
16217917 Inviato: 3 Apr 2021 0:25
 

damon71 ha scritto:
Scusami se ti rispondo solo ora, ma TommyTheBiker ti ha spiegato molto bene. comunque vedendo dall'alto le due piastre, potresti vedere che non sono sovrapposte perfettamente se si sono svirgolate, visto che hai notato pure le viti lente, il problema facilmente è lì!
Hai preso il ricambio allora, giusto?
Per quel che riguarda la facilità e la modalità di sostituzione della piastra del telaio, visto che non ho più la Shiver da un po', non posso aiutarti molto sulla modalità di intervento, forse se hai un manuale d'officina troverai la procedura. Sicuramente è fattibile anche in casa, ma ti consiglio di farlo fare in officina. Non credo ti chiedano più di un paio d'ore o tre di manodopera...ma così stai sicuro poi!
Per me hai fatto la scelta giusta, non spendi molto e sarai di nuovo in sella....poi con calma pensi alla nuova!

Figurati, ci mancherebbe!

Si, ho preso il ricambio proprio da quel venditore su Ebay (grazie ancora per la segnalazione icon_smile.gif ) ed è arrivato. Ho già preso appuntamento con il meccanico per lasciargli la moto.

Inizialmente stavo pensando di cambiarlo da me (avendo parecchia attrezzatura per poterlo fare), per poter minimizzare i costi, ma alla fine ho preferito portarla dal meccanico, anche perchè non ho purtroppo molto tempo per me in questo periodo (vengo da un trasferimento di casa fresco fresco icon_rolleyes.gif ).

Non sono però molto convinto che il meccanico ci metterà solo un paio d'ore... Da quel che ho capito dovrebbe metterci di più...
Ho preso anche tutti gli altri ricambi che mi servivano delle varie parti danneggiate, che sostituirò da me.
Tra tutto, alla fine sto un po' sotto al prezzo che avevo stimato inizialmente.

Diciamo che ci ho pensato molto su cosa fare della moto, ma darla via così era abbastanza problematico... Il problema principale sono i km da quel che ho visto chiedendo qua e la... E probabilmente sarebbe molto difficile da dar via anche una volta sistemata. Esteticamente bellissima, a livello di meccanica e motore messa benissimo, ma quando salta fuori il discorso km arrivano i problemi...
Venderla a pezzi l'ho escluso per i motivi già detti...
La mia priorità è tornare a guidare quanto prima, quindi la sistemo e torno a girare, cosa che non avrei fatto subito se avessi deciso di passare ora ad altro...
Non so poi cosa farò della moto, che diventerà sempre più invendibile... Ho un po' di idee per la testa, ma per come è messa e per come va, piuttosto che demolirla, venderla a pezzi, o robe simili, la tengo... Se poi dovessi trovare un concessionario che la prende, o un conoscente, meglio così.

ValerioRM_90 ha scritto:
Quel pezzo di telaietto (in realtà è più un supporto al telaio a tubi e telaio reggi-sella) è un po delicato ho letto di molte DD che si sono ritrovate il cavalletto a pensoloni per lo stesso problema e chi facendolo saldare (personalmente non mi piace l'idea perchè quel pezzo è di alluminio pressofuso e l'idea che mentre sto affrontando una curva non mi sento di colpo la pedana sotto al piede non è proprio bello ma potrebbe essere un mio pensiero idiota) chi comprandolo nuovo comunque si è risolto.


Ecco, avevo trovato anche qualcuno che poteva fare una saldatura TIG, tra l'altro a prezzo molto, molto contenuto, essendo un conoscente.
Ma il timore è proprio lo stesso che hai tu: considerato che nella guida, in curva, il peso si trasferisce sulla pedana interna, non vorrei che col tempo sorga qualche problema sulla saldatura.
Magari poi sono timori infondati, ma conoscendomi già mi vedo in paranoia ad ogni curva a sinistra...

Mi informai tramite rete ufficiale per quel ricambio e nuovo stava attorno ai 500 euro...
Su motoricambi on line quando era disponibile stava a poco meno di 300 euro mi pare, ma so per certo che da quando la moto non è più in produzione i pezzi dei ricambi sono aumentati e l'ho sperimentato di persona.
 
16217975
16217975 Inviato: 3 Apr 2021 17:25
 

Guarda, per me hai fatto la scelta giusta, anzi giustissima. Impossibile la vendita in quelle condizioni o per ricambi (sbattimento e impresa senza fine), visto soprattutto la discriminante km. Avresti dovuto sperare in una permuta, ma l'avresti alla fine regalata considerando che poi non ti avrebbero scontato nulla sul nuovo acquisto... Ora l'aggiusti, dei km non te ne può fregar di meno visto che è tua, la conosci e va bene....semplicemente goditela finchè avrà un cuore che batte, anche se ne acquisti un'altra in futuro!
Anche loro hanno un'anima, giusto che viva finchè ne ha!

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16218066
16218066 Inviato: 4 Apr 2021 0:22
 

damon71 ha scritto:
Ora l'aggiusti, dei km non te ne può fregar di meno visto che è tua, la conosci e va bene....semplicemente goditela finchè avrà un cuore che batte, anche se ne acquisti un'altra in futuro!
Anche loro hanno un'anima, giusto che viva finchè ne ha!

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Esattamente! icon_smile.gif

Grazie ancora per l'aiuto, ragazzi! doppio_lamp.gif
 
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