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Breva 1100 [problemi di assetto e pneumatici]
16163727
16163727 Inviato: 15 Giu 2020 18:17
Oggetto: MG Breva v 1100 ie ABS
 



Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, io sono un motociclista della domenica (anzi, del martedì visto che la domenica si lavora) e quindi torno nel forum a ondate.
L'anno scorso se qualcuno ha letto, ho comprato la moto del titolo del topic, una bella breva nera con sella bordeaux.
Non ho moltissima esperienza perchè non ho cambiato chissà quante moto, ma mi ci trovavo benissimo.
I problemi iniziano quando utilizzo la moto così come avevo progettato in fase di acquisto, ovvero quando faccio qualche "viaggetto" fuori porta da 40-50 km tra le colline con la mia ragazza e magari il bauletto carico di zaini.

Vi spiego, io peso 137 kg all'attivo, la mia ragazza altri 65, superiamo tranquillamente con le quattro cose che ci portiamo i 200 kg, e a primo dosso o fosso che prendo, l'ammortizzatore arriva a fine corsa.
Inoltre anche quando sono solo, la forcella davanti fa un rumore allucinante quando vado sul pavè, magari in forte discesa, sotto freno..
il cavalletto centrale quando sono carico sfiora la strada ad ogni piega a destra, e non sono uno da pieghe da pista, anzi, vado sempre in sicurezza in curva.
La frenata poi, rispetto a quel che leggevo, a quel che mi dicevano e a quello che mi aspettavo da due dischi da 320 all'anteriore e l'ABS posteriore, è davvero deludente, al punto che non mi sento mai sicuro di andare un po' più veloce.

Alla luce di queste esperienze, guidare la Breva è diventato davvero poco piacevole e quasi fastidioso quando siamo in due.


Volendo dare tutta la mia fiducia ad una moto che a quanto ne sapevo E' NATA per viaggiare in due coi bagagli, cosa che dovrebbe essere la sua ragione di vita, mi sono armato di pazienza e fiducia e l'ho portata in officina Guzzi chiedendo una messa a punto generale.

L'avevo comprata usata da un rivenditore, con 45000 km sulle spalle, e ho fatto appena in tempo a farne 1000 con le gomme nuove prima dell'inverno.
Il rivenditore l'aveva tagliandata a detta sua.


Ora, possibile che con cambio olii e regolazioni del caso questi problemi spariscano?
Il tizio dell'officina autorizzata Guzzi ha preventivato 2-300€ di tagliando.

No perchè stavo già guardandomi intorno per un cambio moto, visto e considerato che spesso e volentieri la guido da solo e per stare dentro paese è davvero troppo pesante e poco maneggevole. doppio_lamp_naked.gif
 
16163738
16163738 Inviato: 15 Giu 2020 19:02
 

Ho accodato perchè il problema specifico era già stato segnalato in precedenza.
Non penso sia impossibile "assettare" la tua Breva, basta solo un bravo meccanico che la prenda sotto la sua ala protettrice.
E non è detto che sia un meccanico di Concessionario... icon_cool.gif

Sei della provincia di Ragusa ma non conosco meccanici sull'Isola.
Per quello che conosco, Crea a Reggio Calabria ne sa una più del diavolo 0509_up.gif ....lo trovi in rete 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16163798
16163798 Inviato: 15 Giu 2020 22:55
 

Grazie carissimo, continuo a sperare che me la ridarà come fosse una moto diversa
 
16163891
16163891 Inviato: 16 Giu 2020 9:38
 

Se vuoi provare a chiedere pareri online puoi provare a sentire anche Uberto Roma, lo trovi su Facebook, qualche dritta te la saprà sicuramente dare.
Una cosa te la posso dire per esperienza: io non ho l'ABS ma la moto frena in maniera davvero incisiva, non penso di aver mai veramente strizzato la leva per l'anteriore e più di una volta ho bloccato il posteriore per aver frenato troppo bruscamente. I casi sono due: non ci hai preso abbastanza confidenza o qualcosa non va nell'impianto; in più se non hai mai sentito intervenire l'ABS significa che ne hai ancora parecchio da tirare sul freno.
Per quanto riguarda il carico anche li ti posso dire che non sono mai arrivato a grattare il centrale, al massimo la punta delle scarpe qualche volta. Bisogna fare una regolazione fatta bene e considera che tanti pensando di viaggiare in modo più confortevole scaricano completamente il precarico, prova a dargli una regolata o chiedi al meccanico di controllare se è a posto.
 
16163955
16163955 Inviato: 16 Giu 2020 15:02
 

Davieon ha scritto:
Se vuoi provare a chiedere pareri online puoi provare a sentire anche Uberto Roma, lo trovi su Facebook, qualche dritta te la saprà sicuramente dare.
Una cosa te la posso dire per esperienza: io non ho l'ABS ma la moto frena in maniera davvero incisiva, non penso di aver mai veramente strizzato la leva per l'anteriore e più di una volta ho bloccato il posteriore per aver frenato troppo bruscamente. I casi sono due: non ci hai preso abbastanza confidenza o qualcosa non va nell'impianto; in più se non hai mai sentito intervenire l'ABS significa che ne hai ancora parecchio da tirare sul freno.
Per quanto riguarda il carico anche li ti posso dire che non sono mai arrivato a grattare il centrale, al massimo la punta delle scarpe qualche volta. Bisogna fare una regolazione fatta bene e considera che tanti pensando di viaggiare in modo più confortevole scaricano completamente il precarico, prova a dargli una regolata o chiedi al meccanico di controllare se è a posto.


Ciao Davieon grazie per il contributo.
In realtà l’abs lo faccio partire abbastanza facilmente, non mi lamento di come i freni bloccano la moto, ma di come avvenga la frenata a 360 gradi. Mi da la sensazione di poca stabilità, sarà sicuramente derivata dal lavoro di sospensioni. Trovo questa moto davvero affaticante per come si guida al momento, ho come la sensazione di star facendo un eccessivo lavoro di braccia, gambe e spalle.
Non so spiegarmi
 
16164018
16164018 Inviato: 16 Giu 2020 20:47
 

KioTheDoctor ha scritto:
Ciao Davieon grazie per il contributo.
In realtà l’abs lo faccio partire abbastanza facilmente, non mi lamento di come i freni bloccano la moto, ma di come avvenga la frenata a 360 gradi. Mi da la sensazione di poca stabilità, sarà sicuramente derivata dal lavoro di sospensioni. Trovo questa moto davvero affaticante per come si guida al momento, ho come la sensazione di star facendo un eccessivo lavoro di braccia, gambe e spalle.
Non so spiegarmi


Avrai un problema di assetto.
A me da sensazioni strane quando le gomme iniziano a diventare vecchie, prima ancora dell'usura inizio a sentire la mescola che inizia a cedere e non tiene proprio benissimo.
Altra cosa assolutamente probabile è che potresti avere delle gomme non adatte, sono una cosa molto soggettiva e ti consiglierei di provare un cambio di marca/modello al primo cambio gomma.
 
16164021
16164021 Inviato: 16 Giu 2020 21:07
 

Davieon ha scritto:
Avrai un problema di assetto.
A me da sensazioni strane quando le gomme iniziano a diventare vecchie, prima ancora dell'usura inizio a sentire la mescola che inizia a cedere e non tiene proprio benissimo.
Altra cosa assolutamente probabile è che potresti avere delle gomme non adatte, sono una cosa molto soggettiva e ti consiglierei di provare un cambio di marca/modello al primo cambio gomma.


Dici? L’anno scorso a settembre appena montate e fatti 20 km mi sentivo veramente bene. Da allora ne avrò fatti massimo 1000, chissà quando le potrò cambiare.
Michelin Road 5


Link a pagina di Michelin.it
 
16164090
16164090 Inviato: 17 Giu 2020 7:17
 

KioTheDoctor ha scritto:
Dici? L’anno scorso a settembre appena montate e fatti 20 km mi sentivo veramente bene. Da allora ne avrò fatti massimo 1000, chissà quando le potrò cambiare.
Michelin Road 5


Link a pagina di Michelin.it


Le ho avute anche io le Michelin e mi sono trovato male, cambiate dopo 1 anno, vero che ci faccio tanti kilometri ma potevano ancora farne 4 o 5 mila a guardare il battistrada. Se leggi sul gruppo di Brevisti su Facebook c'è veramente poca gente che si è trovata bene con le Michelin, è probabile che sia un tipo ti gomma non adatta a Breva e Norge. In genere montano quasi tutti Dunlop, io personalmente mi sono trovato benissimo con le Pirelli, sia le Angel che le Diablo.
Per quanto riguarda l'assetto una cosa che dovresti provare è di scaricare tutto il mono e quando sei a zero inizi a mettere 7 scatti, fai un giro di prova e poi aumenti di 1 scatto alla volta fino a trovare il giusto assetto.
 
16164096
16164096 Inviato: 17 Giu 2020 7:39
 

Davieon ha scritto:
Le ho avute anche io le Michelin e mi sono trovato male, cambiate dopo 1 anno, vero che ci faccio tanti kilometri ma potevano ancora farne 4 o 5 mila a guardare il battistrada. Se leggi sul gruppo di Brevisti su Facebook c'è veramente poca gente che si è trovata bene con le Michelin, è probabile che sia un tipo ti gomma non adatta a Breva e Norge. In genere montano quasi tutti Dunlop, io personalmente mi sono trovato benissimo con le Pirelli, sia le Angel che le Diablo.
Per quanto riguarda l'assetto una cosa che dovresti provare è di scaricare tutto il mono e quando sei a zero inizi a mettere 7 scatti, fai un giro di prova e poi aumenti di 1 scatto alla volta fino a trovare il giusto assetto.


Wow, non l’avrei mai detto. Allora faccio qualche migliaio di km ormai e le cambio, vedremo.
Per la regolazione, appena l’officina mi restituisce la moto se non noto particolari miglioramenti provo.
Come ho detto, sono parente dei 140kg e anche per questo ho adocchiato una moto seria come la breva, niente biciclettone per me
 
16164617
16164617 Inviato: 18 Giu 2020 23:04
 

Mi ha chiamato oggi l’officina, la moto è pronta.
La signora è stata due minuti ad elencarmi tutte le cose che hanno fatto, il conto è venuto più di 400€.. domani mattina la ritiro e speriamo sia una moto migliore, visto che ho speso due spicci di troppo per sistemarla :’)
 
16164646
16164646 Inviato: 19 Giu 2020 7:18
 

KioTheDoctor ha scritto:
Mi ha chiamato oggi l’officina, la moto è pronta.
La signora è stata due minuti ad elencarmi tutte le cose che hanno fatto, il conto è venuto più di 400€.. domani mattina la ritiro e speriamo sia una moto migliore, visto che ho speso due spicci di troppo per sistemarla :’)


Buona fortuna 0509_up.gif
In ogni caso se il lavoro è fatto bene meglio spendere due spicci di più subito e fine, il rischio è di risparmiare 100 euro e poi doverne buttare altri 200 per farla sistemare da un altro.
 
16164943
16164943 Inviato: 20 Giu 2020 13:38
 

Ragazzi, sono andato a prendere la moto in officina, nel frattempo mi hanno dato una v7 III stone con la quale sto valutando il cambio (con 4400€ di conguaglio, la mia me l’hanno valutata tantissimo), ci ho fatto una 60ina di km tra paese, città, curve e rettilineo, davvero una moto da godersi a passeggio da soli. Ho fatto un piccolo giro con un amico dietro e nonostante non sentissi il peso (cosa che invece, assurdo, accadeva con la mia) lui era piuttosto scomodo e sempre in procinto di scivolare via. È una moto a mio avviso pensata per uno.

Tornando alla mia, l’ho portata a casa, ho smontato parabrezza e bauletto dietro, dato una pulita, messi guanti e casco, e via! Un’altra moto.
Ho il piacere di dirvi cosa è stato fatto:

Pipetta candela x2
Cinghia x1
Filtro olio x1
Filtro aria x1
Candele x2
Spark plug x2
Guarnizione coperchio testa x2
Gommino(???) x2
Guarnizione silenziatore x1
Olio motore 3,5l
Olio cambio 500gr
Olio cardano 380 gr
Manodopera

Costo totale: 420€

Mi è volato via un rene, ma la moto è finalmente godibile a pieno!
Le forcelle davanti mi è stato detto che erano a 0 precarico, la sospensione dietro è stata regolata, hanno detto che perfino le candele interne al motore erano montate male e rischiava di rompersi la filettatura.. vi dico solo che questa moto era stata tagliandata alla vendita.

Prima le curve erano una seccatura, scomode e pesanti, portare il passeggero era un ingombro ed un peso assurdo per le braccia, adesso è tutto più naturale, più piacevole!
Io sono uno di quelli che utilizza in continuazione il freno posteriore, forse anche troppo, mi piace che frenando con forza con questo non va a caricarsi il peso sulla ruota davanti come frenando solo col freno anteriore, mi aiuta a tenere la stabilità e a stringere le curve e le manovre, non ho capito se dipende dal carico delle forcelle o da qualcosa che è stato fatto nei freni, ma finalmente mi sento sicuro nelle frenate, prima mi sono sparato un curvone largo in piega a 100km/h, vi giuro che prima me lo sognavo.
Sono felicissimo.


Ciononostante il rumore delle forcelle davanti sulle basole e sul pavé è rimasto, mi è stato detto che le forcelle sono a fine vita. Ma come diavolo è possibile? Questa moto ha 46.000 km
 
16165019
16165019 Inviato: 20 Giu 2020 21:32
 

Scusami, sono felice che la moto finalmente ti soddisfi.
Però stavamo parlando del posteriore, almeno il titolo del Topic dice così......

Rientriamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16165060
16165060 Inviato: 20 Giu 2020 23:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami, sono felice che la moto finalmente ti soddisfi.
Però stavamo parlando del posteriore, almeno il titolo del Topic dice così......

Rientriamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao caro, hai ragione infatti avevo aperto un nuovo Topic, mi è stato spostato qua icon_wink.gif ho finito comunque
 
16165091
16165091 Inviato: 21 Giu 2020 8:23
 

Sono contento per te, la Breva nonostante l'età è ancora un progetto valido e che ha tanto da dire anche a moto nuove, in oltre ha poche alternative tra le moto che trovi in concessionario al giorno d'oggi, forse l'unica la R1250R di BMW.
Consiglio mio per migliorare è al prossimo cambio gomme prova a buttarti alle spalle la Michelin e prova con Pirelli o Dunlop, vedrai che altro salto farai.

KioTheDoctor ha scritto:
Ciononostante il rumore delle forcelle davanti sulle basole e sul pavé è rimasto, mi è stato detto che le forcelle sono a fine vita. Ma come diavolo è possibile? Questa moto ha 46.000 km

Questa cosa non sarebbe normale su una moto usata in modo "consono", il precedente proprietario evidentemente ha scaricato tutte le forche da subito e si sono usurate anzitempo.
Ti consiglierei di prenderti un periodo in cui decidi di fermarla e spedire le forche a ORAM; magari già che ci sei anche il mono. 0509_up.gif
 
16165281
16165281 Inviato: 22 Giu 2020 8:03
 

Davieon ha scritto:
Sono contento per te, la Breva nonostante l'età è ancora un progetto valido e che ha tanto da dire anche a moto nuove, in oltre ha poche alternative tra le moto che trovi in concessionario al giorno d'oggi, forse l'unica la R1250R di BMW.
Consiglio mio per migliorare è al prossimo cambio gomme prova a buttarti alle spalle la Michelin e prova con Pirelli o Dunlop, vedrai che altro salto farai.


Questa cosa non sarebbe normale su una moto usata in modo "consono", il precedente proprietario evidentemente ha scaricato tutte le forche da subito e si sono usurate anzitempo.
Ti consiglierei di prenderti un periodo in cui decidi di fermarla e spedire le forche a ORAM; magari già che ci sei anche il mono. 0509_up.gif


Quanto mi costerebbe un giochetto simile ?
 
16165287
16165287 Inviato: 22 Giu 2020 8:40
 

KioTheDoctor ha scritto:
Quanto mi costerebbe un giochetto simile ?


Sinceramente non ne ho idea, ti conviene contattarli e farti fare un preventivo, io aspetto i 150mila per far rifare forcelle e mono.
 
16165351
16165351 Inviato: 22 Giu 2020 11:50
 

Il peso max riportato sul libretto della Breva e' circa 230kg quindi se il posteriore va' a pacco probabilmente quando si viaggia in 2 c'e' bisogno di regolare il precarico ad un livello superiore. Anch'io sono grande e grosso, pero' finora la mia suzuki non mi ha dato mai problemi.

0510_saluto.gif
 
16165451
16165451 Inviato: 22 Giu 2020 17:58
 

Davieon ha scritto:
Sinceramente non ne ho idea, ti conviene contattarli e farti fare un preventivo, io aspetto i 150mila per far rifare forcelle e mono.

150k??? Ci giri in moto eh??? 😂
 
16165453
16165453 Inviato: 22 Giu 2020 17:58
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il peso max riportato sul libretto della Breva e' circa 230kg quindi se il posteriore va' a pacco probabilmente quando si viaggia in 2 c'e' bisogno di regolare il precarico ad un livello superiore. Anch'io sono grande e grosso, pero' finora la mia suzuki non mi ha dato mai problemi.

0510_saluto.gif

Mi sa che andava regolato davvero mhh
 
16165476
16165476 Inviato: 22 Giu 2020 19:23
 

KioTheDoctor ha scritto:
150k??? Ci giri in moto eh??? 😂


Sulla Breva in poco meno di 5 anni ci ho fatto 80mila km; da Ottobre scorso la uso molto meno perché ho portato a casa la Vulcan S e la sto usando veramente tanto.
In ogni caso sono già prossimo al tagliando dei 100mila, i 150 arriveranno penso entro 3 anni.
 
16165514
16165514 Inviato: 22 Giu 2020 22:21
 

Davieon ha scritto:
Sulla Breva in poco meno di 5 anni ci ho fatto 80mila km; da Ottobre scorso la uso molto meno perché ho portato a casa la Vulcan S e la sto usando veramente tanto.
In ogni caso sono già prossimo al tagliando dei 100mila, i 150 arriveranno penso entro 3 anni.


Complimenti amico.
Volendola classificare, la breva, che moto è?
 
16165586
16165586 Inviato: 23 Giu 2020 8:54
 

KioTheDoctor ha scritto:
Complimenti amico.
Volendola classificare, la breva, che moto è?


Per alcune assicurazioni è una roadster. In teoria dovrebbe rientrare nella categoria delle naked sport-touring.
 
16165785
16165785 Inviato: 24 Giu 2020 0:48
 

Davieon ha scritto:
Per alcune assicurazioni è una roadster. In teoria dovrebbe rientrare nella categoria delle naked sport-touring.


Roadster sarebbe? Non sono le auto?
 
16165798
16165798 Inviato: 24 Giu 2020 6:42
 

Signori, il Topic tratta un argomento specifico, non è una chat.
Rinnovo la cortesia di non andare OT, altrimenti sarò costretto a cestinare i messaggi.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 4 Lug 2020 12:57, modificato 1 volta in totale
 
16168375
16168375 Inviato: 4 Lug 2020 0:30
 

Ragazzi buonasera!
Sono passati 600 km dal famoso tagliando, la moto è finalmente godibile ma caricandola con la mia compagna e due valigie su ogni dosso/fosso arrivo comunque a fine corsa del mono, anche se con meno violenza di prima.
Ho chiesto al concessionario di cercarmi delle sospensioni nuove di qualità e dovrebbe farmi un preventivo per lunedì.
Consigli?
 
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