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Inviato: 7 Set 2020 9:24 Oggetto: Installare il Ride by wire su un 125
La mia domanda è la seguente, è possibile installare il ride by wire su una 125.
Vorrei comprare una cb125r ma per ragioni che non sto qui a spiegare non posso utilizzare la frizione e quindi mi servirebbe un quickshifter e il downshifter (a cui serve il ride by wire).
Ovviamente so che esistono gli scooter ma se volessi uno scooter non sarei qui a chiedere aiuto
Grazie in anticipo per le risposte
Also51
Foglio Rosa
Ranking: 5
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Inviato: 7 Set 2020 9:37
Esistono dei cambi elettronici aftermarket che permettono sia il quickshifter che il blipper in scalata.
Ma una domanda mi sorge: e quando devi fermarti o ripartire? La frizione serve sempre in questi casi.
kekko84_pd
125 Champ
Ranking: 2308
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Inviato: 7 Set 2020 9:39
se non puoi usare la frizione, non parti.
il quickdhifter serve solo per non premere la frizione quando cambi, ma la partenza la devi fare comunque con la frizione.
pazuto
Leggenda
Ranking: 11936
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Inviato: 7 Set 2020 9:40
comunque, dotare una moto di ride by wire su una moto sprovvista, sempre che si possa fare, probabilmente costa più della moto stessa.
pazuto
Leggenda
Ranking: 11936
16182446
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Inviato: 7 Set 2020 10:31
pazuto ha scritto:
comunque, dotare una moto di ride by wire su una moto sprovvista, sempre che si possa fare, probabilmente costa più della moto stessa.
appunto...
che poi se proprio voleva il ride by wire prendeva duke 125 che lo ha di serie...
ton1x
250 Champ
Ranking: 2922
16182479
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Inviato: 7 Set 2020 13:23
Se hai qualche handicap fisico, non c'è nessun motivo per vergognarsene
Contatta la Onlus Di.Di. (Diversamente Disabili) che si occupa proprio di assistere centauri o aspiranti tali che hanno necessità fisiche particolari. Ti daranno loro le info necessarie.
Diversamentedisabili.it
Se invece si tratta di "non so usare il cambio ed è difficileeee non ce la farò maiiii"... guarda, nessuno è nato "imparato", come ci siamo riusciti tutti ce la puoi fare anche tu. Io ho imparato per conto mio, posso garantirtelo di prima mano quindi.
Se il problema invece è "ormai ho fatto l'esame con cambio automatico e mi scazza spendere soldi per rifare la pratica", spiace ma non risolveresti il problema: fa fede il libretto, e a libretto quella è una moto a cambio manuale. E poi l'esame costa una cacchiata rispetto alla modifica che hai in mente.
Perciò... le opzioni sono queste, vedi tu qual è la più adatta alle tue esigenze. In ogni caso, il fai-da-te è da escludersi.
Ah, ovviamente rimane sempre l'opzione scooter. Meno figo, meno divertente, meno tante cose, ma di certo non ha problemi di marce. Alla peggio avresti difficoltà col freno posteriore, ma metterlo a pollice (a destra) o a pedale non è tanto complesso. Sicuramente un'inezia rispetto a inventarsi un RBW.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 7 Set 2020 15:24
Penso sia molto più semplice ed economico spostare il comando della frizione a destra.
Installare un ride by wire a una moto che è nata senza lo vedo molto difficile, costoso e sopratutto che fa decadere tutte le omologazioni
AG_KTM
250 Champ
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16182604
16182604
Inviato: 7 Set 2020 23:21
AG_KTM ha scritto:
Penso sia molto più semplice ed economico spostare il comando della frizione a destra.
Dipende se il problema sta nell'uso della mano sinistra o nell'uso della frizione in sé.
AG_KTM ha scritto:
Installare un ride by wire a una moto che è nata senza lo vedo molto difficile, costoso e sopratutto che fa decadere tutte le omologazioni
Mah, in fondo a libretto non c'è scritto se la moto è dotata di RBW o meno (a differenza del cambio manuale). E se ti vuoi riferire alle fiches di omologazione, pure la frizione spostata è un problema, allora.
TommyTheBiker
Admin2
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