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Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer..
16180685
16180685 Inviato: 30 Ago 2020 19:40
Oggetto: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer..
 

Ebbene si, sono incontentabile!..
Ciao a tutti, dopo aver acquistato la moto nuova me la sto godendo facendo parecchi "giretti", viaggi organizzati ecc ecc ecc.
Tutto sommato sono contento ma avevo ancora l'idea mai sviluppata del cafè racer/scrambler che gironzolava qua e la nella mia testa. Una sera di queste mi son detto: tra un po' sarà inverno e non avrò (oltre il lavoro) più nulla ove sbattere la testa e che tenga impegnato.. allora nulla, ho iniziato a guardare sui vari siti di vendita cercando qualcosa di soft in tutto.. costi vari, motore, linea e magari d'epoca da poter trasformare e tenere come valore aggiunto nel mio garage.
È da tanto poi che mia moglie vorrebbe una moto tutta per se, leggera e senza troppe pretese da usare quando ci spostiamo nelle vicinanze o quando andiamo al Lago. Ho iniziato a guardare su che basi fossero le varie cafè racer/scrambler ed ho notato che parecchi partivano da 125 di cilindrata.. perfetto.. per me come costi, progetto di realizzazione e per mia moglie.
Il giorno dopo ho trovato a Brescia un privato che proponeva una Cagiva Sst 125 del 1983 completa di tutti i documenti, funzionante e già parzialmente "sistemata". Concordo sul prezzo già telefonicamente e parto per andare a vederla.. (premetto che di base a me fa c****e parecchio ma digitando la stessa su internet trasformata in cafè racer/scrambler mi sono ricreduto) arrivato ho notato una buona base di partenza, funzionante, documenti in regola e quindi l'ho presa.
Eccola in tutto il suo "splendore" rotfl.gif:

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Vorrei farla cosi o comunque andarci vicino:

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Alcuni dati:
Questa moto fu prodotta fino al 1978 col marchio AMF Harley Davidson, dal 1978 al 1980 col marchio HD Cagiva, e dal 1980 al 1985 col definitivo marchio Cagiva.

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Ora sono contento.. per me, per il mio "progetto invernale" e per mia moglie.. non vedo l'ora di iniziare i lavori ma keep-calm non c'è fretta e finché il tempo lo permetterà mi concentrerò solo ed esclusivamente a macinare ancora Km con la mia Honda. doppio_lamp_naked.gif
 
16181747
16181747 Inviato: 3 Set 2020 17:32
 

bella, io ho avuto la versione aermacchi/hd, 175cc, mi è rimasta nel cuore.
ricorderò sempre il primo giro, arrivo ad 80, mi pareva di essere su un aereo.
poi guardando bene, il tachimetro era in miglia!!! (per la cronaca, successivamente è andata anche più forte)
130 all'ora (di sicuro non reali, ma non è questo il punto) su una moto che aveva la mia età!! (circa, non ricordo bene, io sono del 74).
 
16181776
16181776 Inviato: 3 Set 2020 20:49
 

pazuto ha scritto:
bella, io ho avuto la versione aermacchi/hd, 175cc, mi è rimasta nel cuore.
ricorderò sempre il primo giro, arrivo ad 80, mi pareva di essere su un aereo.
poi guardando bene, il tachimetro era in miglia!!! (per la cronaca, successivamente è andata anche più forte)
130 all'ora (di sicuro non reali, ma non è questo il punto) su una moto che aveva la mia età!! (circa, non ricordo bene, io sono del 74).

Grazie mille. Domani finalmente dovrei portarla a casa, un bel lavaggio iniziale per togliere polvere e residui vari e poi nei giorni ove il tempo non sarà il massimo inizierò a lavorarci. L'ho pagata proprio poco perché l'ex proprietario era un po' preso alla gola per sue problematiche famigliari quindi mi resta anche un buon margine di budget per poterla trasformare al meglio.. come risultato finale se diventasse anche solo la metà di quella mostrata in foto sarei più che felice. doppio_lamp_naked.gif
 
16182755
16182755 Inviato: 8 Set 2020 22:04
 

Finalmente a casa con la zavorra subito pronta a salire.. stay tuned..

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doppio_lamp_naked.gif
 
16182812
16182812 Inviato: 9 Set 2020 7:09
 

Le varie cagiva degli anni 80 e fine 70 erano il mio sogno per un 125...peccato non aver avuto l'appoggio finanziario dei miei...
 
16183084
16183084 Inviato: 9 Set 2020 23:52
 

Stasera non avevo voglia della solita "routine" divano/video/film e di conseguenza ho iniziato a smontare la cagiva.
La moto montava una testa/cilindro del 175cc, il carburatore non sembra il suo originale ma a prescindere non sembra in buono stato. Il mio rompicapo era capire lo stato del pistone, biella e smontare i carter laterali per analizzare se fosse tutto ok perché quando la provai alla visione l'ex proprietario mi disse (testuali parole) che le marce non entravano propriamente bene perché i dischi della frizione erano da pulire. Poi successivamente al ritiro ho fatto tutta strada ai 40/50kmh perché se acceleravo la stessa non andava e sentivo uno strano rumore come se il pistone battesse in testa o comunque qualcosa non andava.. ho cambiato anche 4 volte le candele nei chilometri percorsi perché poco dopo si fermava. Le candele tendevano subito a diventare nere e inzuppate di olio ed ho pensato a una miscela grassa.
Venerdi dovrei avere dall'ex proprietario i pezzi originali che sono stati sostituiti e la mia idea è quella di montarli e riportarla allo stato originale. Di seguito quello che ho trovato, ditemi la vostra, sono curioso..:

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0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
16183719
16183719 Inviato: 13 Set 2020 17:42
 

Ma sono io ad essere strabico o i prigionieri che tengono il cilindro sono in posizioni diverse tra la quarta e la quinta immagine? 0510_grattacapo.gif Non so perchè ma dalle foto sembrano ruotati.
Il blocco motore sembra essere apposto comunque. Il gruppo termico invece mi causa qualche dubbio, per un 2T anni 70 il pistone mi sembra troppo pulito, da quanto tempo era stato montato il 175cc? Probabilmente è qualche problema di carburazione derivato dal montaggio del 175 cc, magari il carburatore ha i getti sbagliati e butta troppa benzina, sporcando tanto le candele, oppure sono proprio le candele ad essere sbagliate.
Per quanto riguarda la questione cafè racer, per favore, fa qualcosa di più originale di quella in foto, sembra la copia della copia della copia di qualsiasi altra cafè racer che vedi su internet, sono belline, ma ormai sono anche la ricetta della noia.
 
16184031
16184031 Inviato: 15 Set 2020 0:20
 

Eddie99 ha scritto:
Ma sono io ad essere strabico o i prigionieri che tengono il cilindro sono in posizioni diverse tra la quarta e la quinta immagine? 0510_grattacapo.gif Non so perchè ma dalle foto sembrano ruotati.
Il blocco motore sembra essere apposto comunque. Il gruppo termico invece mi causa qualche dubbio, per un 2T anni 70 il pistone mi sembra troppo pulito, da quanto tempo era stato montato il 175cc? Probabilmente è qualche problema di carburazione derivato dal montaggio del 175 cc, magari il carburatore ha i getti sbagliati e butta troppa benzina, sporcando tanto le candele, oppure sono proprio le candele ad essere sbagliate.
Per quanto riguarda la questione cafè racer, per favore, fa qualcosa di più originale di quella in foto, sembra la copia della copia della copia di qualsiasi altra cafè racer che vedi su internet, sono belline, ma ormai sono anche la ricetta della noia.

Ciao Eddie, i prigionieri sono al loro posto solo che avevo già tolto la sezione superiore del cilindro/testa e quindi sembrano diversi. O intendi i filetti al contrario? Comunque non so da quanto fosse montato il 175cc, l'ex proprietario è stato un po' vago, probabilmente l'aveva acquistata per un restauro e poi lasciata li senza far nulla. Comunque allego foto con un ulteriore scatolone dato di ricambi ove c'è un blocco motore e un paio di cilindri/teste, devo capire qual'è il 125cc e vedere se tutto ok. La moto è del 1983 non anni 70, a prescindere credo anche io sia qualcosa a livello di carburazione o simili. Tra l'altro questo era uno dei modelli con già il serbatoio dell'olio separato dalla benzina ma non so perché è stato eliminato e utilizzavano per "usarla" miscela in stile motocross.. mah 0510_confused.gif
Stasera ho ultimato lo smontaggio e ora pian piano inizierò a lavorarci meglio, pezzo per pezzo.. è il mio primo restauro/trasformazione totale, la cosa che più mi preoccupa resta comunque l'impianto elettrico, soprattutto perché le cafè racer trasformate hanno quasi tutte un tachimetro mentre questa ne ha 2 ed unire il tutto in un unico tachimetro non saprei proprio (ad oggi) come fare. Consigli? 0510_help.gif Allego foto di stasera:

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doppio_lamp_naked.gif
 
16184368
16184368 Inviato: 16 Set 2020 12:33
 

Fossi in te terrei tachimetro e contagiri originali, non sono brutti e averli tutti e due è più utile. Il motore dovrai vedere come andrà una volta rimontato i pezzi originali, prima è difficile capire cosa possa succedere
 
16185183
16185183 Inviato: 21 Set 2020 15:56
 

Eddie99 ha scritto:
Fossi in te terrei tachimetro e contagiri originali, non sono brutti e averli tutti e due è più utile. Il motore dovrai vedere come andrà una volta rimontato i pezzi originali, prima è difficile capire cosa possa succedere

Grazie Eddie per i consigli.. la testa/cilindro originale sono rovinate all'interno ove passa il pistone e sarebbero da rettificare.. ora sto pulendo tutto il motore, carburatore e testa/cilindro 175cc magari con una giusta carburazione e pulita andrà bene.
Avevo pensato avendo la pedivella di eliminare la parte dell'accensione a chiave tenendo solo frecce e fari come se fosse un enduro.. consigli su come procedere? Grazie
 
16185451
16185451 Inviato: 22 Set 2020 20:34
 

Ho iniziato a togliere la vernice vecchia del telaio, quando avrò finito darò due mani di fondo/aggrappante, due o tre di vernice e infine due di trasparente opaco.

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doppio_lamp_naked.gif
 
16185453
16185453 Inviato: 22 Set 2020 20:40
 

BLIND ha scritto:
Grazie Eddie per i consigli.. la testa/cilindro originale sono rovinate all'interno ove passa il pistone e sarebbero da rettificare.. ora sto pulendo tutto il motore, carburatore e testa/cilindro 175cc magari con una giusta carburazione e pulita andrà bene.
Avevo pensato avendo la pedivella di eliminare la parte dell'accensione a chiave tenendo solo frecce e fari come se fosse un enduro.. consigli su come procedere? Grazie

Come mai vuoi rimuovere il blocchetto chiave? Non dovrebbe essere difficile comunque, basta scollegare il blocchetto e collegare i cavi che fanno chiudere il circuito.
BLIND ha scritto:
Ho iniziato a togliere la vernice vecchia del telaio, quando avrò finito darò due mani di fondo/aggrappante, due o tre di vernice e infine due di trasparente opaco.

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doppio_lamp_naked.gif
Che colore volwvi dargli?
 
16185505
16185505 Inviato: 23 Set 2020 0:33
 

Perché mi piace più il fatto che possa partire in vecchio stile pedivella e perché il blocchetto non è poi cosi messo bene. La batteria sarebbe a disposizione solo di frecce,fari e stop.. a dirsi sembra facile ma non essendo un elettricista/elettrico non saprei da dove cominciare..

Per il telaio pensavo un nero opaco o lucido. doppio_lamp_naked.gif
 
16185525
16185525 Inviato: 23 Set 2020 8:31
 

Col nero non sbagli icon_wink.gif

Per il blocchetto è più semplice di quanto pensi.

Stacchi il blocchetto con cavi annessi e con un tester controlli a chiave su off tra quali cavi c'è continuità (resistenza= 0 Ohm ), poi giri sulla prima tacca (se c'è) e controlli di nuovo, poi giri sulla tacca di accensione e controlli di nuovo. Immagino che a ogni giro di chiave viene chiuso il contatto tra (almeno) due cavi. una volta trovati quali metti assieme i corrispondenti cavi che arrivano dal fascio di cavi della moto e tacchi a spedivellare.
 
16185590
16185590 Inviato: 23 Set 2020 12:02
 

tarhan ha scritto:
Col nero non sbagli icon_wink.gif

Per il blocchetto è più semplice di quanto pensi.

Stacchi il blocchetto con cavi annessi e con un tester controlli a chiave su off tra quali cavi c'è continuità (resistenza= 0 Ohm ), poi giri sulla prima tacca (se c'è) e controlli di nuovo, poi giri sulla tacca di accensione e controlli di nuovo. Immagino che a ogni giro di chiave viene chiuso il contatto tra (almeno) due cavi. una volta trovati quali metti assieme i corrispondenti cavi che arrivano dal fascio di cavi della moto e tacchi a spedivellare.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif vieni tu a farmelo?? icon_biggrin.gif
 
16185601
16185601 Inviato: 23 Set 2020 12:26
 

Hehe fossi vicino ti darei volentieri una mano.
Però dai non è possibile che mi tiri a nuovo una (anzi più di una) moto e non hai un multimetro sotto mano! rotfl.gif


Se ti procuri un multimetro è veramente una min***ata! Guarda qui: Link a pagina di Youtube.com
In pratica devi controllare quali contatti della chiave vanno in cortocircuito quando giri la chiave su ON.
 
16185663
16185663 Inviato: 23 Set 2020 18:29
 

tarhan ha scritto:
Hehe fossi vicino ti darei volentieri una mano.
Però dai non è possibile che mi tiri a nuovo una (anzi più di una) moto e non hai un multimetro sotto mano! rotfl.gif


Se ti procuri un multimetro è veramente una min***ata! Guarda qui: Link a pagina di Youtube.com
In pratica devi controllare quali contatti della chiave vanno in cortocircuito quando giri la chiave su ON.

Ok grazie, in caso darò un'occhiata appena arriverà il momento.. vederlo e pensarci ora mi fa rabbrividire, quando ho tolto i due tachimetri e il blocchetto con le spie varie c'erano a dir poco una ventina di fili eusa_sick.gif 0510_grattacapo.gif
 
16186049
16186049 Inviato: 25 Set 2020 13:24
 

Ho comprato un paio di cosette che serviranno per il da farsi.. nel frattempo sto continuando a sverniciare il telaio che mi stimola e logora allo stesso tempo mentre ho dato un prima pulita nella parte del carter sx.

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doppio_lamp_naked.gif
 
16186079
16186079 Inviato: 25 Set 2020 15:58
 

hai preso anche un cane? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, ricordo che sulla mia quando giravo la chiave si accendeva la luce, non so se fosse così da originale o modifica da vari vecchi proprietari.
quindi tienilo presente se devi togliere il blocchetto.
io non lo farei, ma dipende da cosa devi farci.
 
16186127
16186127 Inviato: 25 Set 2020 21:38
 

Il cane in realtà è la mia assiste meccanico.. solo che non capisco perché non mai un c***o.. 0510_grattacapo.gif icon_biggrin.gif
Comunque per questa cosa non saprei, quando l'ho portata a casa la batteria era scollegata e probabilmente a 0.
Ho notato però che sui comandi luci c'è come 0,1,2 come se fossero spenti, posizioni e anabbaglianti.. fatto sta che come dicevo ci sono un sacco di fili.. potrei impazzire.
Stasera ho girato il telaio, ci sarà ancora una bella giornata piena di lavoro icon_sad.gif

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16187308
16187308 Inviato: 2 Ott 2020 21:06
 

Aggiornamenti..

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Quando finirò andrò ad accendere un cero in chiesa.. eusa_pray.gif
 
16188043
16188043 Inviato: 7 Ott 2020 2:38
 

Bello il mio monologo eusa_whistle.gif .. a prescindere aggiorno comunque perché in futuro potrebbe interessare/servire a qualcuno..
Telaio praticamente sverniciato.. stasera ho iniziato con il serbatoio.. nel frattempo ho ordinato un manubrio 22" piega bassa nero e le gomme sperando fortemente che vadano bene. (Perché con le tabelle di conversione non è stato poi cosi semplice)
Di certo come colori posso dirvi che il telaio e parti annesse saranno nero opaco, cerchioni nero lucido e carter al grezzo/argento o cromati.
Il dubbio principale resta sull'accoppiamento serbatoio/sella.. all'inizio avevo pensato qualcosa di diverso, tipo serbatoio azzurro/blu e sella marrone o abbinamenti simili, mentre ora mi sta tornando la scimmia del serbatoio bianco lucido con scritta cagiva rossa e sella nera o marrone.. suggerimenti?

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16188046
16188046 Inviato: 7 Ott 2020 6:51
 

Con sella nera vai sul sicuro ma per dargli un tocco in più ci metterei una sella marrone scuro. Come colori blu o bianco mi sembrano una buona idea. Magari se riuscissi a riprodurre una delle livree originali (appunto blu o bianca) sarebbe un richiamo al modello da cui sei partito.
Per piacere niente manopole marroni 0509_down.gif
 
16188124
16188124 Inviato: 7 Ott 2020 16:00
 

io avrei lasciato i colori originali.
anche perchè così non la puoi iscrivere al registro storico.
se invece la cosa non ti interessa, bianca con sella marrone mi piace proprio.
 
16188249
16188249 Inviato: 8 Ott 2020 14:34
 

Sicuramente manopole NON marroni 0510_abbraccio.gif
Primi arrivi seri.. gomma posteriore.. speriamo arrivi anche la anteriore perché le ho ordinate su 2 siti diversi 0510_confused.gif

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Comunque deciso, serbatoio bianco con adesivo rosso e sella marrone. doppio_lamp_naked.gif
 
16188445
16188445 Inviato: 9 Ott 2020 21:57
 

Un po' di novità:

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sverniciatuta serbatoio completata

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tre mani di fondo date

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pulizia tappo benzina (sotto) e tre mani di fondo (sopra)

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inizio pulizia corona doppio_lamp_naked.gif
 
16188515
16188515 Inviato: 10 Ott 2020 15:51
 

Corona pulita e prima mano di fondo data..
Cerchio posteriore lavato..
Prima e seconda mano di colore al serbatoio e al tappo, oro che farà compagnia alla corona anch'essa oro.

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16192572
16192572 Inviato: 5 Nov 2020 1:57
 

Dove siamo rimasti?!?! Un po indietro cavolo..
Premetto che sto andando a rilento visto il periodo però un po' di immagini dei lavori non fanno mai male.. (con il serbatoio e il tappo ho deciso di tornare al grezzo, sa più di "diverso")
Tutto il resto di seguito:

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Per ora più di cosi non è nelle mie corde.. ho deciso visto il parecchio nero di mantenere il telaio anch'esso grezzo, quindi avra' cerchi neri con gomme nuove, steli forcelle nere, sospensioni dietro nere, manubrio (già arrivato) nero piega bassa, serbatoio e tappo grezzi, sella marrone ecc ecc poi vedrò il dafarsi.. un doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
16194007
16194007 Inviato: 13 Nov 2020 2:01
 

Ho dovuto rifare da 0 le forcelle perché la vite sotto che fissa il gambale al pistone continuava a girare e non si chiudeva (mi è stato detto che serve un avvitatore pneumatico o una chiave speciale) tra le due ho scelto la chiave, l'ho fatta da me, tanta resa e poca spesa.. ho ordinato ancora l'olio, decolorato e smontato il tutto (il colore resterà cosi perché mi son rotto di verniciare) e poi con l'olio rimanente del primo ordine ho fatto una forcella. Tra l'altro ho letto che le spire più fitte della molla andavano in basso (e cosi avevo fatto) ma indagando qua e la ho visto che 9 persone su 10 le mettevano con le spire fitte in alto e cosi ho modificato anche quello.

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doppio_lamp_naked.gif
 
16194709
16194709 Inviato: 17 Nov 2020 2:57
 

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