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Inviato: 29 Giu 2020 19:21
Oggetto: Revitalizzare una R125 ferma da 4 anni
Salve a tutti!
grazie a google ho trovato questo forum e ne approfitto per condividere quello che non ho fatto per troppo tempo: riprendere in mano la moto.
ho una r125 acquistata nuova nel 2010 usata principalmente per andare a scuola tutti i giorni (tragitto di pochi km) ma con cui ho fatto anche un paio di uscite più lunghe.
senza stare a raccontare la storia della mia vita, in pratica la moto ha passato gli ultimi 4 anni in giardino sotto un telo, e spinto dalla voglia di tornare ad utilizzarla, ho iniziato a pensare a come sistemarla per farla tornare in vita.
parto dal presupposto che per esperienze passate tendo veramente poco a fidarmi dei meccanici (e purtroppo non ne ho uno di fiducia) e l'idea di lasciarla in mano a qualche "professionista" per farmi spillare più soldi di quanti ne dovrei tirare fuori non mi va tanto, per cui mi sto applicando (e aiutato anche da un amico che ne sa moooolto di più) nel cercare di rimetterla a nuovo da solo.
per ora tutto quello che ho fatto è stato smontare le carene e darci una pulita, così come prendere una batteria e candela nuova. già solo così la moto per lo meno si è accesa, lasciandola borbottare per una buona decina di minuti lasciandola riprendere.
il passaggio successivo era quello quantomeno di farci un tagliando (cambiando quindi l'olio, il filtro dell'olio e quello dell'aria) insieme ad un cambio del trittico catena/corona/pignone, rabbocco del liquido del radiatore e di ridare pressione all'impianto frenante.
dovrei vedere se il serbatoio ha bisogno di essere lavato (c'è benzina, ma poca) e se le ruote hanno bisogno di essere cambiate (ma non credo, è stata comunque sulla terra in giardino e nello spostarla non mi è sembrato che le ruote si fossero ovalizzate).
il problema più rognoso purtroppo riguarda le carene sul lato destro che grazie a un'esperienza con i meccanici scritti sopra (tra l'altro l'officina ufficiale yamaha a parma...) mi sono ritrovato con la carena spaccata dopo un loro intervento (e purtroppo non me ne accorsi fino a quando non tornai a casa), ma a quello ci volevo pensare come ultimo passaggio, magari portandole da un carrozziere per chiederne la saldatura (piuttosto che un cambio in toto).
ai più esperti mi viene quindi da chiedere: quanto dovrebbe essere difficile per un neofita un lavoro come questo? alla fine mi sto vedendo video su video a riguardo, così come sto leggendo per bene il manuale d'istruzioni della moto per avere le idee più chiare possibile su quello che devo fare/sto facendo. non mi sembra niente di troppo complesso, voi cosa ne dite?