Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per quel che riguarda il rifacimento motore del mio cr 125 del 93.
Qualche mese fa dopo un lungo periodo di cerca alla moto perfetta trovai su Facebook un annuncio di un cr 125 anno 97(più avanti ho scoperto che era 93) al prezzo di 1200 euro, dopo qualche messaggio per tirare sul prezzo non faccio in tempo a chiedere altro che il proprietario mi chiede 800 euro per levarsi la moto da davanti, invitato dal prezzo decido di partire senza impegno con dei miei amici per andare a provare questa moto, il motore girava bene anche se la moto presentava qualche segno di usura, i miei amici mi dicevano che quel 125 tra qualche anno sarebbe diventato di culto e con i soldi che mi avanzavano dall budget avrei rimesso a nuovo pure il motore, finí che tornammo al nostro paese con la moto dentro al cofano pagata appena 700 euro. Un affare direte;
Dopo aver fatto i primi interventi post acquisto(Gomme, cambio olio, carburazione, candela ecc) ho iniziato a prendere confidenza con la moto girando nelle più svariate condizioni possibili, fango, terreno lavorato montagna e chi più ne ha più ne metta; mai dato un problema la moto partiva sempre al primo colpo e non ho ammassato nemmeno una candela;nonostante ciò avevo ben chiaro che non appena avrei preso un po’ la mano con la moto avrei rifatto il motore nuovo giusto per non avere rotture in mezzo ai boschi . Un paio di volte mi capitó che negli spostamenti su strada asfaltata tirando le marce lentamente la moto iniziava a fare un rumore strano al momento di entrare in coppia,come se si affogasse e appena mettevo una marcia più pesante e la moto girava sotto coppia tornava tutto ok, appena di nuovo saliva di giri e stava per entrare in coppia tornava di nuovo il problema. Nella mia ignoranza, e nell’ignoranza di qualche amico, pensavamo fosse ingolfata, di fatti davo un paio di sgasate e il problema spariva 🙄.
Dopo circa due mesi di girare ogni giorno senza avere alcun tipo di problema succede che provando a bruciare in partenza un mio amico con un 4 t più grosso dopo i primi 50 metri ritorna quel rumore ma stavolta si spegne la moto e non parte più. Fatte tutte le prove possibili(dato che la pedivella si muoveva e il pistone pure) capisco che è un problema di motore, avrà sputato la fascia dico.
Quindi porto la moto dal meccanico per rifare il motore e questo è quello che trova
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Dice che avevano rotto il pistone prima e lo hanno rimontato perché all’interno del motore non c’erano pezzi.
Carter rotto difficile da saldare
Albero da sostituire.
Fortunatamente il cilindro non presenta problemi.
Adesso ho diverse possibilità per rifare questo motore
1-comprare un blocco senza cilindro *5 marce a 680€ (Il mio ha 6 marce)
2-Comprare carter usati a 160 €, albero nuovo nrteam 190€ più tutto il resto del motore nuovo(pistone,cuscinetti ecc)
3-comprare carter usati e albero originale(da imbiellare) a 200 euro più tutto il resto del motore nuovo(pistone,BIELLA,cuscinetti ecc.)
4-provare a saldare il carter? E mettere quale albero?
Cosa fareste voi?