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Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
16211089
16211089 Inviato: 26 Feb 2021 12:18
 

Cagivamit ha scritto:
Mai detto di avere tutto questo capitale, difatti miravo a qualsiasi moto dello stesso genere. Poi onestamente moto native sotto i 35kw non ne conosco molte tra quelle recenti, e mettici in più il fascino degli anni ’90-80.. onestamente sono aperto a tutto


Come ti ho detto con un XT 600 ci ho girato mezza Europa. Per cui sono sempre stato un estimatore di quel genere di moto. Detto questo, purtroppo con i regolamenti antinquinamento attuali, queste moto non si potranno più usare, pena salatissime multe. Quindi, ahimè, malgrado il loro fascino, i pochi XT, Dominator, Suzuki Dr ect ancora circolanti presto saranno estinti.
Tanto per parlare, una moto che mi è piaciuta molto è stata la KTM 390 enduro. 44 CV come il mio vecchio XT 600 per intenderci, ma dotata di tutte le diavolerie moderne, leggera, estremamente maneggevole, insomma un bel mezzo. E si trova anche usata. Poi c'è la MT03, che è addirittura bicilindrico, che mi sono ripromesso di provare al più presto. Insomma la scelta è molto ampia. Inoltre sono moto che avranno sempre un mercato, quando deciderai di passare di categoria, sarà facile venderle.

ciao
 
16211092
16211092 Inviato: 26 Feb 2021 12:43
 

Non ho avuto il piacere di provare la 390 adventure, ma in effetti è una moto molto interessante sulla carta.
 
16211104
16211104 Inviato: 26 Feb 2021 13:26
 

Cagivamit ha scritto:
Mai detto di avere tutto questo capitale, difatti miravo a qualsiasi moto dello stesso genere. Poi onestamente moto native sotto i 35kw non ne conosco molte tra quelle recenti, e mettici in più il fascino degli anni ’90-80.. onestamente sono aperto a tutto


Cagivamit ha scritto:
Salve a tutti, premetto che ho quasi 18 anni, e tra un po’ di tempo vorrei salire di cilindrata prendendo l’A2. Attualmente possiedo una Mito ripo, e devo dire che ci ho preso una bella confidenza (il ginocchio si tocca), ma siccome tra del tempo dovrei spostarmi per lavoro per andare a vivere un annetto in città (Genova), e siccome non voglio comunque rinunciare alla moto, avrei ben pensato di unire le due cose. Queste 4 moto in titolo sono quelle che mi interessano di più, e per questo vorrei chiedere a qualcuno che, magari per esperienza personale o non, ne sappia qualcosa. Premetto che sono alto 1,72 per 75kg circa, e dovrei usarla in modo misto tra spostamenti brevi e lunghi, magari anche per qualche uscita. Personalmente sono innamorato delle 4 cilindri, ma non vorrei trascurare la ciclistica e la qualità generale nettamente superiore delle 2 cilindri citate. Cosa ne pensate??


Bha, dal tuo primo post (e da quelli successivi) questa apertura ad altri modelli non si evinceva. Per le moto sotto i 35 kw, basta comprarsi InSella: con 2 € ti togli il dubbio dei mezzi esistenti nel mercato.

Per le moto anni 80/90, mha, io quegli anni li ho vissuti e non ho tutta questa grande nostalgia: allora andavano bene, ora sono mezzi con 30/40 anni nel groppone. Alla fine ti scontri con la manutenzione, con le normi antinquinamento ed i blocchi del traffico, con i pezzi di ricambio e via discorrendo. Ah, peraltro non è che ci fosse tutta questa abbondanza di mezzi sotto i 35kw neanche allora, eh: qualche custom e le enduro monocilindriche, oppure i praticamente introvabili 350cc.

E comunque, tra una Z900e e un enduro monociclindrico anni 80 è un bel salto... Forse sarebbe bene ti chiarissi un po' le idee. Vero che siamo qua apposta, ma a questo punto perché non una Virago? eusa_think.gif
 
16211116
16211116 Inviato: 26 Feb 2021 14:01
 

Si errore mio che nel primo post mi sono impuntato su quelle 4, in quelli successivi mi sembrava però di aver fatto intendere che sono molto aperto nella scelta di un prossimo mezzo. Onestamente non sono tanto fissato nella categoria quanto al piacere ed al fascino personale che una moto mi imprima. Forse sono io ma mi interessa molto l’autenticità di un qualsiasi mezzo, come nella Mito ad esempio, peccato che non abbia avuto l’occasione di prendere una seven o un’altra di quegli anni, ma in ogni caso ogni volta che salgo in sella mi trasmette un emozione, una sensazione, come di avere un capolavoro tra le gambe, un Mito che si sta per estinguere. Una cosa che, per quanto sia valido come prodotto, un Ninja 400 non mi darà mai
 
16211117
16211117 Inviato: 26 Feb 2021 14:14
 

La Mito comunque all'epoca si usava tutti i giorni. A questo valuterei seriamente di tenermela e usarla fossi in te.
 
16211166
16211166 Inviato: 26 Feb 2021 20:40
 

Si ma comunque la Mito ha i suoi costi di mantenimento, il due tempi è sempre due tempi, cioé olio miscela, candele sempre a portata di mano, tempi di riscaldamento del motore paragonabili a quelli di un jet, scarburata ogni due per quattro. Poi deve sempre stare lì ad aprire, tenerla allegra, che aimé non è tutto questo problema, ma nella guida di tutti i giorni più volte al giorno risulterebbe un po’ stressante, anche solo nel tragitto lavoro-casa con 40mila semafori
 
16211168
16211168 Inviato: 26 Feb 2021 20:48
 

Per non parlare dei consumi poi... per questo cerco un qualcosa di più sostenibile economicamente. A tal proposito, sapete magari per esperienza se l’honda hornet 600 modello vecchio (faro tondo) possa essere guidata con l’A2? Perché in rete ce ne sono tante già depo in vendita, e non mi dispiacerebbe affatto come mezzo, anzi mi attira davvero molto.. l’unico neo è che ci sono pareri discordanti riguardo alle tante versioni prodotte e se possa o meno essere depotenziata LEGALMENTE. Se sapete qualcosina io sono quì, buona serata comunque
 
16211214
16211214 Inviato: 27 Feb 2021 2:30
 

CoffeeWolf ha scritto:

Peraltro il Gs500 lo rivendi allo stesso prezzo a cui lo compri solitamente, bella scelta.


so che e' OT
ma non la vendero', passera' a mia fratello appena prendera' la a2 e io la a3

La hornet non e' guidabile con a2 nemmeno depotenziata, le trovi depo a 25kw perche' con la normativa precedente potevi guidare qualsiasi cosa depo a 25kw.
con la nuova deve essere depo a 35kw con potenza massima di 70kw
 
16211221
16211221 Inviato: 27 Feb 2021 8:45
 

Ma pure un GS 500 mi attirerebbe... Michele09 personalmente come ti ci trovi? Com’è la posizione di guida?
 
16211232
16211232 Inviato: 27 Feb 2021 10:40
 

Cagivamit ha scritto:
Per non parlare dei consumi poi... per questo cerco un qualcosa di più sostenibile economicamente. A tal proposito, sapete magari per esperienza se l’honda hornet 600 modello vecchio (faro tondo) possa essere guidata con l’A2? Perché in rete ce ne sono tante già depo in vendita, e non mi dispiacerebbe affatto come mezzo, anzi mi attira davvero molto.. l’unico neo è che ci sono pareri discordanti riguardo alle tante versioni prodotte e se possa o meno essere depotenziata LEGALMENTE. Se sapete qualcosina io sono quì, buona serata comunque


Questione trita e ritrita, al pari della Z750 (e, aggiungo, GSX-R 600 e Ninja 600): nativamente avevano più di 70kw, ergo non sono guidabili con la nuova A2.

Se ti devi buttare sulle depo, vai sul sicuro: troverai ER6, Gladius ed SV 650, Monster 696/697, Guzzi V7 e compagnia cantante che possono fare al caso tuo.

Ovviamente, se depotenziate, te le faranno pagare ben più della media, ma le rivenderai altrettanto facilmente. Se da depotenziare, preparati ad un parto travagliato.

Moto nativamente guidabili con la A2 odierna del recente passato si contano sulle dita di una mano e sono difficili da reperire proprio perché c'è stata una corsa (insensta) ai cc ed ai cv, per cui anche una banale ER-5 ha un paio di cv di troppo, per non dire mezzi come la (vecchia) MT-03 che sfora per 0,3 cv, se non ricordo male.

Imho la strada più semplice è guardare a mezzi dal 2015 ad oggi, ma se proprio non ti piacciono, ti direi che l'unica è tenere d'occhio gli annunci e prendere quel che capita.
 
16211236
16211236 Inviato: 27 Feb 2021 11:17
 

Ok grazie dell’informazione. Comunque no, di depotenziare non mi va assolutamente, al massimo prendo una moto già depotenziata, troppe rogne e troppi soldi da spendere
 
16211373
16211373 Inviato: 28 Feb 2021 10:48
 

Cagivamit ha scritto:
Ok grazie dell’informazione. Comunque no, di depotenziare non mi va assolutamente, al massimo prendo una moto già depotenziata, troppe rogne e troppi soldi da spendere


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Visto che nella lista avevi messo la dorsoduro................... io avevo la 750 e quando decisi di venderla uno di quelli interessati la voleva depotenziare. Il costo nel 2012 era di circa 400 euro e più di 3 mesi di fermo moto per le pratiche, che includono: tempi di attesa per il nulla osta da Aprilia, tempi per il disbrigo delle pratiche alla motorizzazione per la modifica del libretto, tempi per la modifica del firmware della moto.
 
16211440
16211440 Inviato: 28 Feb 2021 22:07
 

Una cosa in più da sapere non fa mai male. Grazie dell’informazione, ma a prescindere la moto la prenderò già depo oppure nativa sotto i 35kw, dato che non mi va affatto di sbrigare queste operazioni
 
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