matteobn ha scritto:
In fondo alle pedane c'è un peduncolo in metallo rivolto verso la strada e non ne capisco la funzione.
Il "pippolo" delle pedane è una specie di indicatore dell'angolo di piega: quando inclini la moto oltre un certo tot inizi a grattuggiarlo contro l'asfalto, cosa che ti dà un feedback sul piede,
In pratica serve a farti capire che stai piegando troppo. O che hai appena iniziato a piegare sul serio, dipende dai punti di vista
Di solito sono filettati, quindi se li tocchi spesso è meglio smontarli secondo me. Il loro limite è molto prudenziale di norma, cioé il vero limite della ciclistica lo si raggiunge ad angoli di piega ancora maggiori.
(il che non significa che sia sempre sicuro arrivare a certe inclinazioni; usa la testa e regolati in base ad asfalto, gomme e circostanze)
matteobn ha scritto:
L'altro mio dubbio riguarda le molle che le riportano giù quando sono sollevate.
Lo hai detto tu stesso, rimettono in posizione aperta/normale le pedane qualora dovessero chiudersi (per esempio, appunto, perché le hai urtate contro l'asfalto in piega). Non c'è altro da dire