Mareblu ha scritto:
ciao Alex, presumo che con il tuo ultimo post ti riferissi a questo intervento.
Faccio una premessa che ritengo doverosa: io non sono un meccanico professionista, ma un semplice appassionato, e dunque prendi tutto ciò che scrivo con beneficio di inventario.
Detto questo, se hai fatto tutto il rodaggio come hai sopra descritto, mi sento di dire che sei stato fin troppo prudente.
Seconda cosa: se è apparsa la spia motore, e se ne è andata dopo ben 3 gg, a prescindere dai Km che puoi aver fatto in questi 3 gg, portalo immediatamente dal meccanico per una diagnosi. Si attacca il tester alla centralina e se c'è un problema viene immediatamente evidenziato.
Poi, che una frizione si debba assestare.... mah. mi sembra singolare come spiegazione, soprattutto su un motore nuovo. Potrebbe benissimo trattarsi di un componente collegato alla frizione, ma sta di fatto che , a mio modesto avviso, da nuovo non dovrebbe fare alcun rumore anomalo.
Mi chiedi cosa fare? Difficile contestare verbalmente la diagnosi di un professionista se non si ha un minimo di competenze in materia. Nella migliore delle ipotesi ti spara una supercazzola, con termini tecnici buttati anche a caso, e tu ne esci con le ossa rotte.
Però, se fossi al tuo posto (e non so di dove sei), cercherei un altro concessionario in zona ed andrei a farglielo provare (un pò come andare da un medico, e non convinti della diagnosi, si va a sentire un secondo parere). Nel caso tu non avessi un altro concessionario in zona, cercherei un "BRAVO" meccanico, non importa su quali scooter sia specializzato, ma quello che importa è che sia bravo. E poi, una volta trovato, cercherei fra la mia cerchia di amici e parenti qualcuno che lo conosca personalmente. E poi, accompagnato da lui, o previa una sua telefonata, andrei a sentire il suo parere. Se è veramente bravo, un rumore come quello che descrivi te lo spiega in 5 secondi. E te la cavi offrendogli il caffè o la colazione.
Intanto tra un paio di giorni devo andare a fare la diagnosi, non vorrei che anche quel rumore abbia fatto accendere la spia, e poi il problema è uno , se lo faccio toccare da qualche altro meccanico di conseguenza perderei la garanzia. Per questo non voglio consultare altri , dato che il piu vicino autorizzato è a 100 km