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Pneumatici poco usurati ma con più di tre anni
16210053
16210053 Inviato: 21 Feb 2021 18:16
Oggetto: Pneumatici poco usurati ma con più di tre anni
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto per acquistare la mia prima moto, una Yamaha xsr700.
La moto monta degli pneumatici che hanno percorso circa 3500km, ma il battistrada è praticamente nuovo, dai segni sullo pneumatico si vede che il precedente possessore non era uno dalla guida "sportiva", il problema è che però le gomme hanno quasi tre anni e mezzo.

Le ho fatte provare ad un amico motociclista per un km scarso, lui dice che gli sembravano ancora perfette. Considerando che la moto è sempre stata riposta in un box su un cavalletto, secondo voi posso andare tranquillo, dato che da neofita sicuramente andrò piano, o mi consigliate di cambiarle immediatamente?
So che non si risparmia sulla sicurezza, ma non vorrei nemmeno fare una spesa inutile...

Grazie a tutti delle risposte!
 
16210055
16210055 Inviato: 21 Feb 2021 18:32
 

ciao sono efficenti al 99,9% puoi stare tranquillo,l'importante usare la pressione corretta
 
16210056
16210056 Inviato: 21 Feb 2021 18:34
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Per me è pollice su , per quelle gomme .
A maggior ragione se l' amico più esperto di te le ha giudicate positivamente .




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16210065
16210065 Inviato: 21 Feb 2021 19:39
 

..rispetto alla data di produzione gli pneumatici per moto possono essere legalmente venduti come nuovi entro 5 anni(o addirittura 6 non sono sicuro) ..ma in questo caso si parla di stoccaggio ..per legge devono essere sostituiti dopo 10 anni dalla produzione (vedi dot)..

..a maggior ragione andando verso una stagione calda non vedo grossi problemi all' orizzonte ..tienile comunque d'occhio e guarda che non si presentino anomalie come crepe o asimmetrie
 
16210078
16210078 Inviato: 21 Feb 2021 22:06
 

Se sono state tenute bene, al riparo dalla luce. dal sole e dal caldo direi che sono ancora buone. altrimenti cambiale. Poi dipende anche dalla marca, alcune si rovinano prima delle altre.
 
16210083
16210083 Inviato: 21 Feb 2021 22:15
 

Grazie delle risposte, le gomme sono delle Pirelli Phantom sportscomp.
A vederle non avevano segni particolari, sembravano quasi appena uscite dal gommista.
 
16211274
16211274 Inviato: 27 Feb 2021 17:49
 

Moto presa, le ho provate su una strada con qualche curva vicino casa, purtroppo non mi fanno sentire sicurissimo, soprattutto l'anteriore, al 90% quindi le cambierò! Devo solo capire se è solo la mia poca esperienza che mi da questa sensazione oppure si sono ormai indurite...
 
16211279
16211279 Inviato: 27 Feb 2021 18:49
 

Vinz987 ha scritto:
Moto presa, le ho provate su una strada con qualche curva vicino casa, purtroppo non mi fanno sentire sicurissimo, soprattutto l'anteriore, al 90% quindi le cambierò! Devo solo capire se è solo la mia poca esperienza che mi da questa sensazione oppure si sono ormai indurite...



Se l' amico le ha giudicate positivamente , è probabile che si tratti della prima ipotesi .
Ad ogni modo , prima di spendere , verifica pressioni di gonfiaggio e setting delle sospensioni ( se non erro , la tua Yamaha ha il solo precarico molla dell' ammortizzatore posteriore ) .
Sono entrambi variabili che potrebbero ( ingannevolmente ) condizionarti sul feedback di guida .
Posso chiederti quanto pesi ?



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16211280
16211280 Inviato: 27 Feb 2021 18:54
 

Peso 67kg!
 
16211295
16211295 Inviato: 27 Feb 2021 21:19
 

Vinz987 ha scritto:
Peso 67kg!



OK .
Te lo avevo chiesto perchè il peso del pilota è una variabile che può condizionare il feeling di guida in relazione al setting delle sospensioni .
Ad es. , se sulla moto in questione il precedente proprietario avesse impostato la precarica del "mono" per viaggiare col passeggero , un pilota relativamente leggero come te ( con quella regolazione ) si troverebbe a guidare una moto molto carica sull' anteriore , con quote ciclistiche molto poco confidenti .
Quando non si ha sufficiente esperienza , è facile confondere un pessimo feedback dovuto ad un setting errato con pneumatici non a posto .
Per questo ( e non solo ) ti consigliavo , in un' ottica di possibile risparmio , di effettuare verifiche su setting sospensioni e pressione di gonfiaggio delle gomme .
Se non escludi queste 2 variabili , rischi di sostituire pneumatici ancora validi , magari scoprendo solo in seguito che il problema di scarso feedback aveva altre origini .


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16211366
16211366 Inviato: 28 Feb 2021 9:34
 

..beh..è anche vero che diversi pneumatici danno feedback diversi ma è la tua prima moto e molta dell'insicurezza che senti forse non viene solamente dai pneumatici ..comunque un treno nuovo è una cosa che male non fa di certo ..esistono un'infinità di gomme diverse : buona scelta ! ..e come avrai capito controllare spesso la pressione è molto importante
 
16211587
16211587 Inviato: 1 Mar 2021 17:21
 

Beh si, alla fine se e' la prima moto e si inizia a guidare anche con qualche errore alla fine conviene un set di gomme nuove. Piu margine piu sicurezza e meno paura. 0509_up.gif
 
16211803
16211803 Inviato: 2 Mar 2021 21:31
 

Grazie a tutti, ora il vero problema è capire cosa montare. Ho studiato un po' sul forum la differenza tra le varie "categorie" di pneumatici, ho capito probabilmente che mi converrebbe montare delle sport-touring.

L'istruttore di scuola guida mi ha detto che per il tipo di moto potrebbero andar bene le stesse con cui esce dalla casa, ma non ho letto recensioni positive di queste Pirelli Phantom.

Abitando a Roma, mi serve qualcosa che lavori bene su strade non proprio pulite e asfaltate perfettamente e, non avendo intenzione di andare forte (almeno prima di 10-20 anni di pratica rotfl.gif ), avrei bisogno di un pneumatico che si scaldi facilmente.

Voi cosa mi consigliereste?
 
16211811
16211811 Inviato: 2 Mar 2021 22:32
 

Come ha giustamente scritto un amico quà sopra , il feedback sui pneumatici da moto è cosa soggettiva .
Tu non hai precedenti esperienze , perciò dovrai necessariamente provarne diversi ( oltre all' usuale noviziato sulle tecniche di guida ) , prima di capire dove andare a parare .
Nel tuo caso , uno per l' altro , qualsiasi prodotto di gamma sport-touring di ultima/penultima generazione dovrebbe garantirti tutto il sostegno di cui necessiti .
Per il feedback , come detto , puoi solo tirare a sorte...... eusa_shifty.gif



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16212819
16212819 Inviato: 7 Mar 2021 18:09
 

Allora ho fatto un giro dai gommisti in zona e mi sono fatto fare dei preventivi su queste, di cui vi riporto i migliori prezzi trovati (comprensivi di montaggio ed equilibratura):


  • Pirelli Diablo Rosso III: 270 euro
  • Pirelli Diablo Rosso II: 225 euro
  • Pirelli Angel GT: 270 euro
  • Metzeller M7: 270 euro
  • Metzeller M9: 320 euro


Sinceramente punterei alle Diablo Rosso II per via del prezzo, anche se sono un modello non di ultima generazione, qualcuno le avrà usate e si sarà trovato bene qualche anno fa o no icon_razz.gif ?
Dovendo spendere di più invece, forse andrei sulle Angel GT, da quanto ho capito sono più resistenti allo "spiattellamento", al terzo posto metterei le Diablo Rosso III.

Voi cosa consigliereste tra le tre (fermo restando che, come avete già detto, lo pneumatico è un qualcosa di molto personale)?
 
16212855
16212855 Inviato: 7 Mar 2021 21:58
 

Ciao .
In considerazione della tua poca esperienza , direi sicuramente le Angel GT .
Profili , mescole e carcassa sono più indicate ad un contesto d' uso ( anche ) molto tranquillo , rispetto agli altri modelli menzionati .
Sono anche quelle che dovrebbero garantirti la miglior resa su fondi infidi e/o a freddo .
Una cosa da non sottovalutare , in particolare quando non si ha ancora "in mano" la moto .
Le Rosso 2 le ho avute sul Bandit 1250 .
E non te le consiglio , dato che ho avuto buoni riscontri solo in un contesto d' uso molto sportiveggiante .


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16226990
16226990 Inviato: 20 Mag 2021 0:10
 

Fatemi solo dire che le Angel GT invecchiano MALE. icon_confused.gif
Da nuove sono fantastiche, veramente appiccicate all'asfalto con le unghie e con i denti pure sull'umido.
Ma passati 3 anni, pur se poco usurate, mi hanno fatto prendere degli strizzoni niente male, oltre a diventare "strane" in ingresso di curva.
Ora infatti torno alle amate Metzeler.
 
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