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Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer..
16206568
16206568 Inviato: 1 Feb 2021 16:19
 

CoffeeWolf ha scritto:
Gioiellino

Gioiellino se parte.............
 
16206573
16206573 Inviato: 1 Feb 2021 16:43
 

Vabbeh non stare a guardare tutto però icon_lol.gif
 
16206581
16206581 Inviato: 1 Feb 2021 17:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Vabbeh non stare a guardare tutto però icon_lol.gif

Dici niente.. se non parte può essere più bella che vuoi ma resta sempre come una scatola vuota..
 
16206583
16206583 Inviato: 1 Feb 2021 17:18
 

BLIND ha scritto:
Gioiellino se parte.............


è un mezzo semplice, sono sicuro che ce la farai ad accenderla!
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16207327
16207327 Inviato: 5 Feb 2021 0:47
 

Qualcuno ha idea di come funzioni o vadano i cavi per questo sdoppiatore dell'acceleratore?
So che un cavo parte dall'acceleratore, poi giunge nello sdoppiatore ove si divide in due cavi.. uno va alla pompa dell'olio mentre l'altro alla ghigliottina del carburatore, una volta girato il gas si dovrebbero muovere entrambi (ghigliottina e pompa olio) ma dopo che ho smontato per pulire i cavi si muove solo il comando pompa olio e non la ghigliottina.

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16207331
16207331 Inviato: 5 Feb 2021 7:45
 

Mi pare di capire che quel cilindretto coi 3 fori si muova longitudinalmente nel cilindro della prima foto.

Immagino che in centro al cilindro si blocchi il cavo che arriva dalla manopola mentre nei fori ai lati vanno fermati i cavi che vanno alla ghigliottina e alla pompa. In pratica uno tira gli altri due.
 
16207418
16207418 Inviato: 5 Feb 2021 13:53
 

Ho ipotizzato anche io questa teoria solo che ho già buttato 3 fili nuovi più 4 chiusini/ferma filo per nulla e il tutto è un casino da montare. Sono quasi propenso a prendere un kit nuovo a 49 euro più spese però è una mazzata avendo il tutto.. quasi quasi ci riprovo ora che ho avuto conferma della funzione e come.. eusa_think.gif
 
16212077
16212077 Inviato: 4 Mar 2021 2:39
 

Dopo aver risolto.. forse, non si sa, speriamo, il problema filo sdoppiato acceletatore/pompa olio ho montato la leva del cambio, sistemato come si deve la batteria, collegato il cavo del polo negativo al telaio, tagliato pulito e montato la marmitta.. ora è arrivato il momento di collegare tutti i fili elettrici 0510_grattacapo.gif icon_cry.gif

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16212126
16212126 Inviato: 4 Mar 2021 10:55
 

come mai hai tagliato la marmitta?
 
16212129
16212129 Inviato: 4 Mar 2021 11:17
 

pazuto ha scritto:
come mai hai tagliato la marmitta?


Perché è zarro. Bravo, ma zarro icon_asd.gif .
Lo conosciamo, no? icon_mrgreen.gif


rotfl.gif
 
16212140
16212140 Inviato: 4 Mar 2021 11:43
 

però è un 2t, non so se per il rendimento del motore sia una bella cosa....
 
16212148
16212148 Inviato: 4 Mar 2021 12:19
 

L'ho tagliata perché come estetica a me personalmente non piaceva.. non l'ho comunque tagliata di molto e vedendo le altre Sst trasformate in cafè racer direi che ci può stare.. tanti mettono addirittura il classico tubetto universale da 30/40cm che vendono sui vari siti da collegare direttamente appena dopo la curvatura. In caso dovesse influire molto vedrò di apportare modifiche doppio_lamp_naked.gif
 
16212151
16212151 Inviato: 4 Mar 2021 12:31
 

0509_up.gif 0509_up.gif

anche perchè pur essendo un 2t non ha una vera e propria espansione......
 
16212693
16212693 Inviato: 6 Mar 2021 17:10
 

Una domanda al volo ragazzi.. se volessi sapere se queste due parti che vi illustro in foto sono funzionanti come potrei fare? Perché ieri è partita per 30 secondi con mio grande stupore, ha dato due scoppiate bestiali ma girava bene poi si è spenta e più nulla. Non vorrei si fosse buciato uno di questi due componenti.. ma come faccio a saperlo?

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0510_confused.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212731
16212731 Inviato: 6 Mar 2021 21:35
 

Niente ci rinuncio, la vendo cosi com'è perché oltre a non aver nessuno aiuto non riesco a capire quale sia il problema.. se la bobina, il regolatore dansi o altro.. ho fatto solo la prova pipetta, candela e telaio ma scintille 0. Eppure ieri è partita..
 
16212768
16212768 Inviato: 7 Mar 2021 8:29
 

Nooooo
 
16212773
16212773 Inviato: 7 Mar 2021 8:59
 

In teoria ti basta un multimetro tester... Quello nella foto sotto è un relè giusto?
 
16212796
16212796 Inviato: 7 Mar 2021 14:36
 

Esatto.. relè, bobina rossa (se non erro) e regolatore di tensione dansi.. il multimetro c'è ma non so come usarlo sulle varie parti.. batteria ok anche se venerdi faceva 12.7 v e ieri era calata a 11.78 v.. ma per partire credo sarebbe bastato.
 
16212805
16212805 Inviato: 7 Mar 2021 16:28
 

Per la bobina se non sbaglio basta testare che non sia interrotta, e il multimetro dovrebbe avere una funzione per capire se il circuito si chiude o meno. Se hai ancora le sue istruzioni è una cavolata. Lo metti su quella e poi fai la prova facendo toccare i contatti, da 0 dovrebbe passare a 1.
Colleghi i due capi del tester ai 2 contatti sulla bobina e vedi se funziona.
Per il relè dovresti sentirlo scattare quando dai contatto. Funziona così: quando "sente" corrente sui 2 contatti pilota, chiude l'interruttore sui contatti del dispositivo che alimenta. Dovrebbe avere uno schema stampigliato sopra.
Per il regolatore di tensione, all'uscita a motore acceso e al salire e scendere dei giri dovrebbe attestarsi sempre tra i 13,8v e i 14,2v.

Prendi le risposte che ti ho dato con le pinze, non sono certo il massimo esperto...
 
16212908
16212908 Inviato: 8 Mar 2021 8:23
 

Forza BLIND non disperare!

Sapevi che prima o poi avresti avuto a che fare con l'elettricità della moto. In internet e su youtube trovi molte guide su come testare la continuità e le tensioni di un circuito elettrico.

Hai la fortuna che i componenti da testare non sono molti: batteria, bobina, regolatore e un rélé.

Ora per prima cosa: il motorino d'avviamento gira? Senti dei click girando la chiave?
 
16213445
16213445 Inviato: 10 Mar 2021 21:37
 

No davvero ragazzi, mi sono trascurato e logorato per tutto l'inverno per vederla quantomeno partire.. sapere che in caso ci sia bobina, regolatore o motorino di avviamento che sia da cambiare, spenderci ancora soldi e tempo proprio non ce la faccio, se doveste sentire qualcuno interessato sms privato.. doppio_lamp_naked.gif
 
16213495
16213495 Inviato: 11 Mar 2021 8:43
 

dai, hai fatto un così bel lavoro, ed alla fine rinunci per una bobina?
 
16213524
16213524 Inviato: 11 Mar 2021 12:33
 

A sostituire i tre componenti senza neanche pensarci su tanto cosa ti verrebbe a costare?
 
16213732
16213732 Inviato: 12 Mar 2021 21:08
 

Rinnovo anche io il consiglio di non arrendersi, anche perchè rivenderla senza i pezzi originali e così modificata non so quanto tu riesca a ricavarci, forse non vale la pena.
Non hai il manuale di officina con cui aiutarti?
 
16214703
16214703 Inviato: 18 Mar 2021 2:34
 

Domandone.. se volessi farla partire solo tramite pedivella mantenendo solo la batteria per le luci anteriori e posteriori eliminando totalmente l'avviamento elettrico, bobina ecc ecc in stile enduro o cross come potrei fare?
Alla fine è un 2t a carburatore e non dovrebbe essere cosi difficile convertirla in cross/enduro.. ma come? Anche rimuovendo la batteria in caso, per le luci mi inventerò qualcosa.. help me please 0510_inchino.gif
 
16214708
16214708 Inviato: 18 Mar 2021 7:44
 

Che io sappia le Enduro non hanno parte dell'impianto elettrico (impianto fari e impianto frecce) e non hanno la batteria batteria, ma bobina e forse pure regolatore/raddrizzatore ci devono essere per poter dare corrente al motore.

Quello di cui potresti fare a meno è la batteria ma a scapito del fatto che a bassi giri (folle) di luce non ne farai quasi.
 
16214710
16214710 Inviato: 18 Mar 2021 8:06
 

BLIND ha scritto:
Domandone.. se volessi farla partire solo tramite pedivella mantenendo solo la batteria per le luci anteriori e posteriori eliminando totalmente l'avviamento elettrico, bobina ecc ecc in stile enduro o cross come potrei fare?
Alla fine è un 2t a carburatore e non dovrebbe essere cosi difficile convertirla in cross/enduro.. ma come? Anche rimuovendo la batteria in caso, per le luci mi inventerò qualcosa.. help me please 0510_inchino.gif


Potresti rinunciare all'avviamento elettrico (e di conseguenza al suo relè), ma al resto no. La bobina serve per aumentare il voltaggio alla candela ed è presente e necessaria in qualunque motore a benzina, vecchio o moderno che sia. Il regolatore di tensione serve ad evitare che al variare dei giri ci sia un'eccessiva variazione dei voltaggi per i servizi (luci ecc.).
La batteria non è fondamentale, molte vecchie moto anni '80 non l'avevano, ma già che ce l'hai...
 
16214834
16214834 Inviato: 18 Mar 2021 18:22
 

Ma non risolvo il problema.. pensavo che al massimo fosse da tenere la bobina mentre il resto via.. e se avesse problemi al motorino di avviamento? Dove e come potrei saperlo? Soprattutto lo ha? Perché nel montare il carter dalla parte della pedalina non ricordo di aver visto nulla di simile.
Supponiamo poi che sarebbe saltata la bobina, dovrei acquistarne una uguale o c'è la possibilità di adattarne altre? Grazie

Ultima modifica di BLIND il 18 Mar 2021 19:01, modificato 1 volta in totale
 
16214835
16214835 Inviato: 18 Mar 2021 18:23
 

tarhan ha scritto:
Che io sappia le Enduro non hanno parte dell'impianto elettrico (impianto fari e impianto frecce) e non hanno la batteria batteria, ma bobina e forse pure regolatore/raddrizzatore ci devono essere per poter dare corrente al motore.

Quello di cui potresti fare a meno è la batteria ma a scapito del fatto che a bassi giri (folle) di luce non ne farai quasi.


Le enduro lo hanno o almeno quasi tutte perché se no non sarebbero targate. Ricordo che un faro avanti e lo stop dietro ci sono al 100%.
 
16214922
16214922 Inviato: 19 Mar 2021 9:26
 

BLIND ha scritto:
Ma non risolvo il problema.. pensavo che al massimo fosse da tenere la bobina mentre il resto via.. e se avesse problemi al motorino di avviamento? Dove e come potrei saperlo? Soprattutto lo ha? Perché nel montare il carter dalla parte della pedalina non ricordo di aver visto nulla di simile.
Supponiamo poi che sarebbe saltata la bobina, dovrei acquistarne una uguale o c'è la possibilità di adattarne altre? Grazie


Difficile che smontando il motore tu non abbia notato il motorino d'avviamento. La domanda sorge spontanea: sul blocchetto comandi ce l'hai un tasto d'avviamento? Coda dice il manuale d'uso?

Per la bobina una volta che si conoscono le caratteristiche trovarne una equivalente non dovrebbe essere un problema.
 
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