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Consumi nuovo Tricity 300 ?
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 11:09
Oggetto: Consumi nuovo Tricity 300 ?
 

Ciao a tutti,
sto cercando informazioni riguardo ai consumi dello scooter a 3 ruote in oggetto, ma non trovo nulla.

Qualcuno di voi ha idea di quanti km/l possa percorrere un mezzo del genere? Il mio attuale scooter ( 125, pesa 125 kg con olio e pieno) in città percorre 24 km/l fuori arriva a 36 km/l. Considerato che il Tricity 300 pesa 250 kg è corretto pensare che consumi 15 km/l in città e 24 km/l in extraurbano?

Grazie icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 12:23
 

No, il tuo ragionamento non è assolutamente corretto, in quanto non puoi dedurre i consumi basandoti su un semplice rapporto matematico. Il tuo attuale scooter, che tra l’altro non sappiamo neppure di che marca sia, potrebbe avere un motore di vecchia concezione, essere stato utilizzato malissimo, e bere perciò più di un lavandino. Il nuovo, invece, potrebbe essere stato concepito con l’obiettivo principale di contenere i consumi. Comunque Yamaha dichiara per il Tricity 3,3 litri/100 km, ma per esperienza i consumi dichiarati dalle case devono sempre essere presi con grosso beneficio di inventario. Tra l’altro, se non erro, è ancora un euro 4.
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 12:44
 

Mareblu ha scritto:
No, il tuo ragionamento non è assolutamente corretto, in quanto non puoi dedurre i consumi basandoti su un semplice rapporto matematico. Il tuo attuale scooter, che tra l’altro non sappiamo neppure di che marca sia, potrebbe avere un motore di vecchia concezione, essere stato utilizzato malissimo, e bere perciò più di un lavandino. Il nuovo, invece, potrebbe essere stato concepito con l’obiettivo principale di contenere i consumi. Comunque Yamaha dichiara per il Tricity 3,3 litri/100 km, ma per esperienza i consumi dichiarati dalle case devono sempre essere presi con grosso beneficio di inventario. Tra l’altro, se non erro, è ancora un euro 4.


Il mio attuale è sempre un Yamaha, del 2009, euro 3.
Dici che in 11 anni hanno fatto così tanta R&D per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna?

Comunque ho provato per un giorno intero il Tricity 125 nuovo di zecca: consumi dichiarati dal rivenditore ufficiale 30 km/l in città icon_mrgreen.gif ma con un litro esatto di benzina ne ho percorsi solo 18.

In conclusione se dichiarano 30 km/l, un mezzo del genere consuma almeno 12 km/l in realtà. Se lo possono tenere.

Grazie per l'informazione.

p.s.: il rapporto peso/potenza (o viceversa) incide eccome sui consumi Link a pagina di It.wikipedia.org
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 14:12
 

VicVix ha scritto:
Il mio attuale è sempre un Yamaha, del 2009, euro 3.
Dici che in 11 anni hanno fatto così tanta R&D per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna?

Comunque ho provato per un giorno intero il Tricity 125 nuovo di zecca: consumi dichiarati dal rivenditore ufficiale 30 km/l in città icon_mrgreen.gif ma con un litro esatto di benzina ne ho percorsi solo 18.

In conclusione se dichiarano 30 km/l, un mezzo del genere consuma almeno 12 km/l in realtà. Se lo possono tenere.
Grazie per l'informazione.
p.s.: il rapporto peso/potenza (o viceversa) incide eccome sui consumi Link a pagina di It.wikipedia.org

Bhè, in 11 anni di strada ne è stata sicuramente fatta, anche se non è scritto da nessuna parte che la direzione verso cui si dirigano tutti sia "la riduzione dei consumi". Alcune case fanno di questo obiettivo una vera e propria "mission", altre case privilegiano invece altre cose.
Parlando del Tricity 125, che alla fine pesa 154 kg, mi hanno molto stupito le tue rilevazioni (18 km/l nel ciclo urbano) e mi sono andato a vedere quanto dichiarano due riviste specializzate che hanno testato lo scooter in questione, (una addirittura la versione euro 3) e le riviste dichiarano in urbano rispettivamente 39,5 km/l e 39,4.. Posso capire che i giornalisti siano stati un pò "generosi", che tu e loro abbiate stili di guida differenti, ma 18 km/l contro 39,5 mi sembra si stiano confrontando due mondi completamenti diversi. Io non l'ho provato, ma sicuramente, tra le tre rilevazioni qualcosa stona.
Circa il 300, personalmente non credo faccia i 12 km/l, anche perchè il motore è identico a quello dell'XMax, anche se ci sono una sessantina di Kg in più sul Tricity.
Io non ho mai detto che il rapporto peso/potenza non incida sui consumi. Ma rimane comunque solo una delle tante variabili che concorre a determinare il consumo,
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 14:17
 

A velocità costante, specie all'aumentare della medesima, conta più l'attrito che non il peso (attrito dovuto all'aerodinamica ed al rotolamento degli pneumatici).

Questo potrebbe giocare a sfavore del Tricity, che ha 3 ruote ed una superficie frontale probabilmente superiore al tuo, ma è assai difficile fare una correlazione diretta tra peso, aerodinamica e consumi, specie se confrontiamo due mezzi con motori diversi.

Paradossalmente un motore più grande e potente potrebbe arrivare a consumare meno perché viaggia a regimi più congeniali oppure perché potrebbe esser stato realizzato proprio con un occhio rivolto al consumo.

Per dirti, la mia moto ha un consumo dichiarato di 29 km/l e... li fa tranquillamente, specie in extraurbano, nonostante pesi 180 kg e sia un 500cc.

Quanto al Tricity 125 che hai provato, è plausibile che avesse bisogno di un maggior rodaggio oppure che tu abbia fatto un percorso particolarmente gravoso per le caratteristiche del mezzo.
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2020 14:24
 

VicVix ha scritto:
Il mio attuale è sempre un Yamaha, del 2009, euro 3.
Dici che in 11 anni hanno fatto così tanta R&D per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna?

Comunque ho provato per un giorno intero il Tricity 125 nuovo di zecca: consumi dichiarati dal rivenditore ufficiale 30 km/l in città icon_mrgreen.gif ma con un litro esatto di benzina ne ho percorsi solo 18.

In conclusione se dichiarano 30 km/l, un mezzo del genere consuma almeno 12 km/l in realtà. Se lo possono tenere.

Grazie per l'informazione.

p.s.: il rapporto peso/potenza (o viceversa) incide eccome sui consumi Link a pagina di It.wikipedia.org


tieni presente anche questo fattore.
per andare a 100 all'ora col 125 hai aperto quasi tutto il gas, con il trecento probabilmente sei a metà gas.
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2020 0:19
 

VicVix ha scritto:
Il mio attuale è sempre un Yamaha, del 2009, euro 3.
Dici che in 11 anni hanno fatto così tanta R&D per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna?

Comunque ho provato per un giorno intero il Tricity 125 nuovo di zecca: consumi dichiarati dal rivenditore ufficiale 30 km/l in città icon_mrgreen.gif ma con un litro esatto di benzina ne ho percorsi solo 18.

In conclusione se dichiarano 30 km/l, un mezzo del genere consuma almeno 12 km/l in realtà. Se lo possono tenere.

Grazie per l'informazione.

p.s.: il rapporto peso/potenza (o viceversa) incide eccome sui consumi Link a pagina di It.wikipedia.org


Diciamo anche che un test su un litro esatto non vuol dire praticamente nulla, ci vorrebbero almeno 3 pieni, segnare i litri immessi e vedere i Km percorsi tenendo conto anche della precisione del tachimetro. Poi i percorsi dovrebbero essere fatti su strade pianeggianti, salite, discese, pendenze varie... Insomma, per chi va in bici, c'è una bella differenza tra fare 12 Km di perfetto rettilineo in leggerissima salita e fare lo stesso rettilineo in leggerissima discesa!

Anche la teoria del peso non ha molto senso per fare una equazione matematica, allora praticamente tutte le auto utilitarie di ugual peso dovrebbero avere lo stesso consumo e così non è!

PS Io da quando ho preso il mio 125 ho sempre segnato la benzina immessa e i Km percorsi, con le auto sono al sesto anno che segno i dati... Più o meno posso avere medie precise e già solo tra estate e inverno c'è un 18% di differenza.
 
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