16187537
Inviato: 4 Ott 2020 11:06
matteobn ha scritto:
Adesso sto litigando col problema del calore. Il dispositivo è a oltre i 50 gradi in idle su un massimo di 80. C'è qualche soluzione standard?
Sì, dei dissipatori passivi, come ben ipotizzi. Di solito se ne mettono tre; sul Pi 3 ce ne vanno due sopra e uno sotto, mentre sul Pi 4 vanno tutti sopra.
Qualcosa fanno, ma a patto che ci sia un adeguato flusso d'aria.
Per migliorare le prestazioni di norma ci si abbina una ventolina. La si può attaccare alla linea 5V (ma rischi che il sistema vada in deficit di alimentazione), alla 3.3V (ma chiaramente gira più piano) oppure studiarsi qualcosa PWM sfruttando uno dei pin GPIO e uno scriptino in Python.
Per uso statico, dai miei esperimenti la soluzione migliore è la seconda in quanto semplice ed efficace. Segue la terza se hai voglia di sbatterti, infine la prima.
Dato che però andrà su una moto, se possibile studiati la scocca in modo da poter creare un flusso d'aria da davanti a dietro, così ti bastano i dissipatori passivi.
PS: visto che si sta deviando dal solo discorso alimentazione, se non è un problema io trasformerei il topic in un WIP sullo strumentino in sé.