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settaggio sospensioni Versys 100 SE
16188619
16188619 Inviato: 11 Ott 2020 21:03
Oggetto: settaggio sospensioni Versys 100 SE
 



Saluti.
Vorrei capire di più sulla regolazione delle sospensioni soprattutto in due. Sono basso 1,710 e temo di non toccare bene se la moto leggendo il carico ( in coppia ) si riassetta in automatico.
Ho letto che aumentando il precarico la moto si alza di alcuni cm. Questo potrebbe crearmi dei problemi essendo basso 1,70.
Mi spiegate bene il funzionamento delle sospensioni per favore.
grazie
 
16188623
16188623 Inviato: 11 Ott 2020 21:38
 

Le sospensioni sono semi-attive per cui non trovano l'assetto in automatico,ma il precarico lo imposti tu.
 
16188627
16188627 Inviato: 11 Ott 2020 22:28
 

Grazie.
Quindi con il passeggero impostando un precarico più rigido la moto non si alza, corretto ?
 
16188629
16188629 Inviato: 11 Ott 2020 22:40
 

Aumentando il precario la moto si alza perché gli comunichi che sta aumentando il peso che sale sulla moto,questo serve per mantenere l'assetto lineare,di conseguenza modificando il precario e salendo in due l'altezza da terra resta uguale,la differenza la noti se aumenti il precario e sali da solo senza bagagli o passeggero,spero di essere stato chiaro.
 
16188663
16188663 Inviato: 12 Ott 2020 7:06
 

Chiarissimo, molto bene. Ho intenzione di noleggiarla prima di fare il passo. Il mio timore è di non toccare bene a terra come con il GS che ho venduto proprio per questa ragione.
1000 grazie
 
16188667
16188667 Inviato: 12 Ott 2020 7:45
 

E fai bene,io penso che sia una moto dall'equilibrio straordinario,ottima nei lunghi viaggi e sportiva al punto giusto.
 
16189651
16189651 Inviato: 17 Ott 2020 19:27
 

Provata oggi con mia moglie.
Mappa road e sospensioni 1 persona + bagaglio. Parabrezza tutto basso.
Moto eccellente. Molto confortevole, soprattutto per il passeggero, ben protetta aerodinamicamente, ergonomica, facile in tutto, silenziosissima, compreso le manovre da fermo.
Voto 10 e lode.
 
16204311
16204311 Inviato: 19 Gen 2021 23:02
 

Ritirata. ho passato tutta sera a settare le mappe .
 
16227143
16227143 Inviato: 20 Mag 2021 22:22
 

Ciao.
Se usi il preload a 2 + piu valigie fai attenzione perche la moto si alza ma te ne accorgi quando il passeggero scende, in piu quando provi a lasciarla sul cavalletto laterale si inclina molto...okkio alle pendenze della strada.
Io ho preso quest abitudine: prima di spegnere la moto metto preload a 1 e quando finisce di lampeggiare spengo. Alla ripartenza imposto il preload a 2 + valigie dopo che la zavorrina é salita su.
Tieni presente che il preload come anche le mappe, puoi cambiarle mentre vai.
In questo modo mi trovo benissimo.
 
16227353
16227353 Inviato: 22 Mag 2021 7:16
 

grazie per le dritte.
Ho impostato il preload a 0 e le sospensione a 1 giro antiorario. Mi piace la moto morbidosa e comunque quando metto il settaggio sport, si sente parecchio l'assetto rigido. Va bene così.
Quando sale mia moglie, metto conducente più bagaglio .
 
16227358
16227358 Inviato: 22 Mag 2021 7:53
 

Buongiorno.
Qualcuno ha notato un galleggiamento dell anteriore?
Non è piacevolissimo e per fortuna si avverte a velocità sopra codice della strada.
Premetto che ho fatto 600km dal ritiro e le impostazioni sono quelle di fabbrica...pressione gomme ok.
Attendo riscontri.
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
16228794
16228794 Inviato: 29 Mag 2021 19:38
 

Verifica le impostazioni di default . Prova ad indurire un poco il preload a +2 .
Lo fa anche in mappa sport ?
 
16229089
16229089 Inviato: 31 Mag 2021 22:32
 

Ciao, si lo fa anche in sport..da solo..da solo con bagagli e in coppia. Ho provato le possibili conf ma nulla. La versys 1000 precedente non mi dava questo galleggiamento.
Provo a settare un +2 e vedo se migliora...aggiorno appena possibile.
Grazie x ora
 
16229377
16229377 Inviato: 3 Giu 2021 6:51
 

Aggiornamento...
Con preload a +2 sembra andare meglio.
Per ora la tengo così fino a che non vado dal conce per il controllo dei 1000km e vedo se sa darmi qualche info in piu.
Grazie.
 
16229410
16229410 Inviato: 3 Giu 2021 9:09
 

Personalmente ha avuto un bel filling dopo che ho cambiato le gomme,non che prima mi lamentassi,ma con le Metzeler Roadtec Se un'altra storia.
 
16233550
16233550 Inviato: 28 Giu 2021 22:36
 

Aggiornamento per chi riscontrasse il galleggiamento/sbacchettamento dell anteriore.

Dopo diverse prove ho potuto escludere definitivamente qualsiasi problema meccanico, elettronico e di regolazioni..resta la parte pilota (io).

Ebbene la mia impugnatura "forte" del manubrio (come a voler domare 120 cavalli) trasmette qualsiasi movimento al manubrio e di conseguenza fa innescare, a velocità sopra CDS, lo sbacchettamento. Movimenti involontari che non hanno alcun effetto se le mani sono semplicemente appoggiate e morbide sulle manopole. E in effetti cambiando questo modo di afferrare il manubrio è tornato quel feeling che avevo a certe velocità.

Dopo 4 moto e tanti km ho imparato ancora qualcosa..bene!

doppiolampgreen.gif
 
16233592
16233592 Inviato: 29 Giu 2021 6:29
 

ultima cosa: monti il bauletto ?
Su questa moto no, ma in genere il bauletto è il maggior responsabile dello sbilanciamento complessivo della moto. Di suo il GIVI maxia 4 pesa 5,5 kg di tara, come lo riempi diventa una massa a sbalzo che innesca forze e reazioni percepibili immediatamente al manubrio. A contrastare il fenomeno è la massa del veicolo, che essendo importante e spostata verso il motore, mitiga molto bene il fenomeno. A meno che lo riempi con zavorre che andranno ad aumentare forze e problemi generali di bilanciamento.
 
16234696
16234696 Inviato: 5 Lug 2021 17:18
 

Nik883 ha scritto:
ultima cosa: monti il bauletto ?
Su questa moto no, ma in genere il bauletto è il maggior responsabile dello sbilanciamento complessivo della moto. Di suo il GIVI maxia 4 pesa 5,5 kg di tara, come lo riempi diventa una massa a sbalzo che innesca forze e reazioni percepibili immediatamente al manubrio. A contrastare il fenomeno è la massa del veicolo, che essendo importante e spostata verso il motore, mitiga molto bene il fenomeno. A meno che lo riempi con zavorre che andranno ad aumentare forze e problemi generali di bilanciamento.


Si monto il bauletto ma non è carico e comnq con la SE imposto su 1 passeggero e bagagli o 2 passeggeri con bagagli..in generale per ora mantengo anche un +2 sul precarico.

In generale hai ragione sulla massa che può sbilanciare il peso alleggerendo l anteriore e anche le turbolenze; ma questa versys va tranquillamemte da sola senza mani..il problema era la mia postura sbagliata che sulle precedenti versys non avevo avuto modo di correggere.

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