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Probabile rottura dei paraoli pompa dell'acqua
16192710
16192710 Inviato: 5 Nov 2020 21:00
Oggetto: Probabile rottura dei paraoli pompa dell'acqua
 



Premetto col dire che il mio primo topic, perciò chiedo venia in caso io abbia scritto nella sezione sbagliata, in caso informatemi.
Ho un Kawasaki KL KXE250F/ Kawasaki KX250F, che ho comprato da poco, già usato e con immatricolazione nel 2010. Qualche giorno fa ho fatto il cambio d'olio e quest'ultimo fuoriuscendo è risultato essere di colore tendente al grigio, lì per lì non ci ho fatto caso e ho proceduto rabboccando il nuovo olio.
Nei giorni successivi, decisi di uscire per fare un giretto con la moto e quando mi fermai mi accorsi che stava salendo po' di quello che sembrava essere o fumo o vapore acqueo. Spensi la moto all'istante e proprio quando il motore si fermò, sentii un rumore simile ad una pentola a pressione o appunto di un qualcosa che entrava in pressione. Scesi dalla moto la controllai un po' e mi accorsi che stava fuoriuscendo in maniera frenetica da un buchino posto nella parte sotto del carter della pompa dell'acqua, appunto, dell'acqua calda (ho allegato comunque delle foto se la mi spiegazione non fosse del tutto chiara). Dopo che posai la moto, mi misi a cercare sul web cosa fosse accaduto o comunque un qualcosa che mi avrebbe potuto dare delucidazioni in merito. Trovai soltanto un video che appunto spigava che durante il cambio dell'olio se esso risultava avere alcune chiazze di color grigio o essere appunto proprio di quel colore, era presente dell'acqua che appunto era entrata a causa della rottura dei paraoli della pompa dell'acqua. Successivamente ho trovato alcuni articoli su forum, che parlavano di soffi alla guarnizione della testata, potrebbe essere addirittura questo? icon_sad.gif eusa_think.gif
In ogni caso non ho trovato nulla di concludente, se potreste darmi delucidazioni ve ne sarei grato, aspetto vostri aggiornamenti icon_wink.gif

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16192714
16192714 Inviato: 5 Nov 2020 21:16
 

Ciao, quel forellino serve a fare uscire eventuali perdite di liquido di raffreddamento che possano uscire dalla tenuta della pompa acqua e non farle finire nell' olio del motore, se hai trovato l'olio di colore grigio hai una quantità grossa quantità di acqua che si i è mescolata all' olio, sicuramente hai la guarnizione della testa che non fa più tenuta. Controlla il livello di liquido nel radiatore, lo troverai basso o addirittura grigio pure quello per essersi mescolato con l'olio
 
16192726
16192726 Inviato: 5 Nov 2020 21:42
 

Pippo64 ha scritto:
Ciao, quel forellino serve a fare uscire eventuali perdite di liquido di raffreddamento che possano uscire dalla tenuta della pompa acqua e non farle finire nell' olio del motore, se hai trovato l'olio di colore grigio hai una quantità grossa quantità di acqua che si i è mescolata all' olio, sicuramente hai la guarnizione della testa che non fa più tenuta. Controlla il livello di liquido nel radiatore, lo troverai basso o addirittura grigio pure quello per essersi mescolato con l'olio


Credi che io abbia fatto molti danni?
 
16192788
16192788 Inviato: 6 Nov 2020 8:53
 

Sembra simile al sistema di pompa acqua originale della mia BMW F650ST anni '90, made by Aprilia.

Anche a me perdeva liquido, bolliva, ecc, e anche io come prima cosa ho pensato fosse la guarnizione della testata, il tappo del radiatore, ecc.

Successivamente, dopo aver tolto i liquidi, ho smontato il carter, tolto il gruppo pompa e trovato che l'alberino era segnato al livello dei paraoli, tipico guasto del mio modello. Normalmente avrei dovuto sostituire alberino e paraoli, circa una 50ina di Euro di materiali, ma ho optato per sigillare i fori con resina epossidica e montato una pompa elettrica esterna, cui ho dovuto ridurre la potenza elettrica, altrimenti il liquido schizzava fuori dal tappo.

Ora, non dico che devi montare una pompa elettrica, ma ti conviene controllare la pompa. La riparazione credo sia alla portata di qualunque persona volenterosa. Quando sarai sicuro che la pompa è OK, allora puoi verificare la guarnizione della testata, che è un lavoro più complesso e, prima di aprire la testa, ti conviene fare tante prove, tipo liquido raffreddamento che ribolle, compressione pistone, ecc, ecc. Anche perché una volta aperta la testata, è prassi controllare anche le valvole, poi devi rimettere in fase il motore e insomma, è molto più facile lavorare invece sulla pompa. icon_smile.gif
 
16192791
16192791 Inviato: 6 Nov 2020 8:55
 

Dipende dov'è il danno, se è un problema di pompa si ripara la pompa altrimenti si cerca da qualche altra parte
 
16192835
16192835 Inviato: 6 Nov 2020 12:52
 

Canyon_500 ha scritto:
Sembra simile al sistema di pompa acqua originale della mia BMW F650ST anni '90, made by Aprilia.

Anche a me perdeva liquido, bolliva, ecc, e anche io come prima cosa ho pensato fosse la guarnizione della testata, il tappo del radiatore, ecc.

Successivamente, dopo aver tolto i liquidi, ho smontato il carter, tolto il gruppo pompa e trovato che l'alberino era segnato al livello dei paraoli, tipico guasto del mio modello. Normalmente avrei dovuto sostituire alberino e paraoli, circa una 50ina di Euro di materiali, ma ho optato per sigillare i fori con resina epossidica e montato una pompa elettrica esterna, cui ho dovuto ridurre la potenza elettrica, altrimenti il liquido schizzava fuori dal tappo.

Ora, non dico che devi montare una pompa elettrica, ma ti conviene controllare la pompa. La riparazione credo sia alla portata di qualunque persona volenterosa. Quando sarai sicuro che la pompa è OK, allora puoi verificare la guarnizione della testata, che è un lavoro più complesso e, prima di aprire la testa, ti conviene fare tante prove, tipo liquido raffreddamento che ribolle, compressione pistone, ecc, ecc. Anche perché una volta aperta la testata, è prassi controllare anche le valvole, poi devi rimettere in fase il motore e insomma, è molto più facile lavorare invece sulla pompa. icon_smile.gif


Perfetto, quindi mi consigliate di prendere un kit riparazione pompa per il momento? Avevo già intenzione di prenderlo e sostituirlo però volevo essere sicuro, grazie icon_smile.gif
 
16192839
16192839 Inviato: 6 Nov 2020 13:16
 

Dario185 ha scritto:
Perfetto, quindi mi consigliate di prendere un kit riparazione pompa per il momento? Avevo già intenzione di prenderlo e sostituirlo però volevo essere sicuro, grazie icon_smile.gif


In linea di massima, probabilmente smontando la pompa comunque rovini qualche paraolio, quindi tanto vale sostituire tutto, almeno sai che quei componenti sono buoni.

Ma io non sono d'accordo col tuo metodo di agire. Vieni qui a chiedere pareri e sei disposto a credere a qualunque idiozia ti venga detta, da perfetti sconosciuti. Mi pare di capire che se ti avessero detto che hai rovinato la biella, comunque lo avresti tenuto in considerazione.

Sul forum devi venirci per discutere tue ipotesi, non per accettare le ipotesi altrui. Se non hai le doti per fare una diagnosi, portala dal meccanico. Ti rendi conto che qui c'è stato chi ti ha consigliato di cambiare la guarnizione della testata, senza aver fatto nessuna prova?! E gli hai pure chiesto se hai fatto danni, invece di chiedergli come fa a dire che è la guarnizione della testata...
 
16192841
16192841 Inviato: 6 Nov 2020 13:49
 

Canyon_500 ha scritto:
Dario185 ha scritto:
Perfetto, quindi mi consigliate di prendere un kit riparazione pompa per il momento? Avevo già intenzione di prenderlo e sostituirlo però volevo essere sicuro, grazie icon_smile.gif


In linea di massima, probabilmente smontando la pompa comunque rovini qualche paraolio, quindi tanto vale sostituire tutto, almeno sai che quei componenti sono buoni.

Ma io non sono d'accordo col tuo metodo di agire. Vieni qui a chiedere pareri e sei disposto a credere a qualunque idiozia ti venga detta, da perfetti sconosciuti. Mi pare di capire che se ti avessero detto che hai rovinato la biella, comunque lo avresti tenuto in considerazione.

Sul forum devi venirci per discutere tue ipotesi, non per accettare le ipotesi altrui. Se non hai le doti per fare una diagnosi, portala dal meccanico. Ti rendi conto che qui c'è stato chi ti ha consigliato di cambiare la guarnizione della testata, senza aver fatto nessuna prova?! E gli hai pure chiesto se hai fatto danni, invece di chiedergli come fa a dire che è la guarnizione della testata...


Capisco quello che dici, però sapevo che se fosse entrata acqua dal motore, sicuramente sarebbe entrata da uno dei due posti, perciò ho preso in considerazione l’opzione della guarnizione della testata bruciata, anche perché parlandone con il ragazzo che me l’ha venduta, è uscito fuori quest’argomento. Poi ho soltanto chiesto se fosse quello che danni ci sarebbero stati, ovviamente aspettavo altre risposte, come lo è stata la tua.
In ogni caso sta mattina un mio amico stretto ha parlato con un meccanico di fiducia e mi ha detto che probabilmente il problema è quello, perciò compro sto benedetto kit e cambio il da farsi, male che vada avrò speso 30/40€ ma non di più.
Vi tengo aggiornati qui su tutto, grazie icon_wink.gif
 
16192846
16192846 Inviato: 6 Nov 2020 14:12
 

Canyon 500, io non il fesso che ha detto che probabilmente la guarnizione della testa è rovinata, se l'olio all'interno del motore è diventato grigio vuole dire che è mescolato con liquido di raffreddamento. Difficilmente dalla pompa acqua viene mescolato acqua e olio. Poi comunque ho detto di controllare il livello del liquido dentro il radiatore. Saluti franco
 
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