TommyTheBiker ha scritto:
In ultimo: prima di procedere alla vendita approfondirei la questione delle vibrazioni. Controlla di non avere picchiato il manubrio, la forcella, il cerchio o diononvoglia il cannotto di sterzo.
Allora, forcella, cerchio e disco sono ok. Il cerchio si è sgrattuggiato un po' in un punto, nel bordo più esterno, ma sembra roba da poco.
Quando parli di eventuale botta al cannotto di sterzo a cosa ti riferisci di preciso? Una eventuale deformazione / ammaccatura? O problemi con robe interne tipo i cuscinetti?
Il traliccio sembra a posto, ed anche esteticamente la parte del cannotto sembra ok.
Unica cosa che mi sembra di aver notato, è che il manubrio gira a destra e sinistra più agevolmente rispetto a prima. Prima faceva un pochino più di resistenza (non escludo che fossero da cambiare i cuscinetti di sterzo).
Guarda, io sarò stato fortunato considerate le situazioni che vedo su moto con molti meno km, ma a livello di condizioni, prima del fatto, era messa benissimo. Il motore, nonostante i km, lavora da Dio, mai perdite di nulla, tubi in gomma e vari messi benissimo, mai surriscaldamenti o robe simili, non brucia un filo d'olio. Non ha mai perso olio manco dai para oli per dire.
In pista va una bomba...
Esteticamente poi, in circuito e fuori, attira attenzioni come fosse uscita ieri...
Non so davvero con quale facilità in futuro mi ricapiterà una situazione simile su un'altra moto...
Chiudere così mi dispiacerebbe sul serio...
Capisco comunque lo scetticismo nel prendere una moto con simili km, sarei scettico anche io...
damon71 ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it
Ciao!
Come vedi, cercando su google ci sono molti annunci, sia nuovi che usati di quello di cui hai bisogno...comunque credo che la cifra che ipotizzi, forse venuta fuori da qualche prevendivo?, sia molto in eccesso. Prova a sentire altri concessionari Aprilia, penso che anche nuovo scendi di molto con il costo totale.
Quello che farei io, è farc ambiare il telaietto, nuovo (secondo me tutto compreso resti poco sopra i 5/600e.) o con un usato tipo quello su eBay, con meno di 3/400 e. te la cavi. Non è complicato sostituirlo da se, figuriamoci dal concessionario!
Per le vibrazioni, sicuramente si sono svirgolate gli steli tra le due piastre, basta allentarle un po' e dovrebbero riallinearsi da sole...è la prima cosa che succede quando cadi e si risolve senza nulla.
Io la terrei perchè con pochi soldi, giri ancora un paio d'anni come tu vorresti fare ancora con lei, poi tanto vale adesso, tanto varrà tra due anni.
Ma sai che, non so per quale motivo, non avevo minimamente calcolato Ebay? Sarà che ormai compro solo su Amazon e siti.
Grazie davvero, quel pezzo sembra messo bene e il prezzo è buono.
Tra l'altro, non pensavo che si potessero sostituire i lati dx e sx in modo indipendente. Pensavo fosse un unico blocco da cambiare.
Dato che parli di facilità nello smontarlo da solo, cos'è che di base andrebbe fatto? Tenere sostenuto il motore, smontare il telaietto e rimpiazzarlo con il pezzo nuovo?
Perchè se così fosse posso pure provare da solo risparmiando anche i soldi della manodopera... Potrei mettere sotto un cavalletto, o crick, alla giusta altezza (in modo che il motore resti ben sostenuto, poi svitare e togliere il telaietto, mettere il nuovo e riavvitare tutto.
O mi perdo qualcosa?
Potresti spiegarmi meglio la storia degli steli tra le due piastre? A cosa ti riferisci di preciso? Roba all'interno del cannotto di sterzo? O esterna sulla quale si può intervenire senza aprire, o fare altro?
Come dicevo sopra, prima della scivolata il manubrio girava a destra e sinistra con più resistenza, ora ne fa di meno (notato subito dopo la scivolata), non so se può essere un qualcosa legato a quello che dici tu.
Discorso costo: il ricambio nuovo costa 500 euro circa, ai quali se si aggiunge la manodopera e i pezzi che sostituirei da me (vorrei comunque far sistemare anche il cerchio) finiamo sui 1000 euro abbondanti, dai calcoli fatti.
Certo, se riuscissi a montare da me quel telaietto, in base ai miei calcoli dovrei scendere su cifre che sosterrei più volentieri...
La moto io volevo comunque cambiarla entro fine anno, al massimo inizio prossimo anno, ma un conto è spenderci certe cifre, un conto spenderne di più basse...
Anche perchè a questa Shiver ci sono veramente attaccato, vorrei tornare a guidare il prima possibile e comprare un'altra moto non è una cosa che fai da oggi al domani...
Tra l'altro, neanche una settimana prima della scivolata, avevo fatto nuovo tagliando, montate gomme nuove, cambiato liquido refrigerante, filtro aria, pulito corpi farfallati...
Davvero un peccato...