Mirko_9009 ha scritto:
il lucro dipende dalla rivendita. Hai presente il concetto di avere un prodotto/bene di valore, apprezzarlo, e non necessariamente venderlo o pensare a quanto varrà? Ecco spiegato il punto, spero chiaramente ora.
E' palese che non compro un mezzo che non mi piace nè mi interessa, ma è altrettanto chiaro che per questo mezzo specifico mi interessa il possesso anche in funzione del posizionamento che avrà in futuro che, come ho detto sopra, non significa che sia finalizzato alla rivendita.
Mi sa che qui di vago ci sia poco. Se poi equipari il collezionismo di un prodotto alla curva di rivalutazione mirata alla rivendita ti informo che il termine non si esaurisce in questo concetto nè è direttamente prevedibile cosa succederà. Si tratta di investimento e come tale soggetto alle oscillazioni di mercato. Detto ciò, a nessuno piace perdere soldi acquistando prodotti simili. Se tenessi in considerazione una svalutazione importante del prodotto è certo che mi rivolgerei a mezzi diversi, con 15 anni di meno e di altri brand, ad esempio.
Mirko_9009 ha scritto:
che potrebbe senz'altro essere una strada percorribile. Non mi pongo limiti, magari la tengo 5 anni e la rivendo, magari la tengo per i prossimi 30. Il mio scopo è di avere un mezzo di interesse in garage, senza necessariamente guadagnarci i "cifroni" e senza, ovviamente, perderceli.
Penso che quello che vuole dire AG_KTM è che è sbagliato acquistare qualsiasi mezzo nell'ottica investimento, perchè per quanto si possa rivalutare è praticamente impossibile che andrai a guadagnarci qualcosa al netto dei costi vari (carburante, tagliandi, tasse di proprietà, assicurazioni, gomme, ecc).
L'investimento è qualcosa che si fa a fini di guadagno, l'acquisto di un veicolo non potrà mai esserlo.
Però da come la metti io direi che sta moto dovresti comprarla e tenerla, il tempo dirà chi ha ragione e la potenziale rivendita dipende da una miriade di fattori... se hai tempo (appunto) prima o poi l'appassionato che ti da un pacco di soldi lo troverai... ma già il solo fatto che consideri la rivendita un'eventualità direi che non lascia molto da aggiungere.