16191258
Inviato: 28 Ott 2020 2:57
Oggetto: Pneumatici sportivi Yamaha XT660 X
Ciao a tutti, possiedo una XT660 del lontano 2004 e sono una persona che la usa... Parecchio. Diciamo che in quasi due anni e mezzo (ovvero da quando l'ho comprata) ci ho fatto più di 25 mila chilometri. Da due anni ho su montate le pirelli scorpion trail II, che onestamente montai perché lo scorpione su stampato era "figo" ed avevo letto che facevano una buona presa sul bagnato, ma alla fine sono gomme più da turismo (ed infatti la traversata fino a Milano ce l'ho fatta) solo che ora hanno alle spalle ben più di 10 mila chilometri ed è ora di cambiarle, e qui chiedo a voi visto che il vostro parere è più oggettivo e meno mirato a vendere le gomme più costose come potrebbero fare i gommisti, a cui ho già chiesto, ma vorrei un secondo parere.
Sono indeciso tra le pirelli diablo rosso III e le continental ContiAttak (o attack, vabbè) SM EVO. A quanto ha detto il gommista che ho sentito, le continental sm evo sono appositamente fatte per il motard e mi danno quel che cerco, ovvero grip assoluto su asciutto per piegoni da motard (che non so ancora fare, ma vorrei imparare) ma leggo su tante recensioni che la presa su bagnato è molto scarsa e la durata non tanta, oltre al fatto che non ho trovato alcun articolo di alcun blog o sito, mentre le Diablo rosso III sono pneumatici di cui parlano tutti benissimo, presa su asciutto impeccabile, ottimo controllo in curva, bi mescola 100% silice sui lati per presa suo bagnato ottima e più dure al centro per aumentarne la durata, ottima capacità anche a freddo e velocità nello scaldarsi. Tuttavia il gommista diceva che sono per una moto con un certo peso e potenza, quindi non erano troppo adatte alla mia, ma più ad una Supersportiva, solo che la mia pesa 190 chili più 115 miei e comunque è un mono 48 cavalli con una bella coppia, quindi non capisco il perché. Mi ha tuttavia consigliato le pirelli Angel ST, che hanno una presa su bagnato eccellente, ma il mio scopo è uscire col sole e non con la pioggia.
In ogni caso, la situazione è questa, mi trovo davanti ad un bivio e non ne so quasi nulla di pneumatici e quindi non so di chi fidarmi, ne quali siano le gomme più adatte ad uno come me, ovvero che usa la moto come unico mezzo quindi macina molti chilometri all'anno, sta molto in città ma con una guida sempre sportiva e diverse volte va qui e li per strade di montagna a farsi dei tornanti e quindi vuole in ogni caso il grip migliore possible su asciutto per curvare con meno ansia da scivolone possibile.