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Indecisione su che moto prendere
16176897
16176897 Inviato: 11 Ago 2020 15:40
Oggetto: Indecisione su che moto prendere
 



Ciao, ho cercato altri thread ma non ho trovato ciò che cercavo, allora:
sono passato da una naked 250cc monocilindrica a una nc700x per trovare maggiore comodità, visto che la naked era caricata in avanti come una ss e per guidare la moto in modo allegro sui passi di montagna, però avendola provata su molti passi lombardi (aprica, vivione, ghisallo ecc) ho capito che non fa per me e che cerco qualcosa di diverso.
Ora, vorrei cambiare progetto, e le moto che ho preso in considerazione sono: (budget 4000/4100, sono alto 1,85)

CB500X (my 2012-2015)
CB500F (idem)
WR250R o WR250X (my 2008-2013)
CRF250L (my2017)
KLX 250 (solo come ultima spiaggia se non raggiungo il budget di WR e CRF)

La domanda che mi pongo è: abito in un posto dove per andare ovunque devo sempre prendere delle tangenziali a limite 90 e nei weekend alcune strade con limite 120. in questo caso sarei tanto penalizzato se scegliessi un delle motard/enduro sopracitate? non le avrei nemmeno prese in considerazione se non fosse che adoro il design di quelle moto, ne ho sempre voluta avere una così, per questo pensando alle alte velocità da tenere in tangenziale ho pensato anche alla XT660R o XT660X però per quel budget trovo moto un po' vecchiotte e chilometrate, quindi mi dà da pensare. le 660 sarebbero meglio in tangenziale rispetto al WR250? sapendo che entrambe non lo sono però cercherei una "meno peggio" icon_asd.gif l'autostrada in fin dei conti la faccio solo 2/4 volte l'anno e solo in agosto quindi mi interessa meno.

Per le CB prenderei subito in considerazione la 500X perché appunto sono una stanga da 1,85 e valuterei la 500F solo se non raggiungo il prezzo (a quanto pare le 500X mantengono sempre un valore sopra i 3900, da due anni che sto controllando quella moto).

Avrei le idee ben chiare se non fosse che ho sempre amato le moto cosi in stile offroad con beccuccio ma d'altra parte non considerei altre alternative come ktm o altro perché costose per me, quindi non andrei oltre i modelli qui citati.
utilizzerei la moto per 60% commuting, 39% passi di montanga, 1% offroad leggero
 
16176900
16176900 Inviato: 11 Ago 2020 16:04
 

Tu vuoi passare da un 700cc bicilindrico 4t a un mono 250 4t?
Sicuro?
 
16176903
16176903 Inviato: 11 Ago 2020 16:26
 

Sinceramente non saprei, mi piace il segmento però!
Forse se invece di passare alle 250cc passassi alla XT660X/R farei un "balzo" minore? magari avendo più motore potrebbe tenere delle velocità da tangenziale in modo più tranquillo

ah aggiungo, il tratto di tangenziale non è lungo, sono solo 7km per 10 minuti esagerando
 
16176905
16176905 Inviato: 11 Ago 2020 16:38
 

Tu sei preoccupato della velocità massima che, si, dipende in buona misura dalla potenza del motore.

Ma se l'obiettivo è fare dei giri montani, ti servirà anche un pelino di coppia per uscire dai tornanti con un po' di brio. O per fare qualche sorpasso in salita.

E un motore monocilindrico povero di potenza lo è anche di coppia.

Le motard più diffuse sono basate sui moderni 400cc 4t. Come la Suzuki DRZ 400 o le KTM EXC 450.
Ma sono motori che hanno la manutenzione a ore, non ha molto senso se poi devi farci commuting quotidiano.

Boh, una XT660R/X è la scelta economicamente più furba, essendo un motore eterno e affidabile.

Se ho capito abiti a Milano.
Prima di accattarti moto particolarmente vecchie, verifica che non ci siano restrizioni alla circolazione di euro 0/1/2 nelle tue zone.
 
16176918
16176918 Inviato: 11 Ago 2020 18:26
 

si infatti ho guardato apposta delle moto con manutenzioni ai livelli delle normali moto
Ho fatto un controllo e le xt660 sono euro 3 quindi no problem

Comunque sia per vari motivi l'acquisto potrò farlo solo dopo febbraio/marzo quindi mi prenderò tutto il tempo per decidere perché la scelta rimane quindi tra CB500X e XT660 salvo cambiamenti
so anche che la honda è bicilindrica e più elastica, staremo a vedere
 
16176922
16176922 Inviato: 11 Ago 2020 18:55
 

occhio che quel 660 mono ha un on off da paura e vibra anche molto di più, al contrario il 471cc bicilindrico honda è molto fluido e regolare.

la xt660 provala prima di comprarla, altrimenti resterai deluso dal motore che scalcia e vibra
 
16176925
16176925 Inviato: 11 Ago 2020 19:46
 

Grazie del consiglio Toni, vedrò di provarle la maggior parte se riesco, a meno che poi mi passa anche la voglia di una moto stile fuoristrada, in compenso mentre cerco moto in prova cerco qualcosa su youtube per queste moto
 
16177023
16177023 Inviato: 12 Ago 2020 8:26
 

NOn so se rientra nel budget, ma io prenderei in considerazione anche la Versys x
 
16177033
16177033 Inviato: 12 Ago 2020 9:01
 

Ciao pabag, si nella serata ho guardato un po' di più al mercato usato e ho trovato interessanti la versys x 300 e anche la g650gs, che sinceramente non sapevo esistesse e mi ha sorpreso positivamente e alcuni usati nella mia zona rientrano anche nel budget

ovviamente devo guardare i dati, i video e capire come funzionano entrambe, il match si allarga a:

CB500X
Versys x
bmw g650gs
 
16177038
16177038 Inviato: 12 Ago 2020 9:28
 

cb500x pre 2018 è la più stradale
poi bmw g650
e la meno "stradale" è la versys x

come prestazioni sono equivalenti, ma il 300cc va fatto girare più alto (però essendo privo di vibrazioni e a corsa corta non soffre la cosa) degli altri due.
sarebbe bene anche sedercisi sopra per vedere le impressioni che ti danno
 
16177044
16177044 Inviato: 12 Ago 2020 10:35
 

Tu che sei alto... Queste mi son sempre piaciute un sacco. Ma bisogna esser alti.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Moto.it

Certo, non è assolutamente una moto da sparo, anzi!
Ma hai messo un 10% di sterrato tra le condizioni d'suo.
E questa, di sterrato, ne fa.
 
16177092
16177092 Inviato: 12 Ago 2020 15:01
 

Ha proprio le caratteristiche che cerco in altezza, comodità e motore.
L'unica cosa su cui ho un dubbio è il tagliando, ho la manualità per farlo da me con calma, ma nel caso dei tagliandi abbastanza "costosi", dove c'è il cambio delle candele dove potrei portarla? solo in bmw? perché sono sicuro che un tagliando alla casa dell'elica sia diverso da uno in case giappo, che dite?
Comunque questa gssina mi piace un sacco e ho letto pure bene del motore
 
16177095
16177095 Inviato: 12 Ago 2020 15:29
 

Monta un monocilindrico 650 di progettazione Rotax.

Stessa generazione del motore della Pegaso 650 della Aprilia.

Cambiare l'olio, i filtri e le candele è molto semplice.
Una moto così non la porti da un meccanico BMW, tanto è fuori garanzia, ma da un meccanico di fiducia che tratti moto "multimarca"...
 
16177262
16177262 Inviato: 13 Ago 2020 13:05
 

Se ti può aiutare io ho avuto quel motore su una pegaso, tenuta alcuni anni, poi venduta, e so che il mio "acquirente" la usa ancora con una manutenzione minima normale.
 
16177264
16177264 Inviato: 13 Ago 2020 13:25
 

Ma se piace quel tipo di moto, ce n'è un'altra bella alta, economica, affidabile e dalla manutenzione semplice:

Yamaha XT 660 Z Tenerè
Link a pagina di Moto.it

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Anche qui, siamo di fronte a una moto con una forte vocazione per viaggi on-off, parca nei consumi, e di architettura semplice (no mappe, no TC, ...)

Questa, rispetto alla Sertao, ha qualche cavallino in più.
 
16177309
16177309 Inviato: 13 Ago 2020 18:40
 

Matteo: si pensavo di farla io la manutenzione, olio, filtro olio e filtro aria sono cose semplici con l'attrezzatura giusta.
purtroppo ho guardato anche io la tenere ma con budget 3900/4000 non ne trovo icon_asd.gif
invece la bmw limite ma ci siamo, come anche la cb500x


pabag: grazie buono a sapersi 0509_up.gif
 
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