Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Info su motore in caso di caduta....
1131360
1131360 Inviato: 2 Feb 2007 0:15
Oggetto: Info su motore in caso di caduta....
 

Raga giusto qualche info ad effetto "tranquillante"......

Fra qualche settimana (O la prox o quella dopo) finalmente potrò andare a ritirare la mia bimba rimessa a nuovo in seguito ad un incidente (Classica gentildonna che esce dallo stop....non ti vede....e ti imbarca....)

La moto dopo aver sbattuto sull'auto che m'ha tagliato la strada è caduta sul fianco sx e ha subito per lo + danni di carena dal momento in cui non stavo procedendo in maniera tranquilla, il muso era in due pezzi, semimanubrio sx spezzato e carena sx piuttosto strisciata....prima di toccare terra s'è spenta grazie ai sistemi di sicurezza (Giroscopio o mercurio....non so quale dei due monti l'R6).....sono andato a rivederla giusto oggi ed è venuta perfetta.....tutta luccicante.....ma un'unica grande preoccupazione continua a perseguitarmi....IL MOTORE.....il meccanico m'ha detto che è perfetto nonostante la caduta e di quel tizio, data la competenza, mi fido....ma vorrei avere anche il vostro parere.....

Dopo una caduta come la mia il motore può subire gravi danni o comunque avere rogne in futuro ???
 
1131380
1131380 Inviato: 2 Feb 2007 0:30
 

Molto difficilmente il motore risente di una caduta specie se lieve, per di più da quanto dici non è stato neanche segnato.
Io mi preoccuperei per telaio e forcella. Se hai spaccato un semimanubrio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1131390
1131390 Inviato: 2 Feb 2007 0:34
 

Il motore se non funziona si vede. Il meccanico che l'ha riparata l'avrà anche provata e se ci sono problemi te li avrà sicuramente sistemati. Non si fanno certo problemi a dirti che a causa di un problema devi cambiare questo o quel pezzo ecc.. ecc.. Oltretutto è una persona di cui ti fidi quindi!
 
1131475
1131475 Inviato: 2 Feb 2007 1:36
 

bigpenna ha scritto:
Molto difficilmente il motore risente di una caduta specie se lieve, per di più da quanto dici non è stato neanche segnato.
Io mi preoccuperei per telaio e forcella. Se hai spaccato un semimanubrio...
[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert
think.gif[/img]


La forcella è intatta e il telaio non ha subito danni per fortuna...questo grazie alla bassa velocità alla quale è avvenuto l'impatto...il semimanubrio s'è spezzato perchè la moto è caduta di peso su di esso....
 
1131479
1131479 Inviato: 2 Feb 2007 1:39
 

PaoloGS500F ha scritto:
Il motore se non funziona si vede. Il meccanico che l'ha riparata l'avrà anche provata e se ci sono problemi te li avrà sicuramente sistemati. Non si fanno certo problemi a dirti che a causa di un problema devi cambiare questo o quel pezzo ecc.. ecc.. Oltretutto è una persona di cui ti fidi quindi!


Si beh ti dirò...si accendeva tranquillamente dopo l'incidente....e il meccanico m'ha detto che doveva solo aprirlo per vedere se c'eran pezzi vaganti al suo interno ma nada....fortunatamente è tutto a posto.....solo che fin che non ce l'hai sotto al culo per quanto tu ti possa fidare ti porti sempre dietro quel grande dubbio o meglio...quella grande sega mentale.....e se cadendo mi s'è rovinato il motore.....

comunque grazie per le rassicurazioni ragazzuoli! icon_biggrin.gif
 
1131529
1131529 Inviato: 2 Feb 2007 7:23
 

se si è messo ad aprire il motore è davvero un bravo meccanico e soprattutto con molta pazienza... Per fare un lavoro fatto bene come minimo ci vogliono 2 giorni e devi lavorare di brutto...

Io di cadute ne ho fatte parecchie e ti posso dire che il motore di una moto è veramente la cosa più difficile da rompere più del telaio stesso.

Quindi non ti preoccupare, il motore è perfetto e di pezzi vaganti non penso ce ne siano... icon_wink.gif

Adesso dagli il gassssss icon_cool.gif
 
1131741
1131741 Inviato: 2 Feb 2007 9:26
 

assunto che non vi sia stata nessuna rottura meccanica dovuta ad impatti, l'unico altro rischio per il motore di una moto che subisce una caduta è quello di rimanere in moto per "troppo" tempo (almeno qualche decina di secondi) in una posizione non convenzionale, ovvero coricato su di un lato.

il motivo è dovuto al (probabile) mancato pescaggio di olio da parte della pompa che costringe le parti "alte" del motore a funzionare senza lubrificazione.
le classiche conseguenze sono quelle di una anomala usura di tutte le bronzine interessate e/o degli alloggiamenti degli assi a cammes che, di solito, appoggiano direttamente sull'alluminio della testata, delle singole camme, punterie, ecc.
si può verificare anche un "allagamento" del cassonetto aspirazione, nel quale vengono convogliati e riciclati i vapori d'olio provenienti dal carter (in tal caso si noterebbe una evidente fumosità azzurrognola non appena si rimette in moto.)

danni simili si possono provocare anche procedendo per troppo tempo in impennata.

icon_arrow.gif Nota:
questi sono problemi che riguardano ESCLUSIVAMENTE i motori a 4 tempi.

Un 2 tempi può funzionare benissimo, senza problemi anche capovolto.
Proprio per questo motivo, oltre alla loro leggerezza, i 2tempi sono ancora preferiti per la realizzazione di kart, motoseghe, moto d'acqua, ecc.
 
1131795
1131795 Inviato: 2 Feb 2007 9:42
 

E' un timore che ho avuto anche io quando son caduto più di un anno fa ( moto con 400km , nuova di 1 settimana icon_sad.gif ).
Comunque il motore si è spento subito , presumo per il sistema di sicurezza che taglia l'alimentazione...


Coaozoaza
 
1133285
1133285 Inviato: 2 Feb 2007 15:15
 

Caspita....buono a sapersi....fortuna che le moto di oggi montano dei sistemi di sicurezza che spengono il motore in caso di caduta....

Ora mi sento mooooooolto + tranquillo....siete dei grandi ehehe....quante seghe mentali si fa un motociclista quando la sua bimba subisce ferite eh!!

Grazie a tutti....veramente! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©