Mareblu ha scritto:
No, il tuo ragionamento non è assolutamente corretto, in quanto non puoi dedurre i consumi basandoti su un semplice rapporto matematico. Il tuo attuale scooter, che tra laltro non sappiamo neppure di che marca sia, potrebbe avere un motore di vecchia concezione, essere stato utilizzato malissimo, e bere perciò più di un lavandino. Il nuovo, invece, potrebbe essere stato concepito con lobiettivo principale di contenere i consumi. Comunque Yamaha dichiara per il Tricity 3,3 litri/100 km, ma per esperienza i consumi dichiarati dalle case devono sempre essere presi con grosso beneficio di inventario. Tra laltro, se non erro, è ancora un euro 4.
Il mio attuale è sempre un Yamaha, del 2009, euro 3.
Dici che in 11 anni hanno fatto così tanta R&D per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna?
Comunque ho provato per un giorno intero il Tricity 125 nuovo di zecca: consumi dichiarati dal rivenditore ufficiale 30 km/l in città ma con un litro esatto di benzina ne ho percorsi solo 18.
In conclusione se dichiarano 30 km/l, un mezzo del genere consuma almeno 12 km/l in realtà. Se lo possono tenere.
Grazie per l'informazione.
p.s.: il rapporto peso/potenza (o viceversa) incide eccome sui consumi Link a pagina di It.wikipedia.org