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Consiglio moto 125 (Yamaha/Honda/Benelli/KTM)
16178270
16178270 Inviato: 20 Ago 2020 0:43
Oggetto: Consiglio moto 125 (Yamaha/Honda/Benelli/KTM)
 



Ciao a tutti!
Dopo varie ricerche su forum e riviste, sono QUASI giunta alla moto conclusiva da acquistare.
Cercavo una naked o comunque una moto da usare in strada (tuttavia non sono proprio la persona da scooter icon_asd.gif )
E' la mia prima moto, quindi dev'essere abbastanza maneggevole per neofiti, e abbastanza bassa per una tappa di 1.56 icon_redface.gif
I modelli che ho preso in considerazione (budget max: 2800€) sono i seguenti:

  • Benelli BN 125
  • Honda CB 125 F
  • KTM Duke 125 (usato)
  • Yamaha YS 125


Per farla breve, le differenze principali sono queste:

||| MARCA ||| POTENZA ||||||||| VEL MAX || MARCE || CONSUMO || FRENI || FRENATA || RAFFREDD. |||
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
||| Benelli ||| 11,1CV/8,2KW | 100km/h ||||||| 5 |||||| 1,7l/100km ||| D/D ||||| CBS ||||||| Aria ||
||| Honda |||| 10,6CV/7,8KW | 101 km/h |||||| 5 |||||| 1,7l/100km |||| D/T ||||| CBS ||||||| Aria ||
||| KTM ||||||| 15CV/11KW ||||| 115 km/h |||||| 6 |||||| 3l/100km ||||||| D/D ||||| ABS ||||||| Liquido ||
||| Yamaha || 10,6CV/7,8KW | 101 km/h |||||| 5 |||||| 2l/100km ||||||| D/T ||||| UBS |||||| Aria ||


Benelli e Honda sono pressochè simili, la differenza principale è il freno a tamburo posteriore nella Honda (Alcuni dicono sia meglio a tamburo, altri a disco)
Il KTM Spinge di più, ha 6 marce, è raffreddato a liquido e ha l'ABS, ma con il consumo non so se ne valga la pena e non so come se la cava la sesta marcia.
Riguardo lo Yamaha non so se il loro sistema UBS (che sarebbe CBS) ha qualcosa di speciale o se è una semplice rinominazione.

Riassumendo:
Meglio una moto con freni a disco (Benelli) o freno posteriore a tamburo (Honda), una moto con ABS e che spinge di più nonostante il consumo (KTM) o una moto con UBS (???) e freno a tamburo (Yamaha)
Qual'è la più maneggevole considerando anche che sono principiante senza esperienza sulle frenate icon_confused.gif

Vi prego motivate così mi istruite un po' 0510_help.gif
Grazie a tutti~
 
16178283
16178283 Inviato: 20 Ago 2020 8:26
 

ciao

chi ti abbia detto che il freno a tamburo è meglio ovviamente è un asino... meglio il freno a disco ma essendo il posteriore e una moto particolarmente leggera la differenza non è determinante, cb125f ha il vantaggio di essere più leggera, cosa non da poco se la statura non è molto favorevole, è anche quella con la sella più bassa, mezzo cm in meno di benelli
discorso simile per yamaha che però è 2cm più alta di honda e quindi scarterei.

duke complice anche il prezzo sarebbe ovviamente quella tecnicamente superiore, con freni, sospensioni, pneumatici larghi decisamente di livello superiore rispetto alle altre, anche più potente, però avendo la sella alta ben 83cm è decisamente off limits.
quindi ti consiglio di andare a vedere honda e benelli, le trovi sicuramente entrambe in esposizione, salici sopra e vedi come tocchi e come percepisci il peso
 
16178308
16178308 Inviato: 20 Ago 2020 10:16
 

Io ti consiglierei il Duke, sia perché è il migliore tecnicamente ma anche perché ha una estetica accattivante, poi è soggettivo...
Quando ero andato in concessionaria e ci ero salito mi sembrava piccolino ma anche lì l'unico consiglio che mi sento di darti è di fare un salto da un rivenditore e salirci, così capisci subito se si può fare o meno... 0509_up.gif
 
16178321
16178321 Inviato: 20 Ago 2020 11:47
 

ton1x ha scritto:
ciao

chi ti abbia detto che il freno a tamburo è meglio ovviamente è un asino... meglio il freno a disco ma essendo il posteriore e una moto particolarmente leggera la differenza non è determinante, cb125f ha il vantaggio di essere più leggera, cosa non da poco se la statura non è molto favorevole, è anche quella con la sella più bassa, mezzo cm in meno di benelli


Grazie, allora mi orienterò su quelle due icon_cool.gif
Riguardo alla qualità dei componenti interni c'è tanta differenza?
Comunque ho notato che la Honda ha ben 48 mesi di garanzia, la Benelli 36 eusa_think.gif

Guardando qualche differenza su motore/ciclistica...

  • Peso (come già detto) || 128 honda | 142 bn
  • Raffreddamento || aria honda | aria-olio bn
  • Valvole || 2 honda | 4 bn
  • Potenza || 11CV 7750 rpm honda | 11CV 9500 rpm bn
  • Sosp. ant. || Forcella telescopica honda | forcella rovesciata bn
  • Sosp. post. || Due ammortizzatori honda | Forcellone oscillante con ammortizzatore centrale bn
  • Freno ant || Disco 240 honda | disco 260 bn
  • Freno post || Tamburo 130 honda | disco 240 bn


Dato che non me ne intendo molto di ciclistica nello specifico mi spiegheresti qual'è l'opzione migliore e perchè? icon_cry.gif

Grazie davvero 0510_inchino.gif
 
16178324
16178324 Inviato: 20 Ago 2020 12:20
 

Samudel03 ha scritto:
Io ti consiglierei il Duke, sia perché è il migliore tecnicamente ma anche perché ha una estetica accattivante, poi è soggettivo...
Quando ero andato in concessionaria e ci ero salito mi sembrava piccolino ma anche lì l'unico consiglio che mi sento di darti è di fare un salto da un rivenditore e salirci, così capisci subito se si può fare o meno... 0509_up.gif


auguri a mettere i piedi a terra con la sella alta 83cm e 1.56 di statura...

praticamente metti giù un piede solo di punta, no no... non è assolutamente proponibile come prima moto
 
16178325
16178325 Inviato: 20 Ago 2020 12:22
 

lalilith ha scritto:
Grazie, allora mi orienterò su quelle due icon_cool.gif
Riguardo alla qualità dei componenti interni c'è tanta differenza?
Comunque ho notato che la Honda ha ben 48 mesi di garanzia, la Benelli 36 eusa_think.gif

Guardando qualche differenza su motore/ciclistica...

  • Peso (come già detto) || 128 honda | 142 bn
  • Raffreddamento || aria honda | aria-olio bn
  • Valvole || 2 honda | 4 bn
  • Potenza || 11CV 7750 rpm honda | 11CV 9500 rpm bn
  • Sosp. ant. || Forcella telescopica honda | forcella rovesciata bn
  • Sosp. post. || Due ammortizzatori honda | Forcellone oscillante con ammortizzatore centrale bn
  • Freno ant || Disco 240 honda | disco 260 bn
  • Freno post || Tamburo 130 honda | disco 240 bn


Dato che non me ne intendo molto di ciclistica nello specifico mi spiegheresti qual'è l'opzione migliore e perchè? icon_cry.gif

Grazie davvero 0510_inchino.gif


secondo me la differenza nel atto pratico è poca, certo esteticamente benelli è migliore ma come affidabilità sarei più tranquillo con honda, ma comunque anche benelli è ok anche perché è molto semplice come moto, magari guarda chiavi in mano che differenza c' è
 
16178338
16178338 Inviato: 20 Ago 2020 13:24
 

ton1x ha scritto:
secondo me la differenza nel atto pratico è poca, certo esteticamente benelli è migliore ma come affidabilità sarei più tranquillo con honda, ma comunque anche benelli è ok anche perché è molto semplice come moto, magari guarda chiavi in mano che differenza c' è


Per la Benelli il prezzo nuovo cim è 2690€, usato (7500km, 2019. garanzia rimanente poco meno di 1 anno) da privato 2100€ (passaggio di proprietà a mio carico c.ca 100€)
(Annuncio usato: Link a pagina di Moto.it )

per la honda invece il prezzo nuovo cim è 3190€, usato (7480km, 2018, garanzia rimantente poco meno di 2 anni) da concessionario 2200€ + 200€ per passaggio di proprietà.
(Annuncio usato: Link a pagina di Moto.it )

In totale la Benelli verrebbe 2200€, la honda 2400€ entrambe usate con passaggio di proprietà.
Magari sono più predisposta a prendere l'Honda per la garanzia e per l'affidabilità della casa madre.

P:S:
Avendo uno zio motociclista lui visionerebbe la moto da acquistare da privato quindi sarei tranquilla anche se non comprassi la moto da un concessionario.

Mi manca solo vedere le moto dal vivo icon_lol.gif
 
16178363
16178363 Inviato: 20 Ago 2020 14:55
 

Sulla questione freno posteriore, il disco è migliore e più facile per cambiare le pastiglie, inoltre sostituire il tamburo, se si consuma, non è un lavoro semplice, ma io ho una Vespa 150 di 21 anni, con oltre 60'000km, acquistata oltre 30'000km e 14 anni fa, cui non ho mai cambiato i ferodi, e certamente il posteriore fa il suo lavoro. Del resto il posteriore è un freno di aiuto che si usa in aggiunta all'anteriore e da solo praticamente soltanto in curva e nelle discese scivolose, altrimenti il freno principale sulle moto è l'anteriore.

Per il marchio, io sceglierei Honda, o Yamaha. Mio nipote ha avuto la Honda cbr125r e gli piaceva molto. Ho anche avuto modo di metterci le mani per fare manutenzione, ed è stato semplice.
 
16178366
16178366 Inviato: 20 Ago 2020 15:03
 

Secondo me dovresti provare a vedere il duke dal vivo, se hai la possibilità di comprarlo è decisamente anni luce avanti rispetto le altre opzioni sotto ogni aspetto, consumi ridotti all'osso, buon motore, buona ciclistica, belle le rifiniture.
Altrimenti prenderei in considerazione la benelli, mi sembra decisamente più curata per quanto riguarda sospensioni e freni rispetto alle due.
 
16178368
16178368 Inviato: 20 Ago 2020 15:17
 

Honda tutta la vita!!

La Yamaha è pressochè identica da tutti i punti di vista, sembra di guardare una Panda o una Marbella! Cambia il cuscotto, quindi è solo un discorso di prezzo, estetica, colori, e i dettagli, qualcuno ha citato l'altezza sella.

La Benelli a quel prezzo la prenderei nuova piuttosto.

KTM dicono che ha un motore che gira meglio in alto, più ruvido in basso, quindi per te meno godibile e come hanno detto meno comoda, difficile mettere i piedi a terra.

Honda consuma davvero poco, affidabile, meccanica semplice, forse l'unico neo è il tagliando ogni 4.000 Km, ma se conosci qualcuno che te lo fa o impari, è davvero una cosa da bambini.

Una volta Honda dava 2 anni di garanzia, estendibili a 4 con 50€ in più. Poi non so se ci sono state promozioni o se il proprietario l'aveva fatta... Magari cerca anche su Subito.it se trovi qualcosa dalle tue parti.

PS Se sei indecisa, lascia perdere i dati tecnici e vai in concessionaria a vederle dal vivo, ci sali sopra, vedi come ti trovi, se tocchi, che impressione ti danno!
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16178371
16178371 Inviato: 20 Ago 2020 15:38
 

Pikappa39 ha scritto:
Secondo me dovresti provare a vedere il duke dal vivo, se hai la possibilità di comprarlo è decisamente anni luce avanti rispetto le altre opzioni sotto ogni aspetto, consumi ridotti all'osso, buon motore, buona ciclistica, belle le rifiniture.



Ho visto e i consumi non sono esattamente ridotti all'osso, ed è anche normale essendo più focalizzata sulla potenza e qualità (35 km/l contro i >50 km/l della benelli e honda), più che altro essendo la mia prima moto ed essendo UN METRO E CINQUANTASEI MANNAGGIA DI QUELLA MANNAGGIA ho bisogno di qualcosa di mooolto contenuto nelle misure, e poter appoggiare bene i piedi su una sella più bassa mi darebbe anche più sicurezza da neofita, poi se avessi avuto più esperienza sarei andata sicuramente sul duke e avrei anche sfruttato meglio quella piccola potenza e marcia in più.

Pikappa39 ha scritto:
Altrimenti prenderei in considerazione la benelli, mi sembra decisamente più curata per quanto riguarda sospensioni e freni rispetto alle due.


Sono indecisissima tra Benelli e Honda, concordo che la benelli è più curata per sospensioni e freni, però la honda è più bassa, più leggera e più affidabile di motore/ciclistica.
Qua la domanda è: meglio affidarmi a sospensioni e freni migliori (anche se dicono non cambi tanto) o a dimensioni e affidabilità del motore?
In più la benelli usata ha meno di un anno di garanzia ed è venduta da privato, mentre la Honda è usata da concessionario con quasi due anni di garanzia di casa madre e, per il CDC, dovrei avere anche 1-2 anni di garanzia concessionario.

Plz consigliami tu 0510_help.gif

Ultima modifica di lalilith il 20 Ago 2020 15:59, modificato 1 volta in totale
 
16178376
16178376 Inviato: 20 Ago 2020 15:57
 

cuneoman ha scritto:
Una volta Honda dava 2 anni di garanzia, estendibili a 4 con 50€ in più. Poi non so se ci sono state promozioni o se il proprietario l'aveva fatta... Magari cerca anche su Subito.it se trovi qualcosa dalle tue parti. 0509_up.gif


L'annuncio dell'honda usata l'ho linkato prima se vuoi dargli un occhiata, la garanzia mi pare sia di 4 anni di base (ho visto sia online sia su riviste), e in ogni caso è specificato garanzia casa madre fino al 02/2022 0509_doppio_ok.gif
Comunque si trova usata dal concessionario che ha effettuato tutte le manutenzioni fino alla vendita da parte del vecchio proprietario. In più è un concessionario ufficiale Honda, percui sono anche sicura che sebbene usata è stata messa a puntino.

cuneoman ha scritto:
La Benelli a quel prezzo la prenderei nuova piuttosto.


La Benelli non la prenderei nuova perchè al quel prezzo allora l'honda usata sarebbe meglio anche per il prezzo (2400 honda contro 2700 benelli), e non sono sicura che freni e sospensioni siano COSI' TANTO differenti da valere 300€ in più e rinunciare al motore più affidabile dell'Honda.

cuneoman ha scritto:
Honda consuma davvero poco, affidabile, meccanica semplice, forse l'unico neo è il tagliando ogni 4.000 Km, ma se conosci qualcuno che te lo fa o impari, è davvero una cosa da bambini.


Mio zio è motociclista, se non ricordo male lavorava anche in officina quindi penso possa farlo lui e insegnare a me allo stesso tempo.
Comunque, la moto usata ha 7500km, quindi prima degli 8000km dovrò fare il tagliando? O comprandola da concessionario ufficiale honda non ce n'è bisogno e dovrò farlo tra 4000km?
 
16178379
16178379 Inviato: 20 Ago 2020 16:10
 

Mah, il sito ktm da 2,42 litri ogni 100 km, una vera stupidata.
Ma sfido a trovare un 125 4 tempi che si possa dire davvero che consuma...non esiste.
Ad ogni modo io guarderei la benelli, l'altezza della sella è 780mm contro i 775mm della honda, quindi sono praticamente uguali.
In compenso la benelli ha un bel disco dietro, decisamente meglio del tamburo della honda, forcelle a steli rovesciati, e soprattuto pneumatici più larghi: 110/80-17 ANT--130/70 - 17 POST contro 80/100 18 ANT--90/90 18 POST della honda.
Certo la benelli li ha più piccoli ma la larghezza maggiore le rende più sicure e divertenti da usare.
Per quanto riguarda la garanzia la benelli hai detto che ne ha meno di un anno mentre l'honda 2 anni + 1 o 2.
Dovresti vedere cosa copre la garanzia, se solo il motore o anche il materiale di usura (ma dubito fortemente) perchè se va a coprire tutta la moto allora a questo punto converrebbe sicuramente l'honda altrimenti no.
 
16178391
16178391 Inviato: 20 Ago 2020 17:30
 

Pikappa39 ha scritto:

In compenso la benelli ha un bel disco dietro, decisamente meglio del tamburo della honda, forcelle a steli rovesciati, e soprattuto pneumatici più larghi: 110/80-17 ANT--130/70 - 17 POST contro 80/100 18 ANT--90/90 18 POST della honda.


Quindi se dovessi scegliere tra freni/sospensioni migliori (benelli) o motore migliore e usato più affidabile (honda) meglio benelli?
Ho visto anche su altri forum che l'honda è più maneggevole e le ruote piccole, sebbene abbiano dei lati negativi per l'aderenza, la rendono più agile. Inoltre hanno ben 15kg di differenza (non sono solo alta come uno spaghetto, ho anche le braccia a spaghetti)

A meno che non prendessi la benelli nuova (invece che da privato), allora sarebbe più affidabile della Honda ma costerebbe anche 300€ in più icon_neutral.gif
 
16178500
16178500 Inviato: 21 Ago 2020 9:22
 

IO andrei di Honda per un discorso di affidabilità collaudata. Ma a te quale piace di più anche come estetica?
 
16178515
16178515 Inviato: 21 Ago 2020 9:50
 

lalilith ha scritto:

Quindi se dovessi scegliere tra freni/sospensioni migliori (benelli) o motore migliore e usato più affidabile (honda) meglio benelli?
Ho visto anche su altri forum che l'honda è più maneggevole e le ruote piccole, sebbene abbiano dei lati negativi per l'aderenza, la rendono più agile. Inoltre hanno ben 15kg di differenza (non sono solo alta come uno spaghetto, ho anche le braccia a spaghetti)

A meno che non prendessi la benelli nuova (invece che da privato), allora sarebbe più affidabile della Honda ma costerebbe anche 300€ in più icon_neutral.gif

Se il peso dovesse essere un problema rilevante allora lascia perdere la benelli e punta su honda, una mia amica in questo periodo sta vendendo il suo wr 125 proprio per questo motivo (oltre ad essere troppo alto per lei).
Per quanto riguarda l'affidabilità del motore sicuramente honda è una garanzia ma anche benelli, nonostante ormai sia cinese, sa fare i motori e soprattutto se parliamo di 125 4t spompati.
 
16178558
16178558 Inviato: 21 Ago 2020 13:59
 

Pikappa39 ha scritto:
Se il peso dovesse essere un problema rilevante allora lascia perdere la benelli e punta su honda, una mia amica in questo periodo sta vendendo il suo wr 125 proprio per questo motivo (oltre ad essere troppo alto per lei).
Per quanto riguarda l'affidabilità del motore sicuramente honda è una garanzia ma anche benelli, nonostante ormai sia cinese, sa fare i motori e soprattutto se parliamo di 125 4t spompati.

Allora penso di andare in un concessionario Benelli per vedere la moto, dopo vado in un concessionario Honda. Per il peso e come me la sento vedo proprio adesso.

Per il discorso sospensioni e freno invece quanto è evidente la differenza?
(Soprattutto in maneggevolezza, essendo laia prima moto)

Dò anche un'occhiata a altre moto usate nel caso trovi qualche occasione icon_rolleyes.gif
 
16178579
16178579 Inviato: 21 Ago 2020 16:47
 

lalilith ha scritto:
Allora penso di andare in un concessionario Benelli per vedere la moto, dopo vado in un concessionario Honda. Per il peso e come me la sento vedo proprio adesso.

Per il discorso sospensioni e freno invece quanto è evidente la differenza?
(Soprattutto in maneggevolezza, essendo laia prima moto)


Dò anche un'occhiata a altre moto usate nel caso trovi qualche occasione icon_rolleyes.gif


minor peso aumenta la maneggevolezza, come sospensioni e freni la differenza non è tale che te ne puoi accorgere se non hai mai usato una moto prima
 
16178593
16178593 Inviato: 21 Ago 2020 18:19
 

Beh il mono rispetto alle due sospensioni posteriori ha il pregio di avere minori costi di gestione, aumenta la maneggevolezza della moto, inoltre i due anni posteriori col tempo si usureranno in maniera differente sbilanciando la moto, cosa che col mono non avviene.
Il disco ha il pregio di una frenata decisamente più modulabile rispetto al tamburo e si raffredda anche più efficacemente consentendo frenate più lunghe senza grosse perdite di forza frenante.
Comunque col tuo budget puoi trovare una miriade di moto anche non troppo recenti (parti comunque da l'euro 3 in su rigorosamente 4t) ad esempio la benelli tornado o l'honda monkey, anche la mia moto se la trovi dovrebbe essere adatta a te visto che è molto bassa e leggera.
 
16178608
16178608 Inviato: 21 Ago 2020 19:34
 

beh molto bassa... 83cm di sella contro i 77 della cb125f
 
16178611
16178611 Inviato: 21 Ago 2020 20:03
 

ton1x ha scritto:
beh molto bassa... 83cm di sella contro i 77 della cb125f

Si hai ragione rispetto alle altre non è così bassa però compensa con la leggerezza.
Una mia amica alta 1.63 l'ha provata e tocca bene col piede, lei essendo 1.57 penso ci tocchi con l'avanpiede.
 
16178631
16178631 Inviato: 21 Ago 2020 21:16
 

Pikappa39 ha scritto:

Comunque col tuo budget puoi trovare una miriade di moto anche non troppo recenti (parti comunque da l'euro 3 in su rigorosamente 4t)


Ignorando totalmente il tuo consiglio (icon_asd.gif) ho trovato dal concessionario una Aprilia Tuono del 2004, 2T. Ha 13000km ma è stata ferma 4 anni in garage. Il concessionario mi ha detto che avrei comunque un anno di garanzia, 2000€.

Appena l'ho vista era gigantesca, il concessionario mi ha detto di non spaventarmi e provare a salirci e ci toccavo benissimo. Mettevo completamente un piede a terra e, abbassando la sella, a due piedi riuscivo a mettere saldamente tutte le dita a terra. Non mi è sembrata pesante, né scomoda per la guida più "accovacciata", più che altro abbastanza ingombrante e grossa, non so se influisce sulla maneggevolezza o se magari è solo un'impressione icon_rolleyes.gif

Di meccanica come è, paragonabile alla Honda o alla Benelli? Ha doppio disco dietro, 6 marce e mi ha detto che può attivare anche a 160km/h, però è ovviamente depotenziata a 11KW

Chiunque sia il proprietario l'ha tenuta più che bene, non ha NEANCHE UN GRAFFIO.

Vi lascio una fotina e il link di imgur per altre foto~
(P.S. è ancora da lavare)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Imgur.com

Ultima modifica di lalilith il 21 Ago 2020 22:51, modificato 1 volta in totale
 
16178633
16178633 Inviato: 21 Ago 2020 21:36
 

Ahaha ti avevo scritto 4t perchè viste le tue opzioni iniziali pensavo volessi una moto mooooolto tranquilla.
Questa che sei andata a vedere è decisamente su un'altro livello, sicuramente la maneggevolezza ne risente piiù che altro perchè ha poco sterzo e devi compensare ciò piegando.
Per il resto beh è un gioiellino, con questa ti diverti di sicuro e stai avanti anche a moto molto più grosse.
Più che altro metti in conto che devi usarla con cura quindi farla sempre scaldare, non usare freno motore, controllare l'olio miscela...
Inoltre sono andato a vedere il libretto della moto e c'è anche la sostituzione periodica di pistone e fasce quindi non è una moto economica anche per quanto riguarda i consumi (mi è sembrato che tu ci tenessi particolarmente).
D'altronde se hai la possibilità questo è sicuramente molto meglio rispetto a tutto quello che hai visto fin'ora.
 
16178634
16178634 Inviato: 21 Ago 2020 22:03
 

Pikappa39 ha scritto:
Ahaha ti avevo scritto 4t perchè viste le tue opzioni iniziali pensavo volessi una moto mooooolto tranquilla.
Questa che sei andata a vedere è decisamente su un'altro livello, sicuramente la maneggevolezza ne risente piiù che altro perchè ha poco sterzo e devi compensare ciò piegando.
Per il resto beh è un gioiellino, con questa ti diverti di sicuro e stai avanti anche a moto molto più grosse.
Più che altro metti in conto che devi usarla con cura quindi farla sempre scaldare, non usare freno motore, controllare l'olio miscela...
Inoltre sono andato a vedere il libretto della moto e c'è anche la sostituzione periodica di pistone e fasce quindi non è una moto economica anche per quanto riguarda i consumi (mi è sembrato che tu ci tenessi particolarmente).
D'altronde se hai la possibilità questo è sicuramente molto meglio rispetto a tutto quello che hai visto fin'ora.


Diciamo che avere qualcosa di più vecchio come un 2T mi fa battere il cuoricino icon_redface.gif
Dai 13 anni in cui volevo la moto ai 17 li ho visti sparire e ormai mi ero "arresa" ai 4T
Però per me fare io stessa la miscela per la moto sarebbe una cosa totalmente diversa, mi ricordo quando vedevo mio pá fare la miscela per il trattorino tagliaerba o il tosaerba e io che lo guardavo seduta e annusavo l'odore icon_redface.gif

Poi un conto è la manutenzione tra moto 4t del 2020, ma curare un gioiellino 2T di 16 anni fa è una cosa diversa (E devo ancora capire come fa a non avere neanche un graffio)

Le uniche due cose sono

1) per l'esame pratico della patente, viene tanto difficile fare gli esercizi (slalom, 8 etc) dovendo andare più a piegare? Oppure è qualcosa che si può tranquillamente fare con un po' di pratica

2) Consuma più o meno il doppio della Benelli e della Honda, ma non dovendo fare maggiormente tragitto casa/scuola e mini gite fuori porta il cui userò MASSIMO 2l di carburante allora v********o, spero solo che riesca a trovare abbastanza lavoro :,(
Più che altro, manca l'indicatore di benzina sul cruscotto icon_eek.gif
Molti dicono di guardare il contachilometri ma il consumo non è esattamente lineare, altri dicono di guardare nel serbatoio ma non penso di intendermene. Non c'è niente che si possa fare per avere una qualsiasi indicazione sul livello di benzina? (Anche tipo una spia, un segnale qualche km prima di dover attivare la riserva)
 
16178636
16178636 Inviato: 21 Ago 2020 22:12
 

Beh purtroppo la scomparsa del 2 tempi è un fatto da accettare... certo poi dipende dalla persona però anch'io avrei preferito un 2 quando presi la moto.
Ad ogni modo:
1)Con un po' di pratica si riesce a fare tutto;
2)I consumi non sono esattamente il doppio, dovrebbe farti una media di 15 km/l e per quanto riguarda il livello della benzina o compri un indicatore aftermarket oppure tieni da conto i chilometri percorsi così saprai più o meno quando scatterà la riserva.
 
16178680
16178680 Inviato: 22 Ago 2020 8:37
 

Pikappa39 ha scritto:
Beh purtroppo la scomparsa del 2 tempi è un fatto da accettare... certo poi dipende dalla persona però anch'io avrei preferito un 2 quando presi la moto.
Ad ogni modo:
1)Con un po' di pratica si riesce a fare tutto;
2)I consumi non sono esattamente il doppio, dovrebbe farti una media di 15 km/l e per quanto riguarda il livello della benzina o compri un indicatore aftermarket oppure tieni da conto i chilometri percorsi così saprai più o meno quando scatterà la riserva.

vero, sono il triplo allora rispetto a cb125f icon_asd.gif
guidando civilmente la mia cb300r ne fa 39 icon_asd.gif

comunque anche considerando quanto è ottimistico il tachimetro, se anche solo si avvicina ai 150 ovviamente NON ha solo 11kw, è improbabile che un 125 2t di 16 anni fa sia 100% originale

comunque le regole sono cambiate, non bisogna fare più nessun 8 con la moto, questa prova resta solo per la patente AM non per A1, comunque si va piano e si curva stretto si piega pochissimo, e comunque nulla che non si possa imparare con un minimo di pratica
 
16178689
16178689 Inviato: 22 Ago 2020 10:17
 

ton1x ha scritto:
vero, sono il triplo allora rispetto a cb125f icon_asd.gif
guidando civilmente la mia cb300r ne fa 39 icon_asd.gif

comunque anche considerando quanto è ottimistico il tachimetro, se anche solo si avvicina ai 150 ovviamente NON ha solo 11kw, è improbabile che un 125 2t di 16 anni fa sia 100% originale


Da quello che so è depotenziata a 11kw, depotenziata fa 140km/h ma se riportata a 20kw farà 160 km/h

Alla fine l'unica pecca dell'Aprilia sono i consumi, ne ho parlato con mio padre e ha detto che la benzina la paghiamo insieme, e finché la uso casa/scuola o Varese/Monza (saranno 40km) non dovrebbero essere troppo un problema, avendo comunque un serbatoio di 14l totale, quindi ha una discreta autonomia.

Quindi

Aprilia: 2T, consumi più alti, più divertente, possibilità di ripotenziarla, meccanica superiore
BN/Honda: 4T, consumi più bassi, più compatt

Vado diretta su Aprilia e f*****o i consumi? icon_mrgreen.gif
 
16178691
16178691 Inviato: 22 Ago 2020 10:36
 

mah dipende se servono lavori extra sul aprilia, tipo i freni per esempio, secondo me una moto troppo vecchia come prima moto non è il massimo

comunque ripotenziarla non sarebbe legale con la patente A1
 
16178693
16178693 Inviato: 22 Ago 2020 10:48
 

Per me ti conviene andare su Aprilia al 100%
Se la tuono che hai trovato è in buone condizioni con pistone, biella, cuscinetti e cilindro in ordine fai un affare! Io ho una Rs 125 del 2000 e ha appena varcato la soglia dei 40000km... non male, vero?
Purtroppo la mia è ancora depotenziata (come la Tuono dell'annuncio) ma ti posso dire che è comunque avanti anni luce rispetto alle 125 4t che ho provato in autoscuola.
Come consumi io sto sui 20km/l...solo che devi considerare che c'è anche l'olio (15 euro per un litro di Motul 710) e ti assicuro che ne beve molto, almeno... la mia sì icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
16178694
16178694 Inviato: 22 Ago 2020 10:54
 

lalilith ha scritto:

In più la benelli usata ha meno di un anno di garanzia ed è venduta da privato, mentre la Honda è usata da concessionario con quasi due anni di garanzia di casa madre e, per il CDC, dovrei avere anche 1-2 anni di garanzia concessionario.


Ho visto l'annuncio, se ti affidi a Massimo (Segale) vai tranquilla è molto serio e disponibile.
Anche secondo me è meglio puntare sulla moto più "su misura" per la tua statura; quando avrai fatto pratica e ti sentirai sicura potrai tranquillamente puntare a moto più performanti anche se più alte e pesanti.

Per quanto affascinante, personalmente, scarterei la Tuono per i possibili blocchi alla circolazione oltre che a manutenzione/consumi decisamente più elevati.
 
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