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Manutenzione 24.000 km Ninja Zx6r 2009
16178881
16178881 Inviato: 23 Ago 2020 17:17
Oggetto: Manutenzione 24.000 km Ninja Zx6r 2009
 



Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio riguardo la manutenzione da fare, premesso che la mia moto è a 24.000 km ma è stata ferma 2 anni e mezzo, adesso vorrei rimetterla in funzione. Leggendo il manuale d'offcina vedo che dovrei essere esente dal controllo gioco valvole che è previsto a 48.000 km (confermate?), vorrei invece portarla a fare la verifica della soncronizzazione depressione del corpo farfallato previsto per i 24.000 km, non avendo il vacuometro dovrò appoggiarmi ad un'officina. Per il resto della manutenzione mi occuperò personalmente, ovviamente farò cambio olio, cartuccia, candele e liquidi vari, sul manuale d'offcina leggo che a 3-4 anni di vita bisognava sostituire tutti i manicotti e gli o-ring dell'impianto di raffreddamento, i tubi flessibili del carburante e sostituire i tubi flessibile dei freni e le parti in gomma della pompa e pinze. Kawasaki mi sembra eccessiva nel proporre la sostituzione di questi componenti a 3-4 anni, cosa che non ho fatto, ma condiderando che di anni la mia ne ha 11 penso che adesso è il caso almeno di intervenire sui flessibili carburante e sui freni per una maggiore sicurezza, quello che non mi sembra tutto sommato necessario forse è l'intervento al circuito di raffreddamento (manicotti ed o-ring) dato che non ci sono perdite e visivamente i manicotti sono in ottimo stato, se qualcuno ha esperienza in merito mi dia qualche consiglio, grazie mille
 
16178891
16178891 Inviato: 23 Ago 2020 17:52
 

Ciao, guarda ho avuto 2 kawa e ti confermo che molte cose scritte sul manuale sono veramente eccessive.
Visto che la moto è ferma da 2 anni consiglio di controllare lo stato della batteria, se fosse a terra non caricarla ma cambiala del tutto, poi pulizia filtro aria, sostituzione di olio e filtro, candele, liquido refrigerante, liquido freni e controlla lo stato delle pastiglie.
Poi consiglio una bella pulizia della pompa benzina in caso ci fosse il filtro benzina sporco, e metti benzina nuova nel serbatoio, possibilmente un bel pieno di 100 ottani che da una bella pulita all'impianto di iniezione.
Infine consiglio di montare tubi freni in treccia e revisione forcella e mono che ormai saranno a terra.

Il controllo dei corpi farfallati puoi tranquillamente rimandarlo, di solito prima dei 50.000 km è molto improbabile che si disallineino (sulla z1000 lo feci fare addirittura a 60.000 quindi vedi tu).
Potresti farlo fare a 48.000 quando farai il controllo gioco valvole, quello si.
Riguardo i vari tubi, raccordi e guarnizioni se non ci sono perdite puoi stare tranquillo, magari controlla le fascette di serraggio dei manicotti del radiatore che tendono ad allentarsi con gli anni ma nulla più.
Sempre sulla z1000 erano ancora perfettamente integri quando l'ho venduta, moto di 16 anni con 66.000 km.
 
16178903
16178903 Inviato: 23 Ago 2020 18:35
 

Il sito dei ricambi mi dice che il sistema di regolazione del gioco valvole e' con la pasticca sotto il bicchierino, quindi tranne casi molto particolari e' un sistema molto stabile. (normalmente il gioco tende ad aumentare e questo non e' mai un problema). Per quanto riguarda i tubi in gomma invece in teoria avrebbe ragione Kawasaki soprattutto se si pensa di utilizzare la moto sempre al limite estremo. Ma in realta' e' lo stesso ragionamento dell' airbag che andrebbe cambiato ogni 10 anni, della revisione ogni 3 mesi del ponte sollevatore, e dell' ispezione annuale della bombola dei compressore. eusa_whistle.gif Diciamo che probabilmente sulle moto raffreddate ad aria e il tubo della benzina che passa dentro al motore beh allora sarebbe opportuno sostituirlo ogni 5 anni. Per il resto spesso si va' ad oltranza. Per noi motociclisti comuni conviene sostituire le parti che all' ispezione visiva o secondo il meccanico presentano dei difetti. Quando il tubo dell' acqua inizia a perdere o il tubo dei freni anteriori inzia a screpolarsi allora significa che bisogna cambiarli. Poi dipende anche da come si tiene la moto, i raggi UV rovinano la gomma molto piu velocemente.

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16178920
16178920 Inviato: 23 Ago 2020 20:13
 

ZioPigTurbo ha scritto:
(normalmente il gioco tende ad aumentare e questo non e' mai un problema)

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invece il gioco tende sempre a diminuire per il consumo/abbassamento delle sede valvole, ed è un problema perchè si bruciano le valvole... molti sono convinti es". la mia moto ha 50.000km mai regolate le valvole e non fà nessun rumore....." ma non è detto che il motore sia in salute.
 
16178921
16178921 Inviato: 23 Ago 2020 20:21
 

mar66 ha scritto:
invece il gioco tende sempre a diminuire per il consumo/abbassamento delle sede valvole, ed è un problema perchè si bruciano le valvole... molti sono convinti es". la mia moto ha 50.000km mai regolate le valvole e non fà nessun rumore....." ma non è detto che il motore sia in salute.
Dipende, se si utilizzano sempre i detergenti o benzine molto aggressiva allora si potrebbe consumare piu' velocemente la sede valvole (difetto tipico delle auto a gasse) altrimenti (quasi sempre) si consuma piu' velocemente il sistema bicchierino camma e tutto il sistema di trasmissione. Questo anche perche' la sede delle valvole ha una superfice molto maggiore dello stelo e della pasticca.

Hayabusa Valve Adjustment

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16178925
16178925 Inviato: 23 Ago 2020 20:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Dipende, se si utilizzano sempre i detergenti o benzine molto aggressiva allora si potrebbe consumare piu' velocemente la sede valvole (difetto tipico delle auto a gasse) altrimenti (quasi sempre) si consuma piu' velocemente il sistema bicchierino camma e tutto il sistema di trasmissione. Questo anche perche' la sede delle valvole ha una superfice molto maggiore dello stelo e della pasticca.

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benzina per comuni mortali ne esiste solo 1 ,la senza piombo che è aggressiva e secca, che si consumi prima bicchierino o pattino e camma e cosa molto improbabile con i riporti indurenti odierni, tranne che per problemi di lubrificazione,ma in tutti i motori che le sedi si abbassino è quasi la norma.
 
16178943
16178943 Inviato: 23 Ago 2020 21:40
 

intanto grazie a tutti per i consigli, volevo chiederci un'altra cosa, la catena di trasmissione secondo voi va cambiata? non ho idea della percorrenza media di un catena 🤷‍♂️, però mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usata non dava problemi, quindi penso che un pò di km se li possa ancora fare, volevo smontarla per pulirla accuratamente con del petrolio bianco, ma ho visto che non ha la falsa maglia per aprirla 🤦‍♂️, come mai? se voglio uscirla mi tocca comprare l'attrezzo per aprirla e poi per richiuderla aggiungendo la falsa maglia
 
16178946
16178946 Inviato: 23 Ago 2020 21:55
 

Le catene di primo equipaggiamento non hanno la falsa maglia perciò è un problema smontarle.
Con i km che ha la moto direi che puoi stare tranquillo per almeno 7-8000 km ancora.
Dagli una bella lavata con pennello e petrolio bianco, asciugala bene e ingrassala.
Poi controlla che abbia il giusto gioco e sei a posto.
Il primo sintomo di una catena usurata è che si allenta in continuazione e devi tensionarla spesso, finché non succede questo puoi stare tranquillo.
 
16178991
16178991 Inviato: 23 Ago 2020 23:44
 

ma il motivo del non utilizzare la falsa maglia nelle catene di primo equipaggiamento qual'è? non è che su moto con una certa potenza la falsa maglia rischierebbe di aprirsi?
 
16179034
16179034 Inviato: 24 Ago 2020 9:53
 

engri ha scritto:
ma il motivo del non utilizzare la falsa maglia nelle catene di primo equipaggiamento qual'è? non è che su moto con una certa potenza la falsa maglia rischierebbe di aprirsi?

Si sicuramente, sulla stradale sportiva sempre meglio i perni ribattuti.

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