Niccobarde ha scritto:
Ciao, ho aperto un topic qualche mese fa ma non ho avuto risposte quindi provo con un altro.
Facendola breve, ho un sh 125 del 2020 (euro 6) e leggendo sul sito Honda c’era scritto che andava più veloce rispetto a quelli precedenti ma in realtà andava leggermente più piano, quindi ho montato il variatore malossi multivar 2000 per il mio modello è le prestazioni sono aumentate notevolmente. Però dopo qualche settimana ho iniziato a sentire dei piccoli scatti nella partenza da fermo nell’istante dove viene usata la frizione, sono andato dal meccanico chiedendogli se effettivamente è possibile che la frizione si stia bruciando dopo aver cambiato il variatore (che tiene i giri molto più alti) e lui mi ha detto che non è la frizione ma potrebbe essere la cinghia (originale) che “slitta” in partenza.
Secondo voi è la frizione che si sta bruciando oppure devo cambiare la cinghia?
Rispondo a te ma vale per tutti,
Le cinghie non "slittano", *MAI*!!!!
il tuo "non problema" e' dovuto all'assestamento delle masse frizione,ci sono diverse scuole di pensiero su come risolvere la cosa,il 99% ti dira' che devi carteggiare la campana freizione,niente di piu sbagliato,quello che faccio io (da una ventina di anni su centinaia di veicoli 50>---500 cc),e' limare leggermente le masse frizione ai lati facendo in modo che lavori solo la parte centrale,cioe' circa il 33% del materiale d'attrito,non mi aspetto che metterai in pratica la mia ricetta,ma se dovesse accadere,poi mi saprai dire...
PS per leggermente intendo non piu di un millimetro,formando una specie di rampa per ogni lato.