Inviato: 14 Ott 2020 9:00 Oggetto: pistola pneumatica a batteria per variatore
Ciao
Spero sia la sezione giusta:
Volevo un informazione:
Vorrei acquistare una pistola pneumatica a batteria per lo smontaggio dei dadi variatore e campana. Ho visto che al Lidl ne vendevano una della "Parkside", un avvitatore/svitatore per pneumatici , che pero' adesso non è piu' in vendita.
Qualcuno per favore mi saprebbe consigliare qualcosa di simile che faccia il suo lavoro da non spendere molto? Mi scoccia ogni volta andare dal meccanico per farlo fare a lui. Vorrei farlo da me.
tutto dipende da quanto costa... 400Nm sono pochini, ma se davvero riesce a svitare i bulloni delle ruote delle auto stretti a 100Nm, sicuramente per il tuo variatore andrà bene In genere la qualità degli attrezzi parkside è piuttosto buona per il prezzo, ho un trapano da qualche anno che funziona ancora bene.
Si ho visto sul volantino della lidl mi pare dell anno scorso, adesso non cè più purtroppo. Costava sulle 60 euro.Non so se la rimetteranno nuovamente. Si mi serve più per smontare il variatore dello scooter, visto che per cambiare la trasmissione è una cavolata e mi secca di andare sempre dal meccanico a regalargli soldi., ma perché no provarlo pure per le gomme della macchina. Ma eventualmente tu puoi consigliarmi qualcosa di simile?
Ciao. Non so come tenere fermo il variatore e la campana. I dadi sono durissimi stretti dal meccanico con la pistola. Ho paura di spanare i dadi. Ma la bussola per svitare i dadi di quanti mm deve essere?
Ciao. Non so come tenere fermo il variatore e la campana. I dadi sono durissimi stretti dal meccanico con la pistola. Ho paura di spanare i dadi. Ma la bussola per svitare i dadi di quanti mm deve essere?
Già un meccanico che stringe con una pistola e non con una dinamometrica alla corretta copia di serraggio mi lascia perplesso.
La chiave o bussola deve essere quella del dado da smontare , io non conosco il mezzo e indi quale è il diametro del dado da togliere.
Poi al di là di usare o una pistola pneumatica con la sua bussola o semplicemete una bussola con un braccio a T o una chiave a cricchetto, dovrai sapere come si blocca il volano o campana che devi smontare!
Hai un manuale di officina, oppure hai visto come si fa, ci sono attrezzi particolari per bloccare la campana....
con la pistola sviti tutto senza bloccare... in effetti è comodissima. Volendo si può anche avvitare, esistono avvitatori con cui puoi impostare la coppia da applicare, però concordo con te che per avvitare la cosa migliore è la dinamometrica vecchio stile.
Volevo vedere se trovo un avvitatore a bateria.,magari con esuto forse riesco a farcela. Con la chiave non si riesce a svitare sono troppo duri., avvitati con la pistola.
Si ho visto che ci sono degli attrezzi per bloccare il variatore, tipo quello della Buzzetti. ma il mio dubbio e che se lo compro e poi non riesco a svitare.
se blocchi per bene il variatore, con la chiave e una prolunga puoi fare molta più forza che con la pistola... il rischio a questo punto è spezzare l'albero, ma tu ovviamente hai stretto il dado con la dinamometrica alla coppia prescritta, giusto? la pistola è più comoda e veloce, ma va usata solo per svitare.
Di solito io lo porto sempre dal meccanico quando mi cambia la trasmissione, non sapendo come fare da solo. Lo fa con la pistola pneumatica, svita e avvita. Non usa la dinamometrica.
La mi paura è appunto quella di fare danno all albero.
Ma eventualmente tu che chiave mi consiglieresti per riuscire a svitarlo?Cosa posso usare per fermarlo per bene?Mi manderesti nn so un link o una foto per vedere?
Ho visto dei video su youtube, alcuni lo fanno con la chiave Buzzetti altri con altro.
avvitare con la pistola non è una buona idea... significa controllare poco la forza che si applica, rischiando di fare danni. Magari il tuo meccanico con l'esperienza ci ha fatto la mano e riesce a lavorare bene lo stesso, ma sarebbe meglio evitare. Il variatore puoi bloccarlo con l'apposito attrezzo che sicuramente trovi sul catalogo di buzzetti, e a questo punto lo sviti con una normale chiave a bussola, eventualmente prolungandola con un tubo di acciaio per fare più leva. Per riavvitarla dovresti usare la dinamometrica alla coppia indicata sul manuale d'officina... oppure la stessa chiave a bussola, ma senza prolunga e senza esagerare.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9124
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi