Skarin ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho letto parecchi topic su questo argomento ma vorrei comunque un parere da voi se possibile.
Iniziamo col dire che sono stato uno stupido e anche che sono molto molto paranoico per quello che riguarda la mia moto.
Ho da poco comprato una honda nc700xa usata in perfette condizioni con 10.000 km.
Avendo avuto qualche problema con il venditore privato non mi sono fidato molto di lui e sono andato a controllare l'olio pensando che non lo avesse cambiato o riempito abbastanza.
L'olio ad occhio mancava e pure parecchio.
Ne ho rabbocca to un kg intero.
Ho successivamente percorso in prima massimo seconda 1500 metri (750 e 750) per andare a lavare la moto dal concessionario vicino casa.
Piccola premessa vivo in una cittadina in mezzo ai fiordi norvegesi, è difficile capire ad occhio dove sia piano o no. Noto infatti che non era per nulla in piano il punto dove avevo misurato l'olio ed effettivamente, ne avevo rabbocca to un kg di troppo. E fin qui sono un demente io.
Il problema, e qui entra in gioco la mia paranoia folle, è che subito dopo, tipo il giorno dopo ho incominciato a notare come un rumore di plastica potrei dire che suona dopo i 3000 giri e prima dei 5000, esattamente in questo range.
Ora, può tranquillamente darsi che sono solo io a sentirlo e che la mia paranoia mi guidi.
Ho controllato Carter vari e domani controllerò ancora se tante volte dovesse essere qualcosa di lento che sbatte ma il suono giurerei venire dal motore.
Il fatto è che lo sento solo inforcando la sella e non se sto al lato della moto, lo sento come provenire dallo spazio tra carena e forcella ma anche da fermo e sembra pure a folle.
Ho controllato perdite varie di olio o perdite dal motore e non vi è nulla. Sembra tutto ok senza alcuna perdita, il motore non perde potenza anzi tira come sempre, seppur qui il limite di velocità molto severo la imponga massimo a 80.
Data la vostra esperienza, cosa pensate possa essere? Premetto che 99% di probabilità il motore quando era in sovraccarico non è andato in temperatura, attualmente qui fa più freddo che in Italia (sono al circolo polare artico) e l ho usata praticamente solo in prima e seconda a regime di giri molto basso.
Può essersi danneggiato qualcosa gravemente?
Ps ovviamente ho tirato via l'olio in eccesso appena tornato da lavare la moto quindi ora il livello è quello giusto (ho anche posto la moto in piano con l'aiuto della mia ragazza).
Grazie in anticipo, Marco.
ciao,al 99,999% non è successo nulla per l'olio in eccesso e per il brevissimo tragitto fatto a basso regime ,per essere srupolosi potresti dare un occhiata all'airbox, se lo trovi unto lo asciughi e sei a posto,per il rumore che senti nulla ha a che fare con l'olio in più, di sicuro si tratta di una risonanaza di qualche componente di plastica