Bisa1993 ha scritto:
Come dovrei quindi comportarmi?
Se esiste uno scarico per la versione €4, rendilo e prendi quello giusto. Ci rimetterai un po', ma amen. Meglio fare le cose per bene.
Se non esiste... vedi tu, o ti arrendi e ti tieni il suppostone originale, oppure provi ad "accrocchiare" la situazione.
Puoi fare un buco nello scarico nuovo, saldarci un dado e innestarci la lambda; se il metallo non è troppo fine, è un lavoro abbastanza facile (e lo dico avendo conoscenze appena basilari di saldatura a elettrodo).
Anche escludere la lambda si può fare, ma di solito è poi necessaria una centralina programmabile o una rimappatura sennò sballa tutta la carburazione.
Certo è che percorrendo le strade dell'"accrocco" non sai più se la moto ti passa la revisione. Escludendo proprio la lambda sicuramente no, essendo un €4 hai limiti molto stretti. Aggiungendola forse, dipende da quanto è libero lo scarico aftermarket.
Saresti sicuramente fuori regola su carta però: sul certificato sono riportate pure le normative Euro di riferimento, e tu avresti un certificato €2 con moto €4. Il che è peraltro la cosa più importante se non vuoi grane in caso di paletta.
Poi c'è tutto il discorso sull'assicurazione. Pesante ma sacrosanto. Immagino già tu sappia come funziona la questione rivalsa, se non lo sai... diciamo che ti fan passare la voglia di pensare alle modifiche.
wkowalski ha scritto:
E un bel feedback negativo al venditore che ha provato a fregarti...
È un 125, la quasi totalità della gente che compra sarà interessata al "posso fisicamente montarlo?", e poi se è in regola bene se non è in regola chissene. Diciamo che lo strano è, paradossalmente, chi vuol far le cose per bene.