pazuto ha scritto:
buongiorno, stamattina mi è capitata una cosa decisamente spiacevole, che adesso racconto.
nel tragitto casa/lavoro devo passare davanti ad una scuola, dove, oltre alle solite mamme che parcheggiano col suv davanti all'entrata, ci sono dei lavori in corso, quindi la strada è decisamente stretta.
proprio davianti all'entrata ci sono giustamente le strisce pedonali, e fin qua tutto ok.
il problema è stato creato dal "nonno con la pettorina gialla e la paletta" che in base al traffico a volte ferma le auto, a volte ferma le persone. questa mattina però, mentre il "nonno" faceva segno alle auto di proseguire, un pedone è comunque partito sulle strisce, per fortuna andavo a 5 km/h ed ho bloccato subito, fermandomi a 10 cm dal pedone.
io mi sono sentito in regola, visto che l'addetto al traffico mi faceva segno con la paletta di proseguire, ma se avessi investito il pedone cosa sarebbe successo? perchè è vero che stava attraversando sulle strisce, ma l'addetto al traffico stava facendo segno alle auto di proseguire.
però alla fine il "nonno" non è un vero vigile, quali poteri ha?
Brutta esperienza. Sarebbe di sicuro andata per le lunghe. Un amico ha purtroppo preso una signora che ha attraversato la strada sbucando da alcune auto parcheggiate (lui era in scooter, in città). Sono in ballo da tre anni...