Quali vantaggi e svantaggi potrei riscontrare se rimuovessi il catalizzatore su un 125 euro3? É necessario rivedere la carburazione dopo?
Grazie in anticipo
Tamba02
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2020 13:52
penso proprio di si, e soprattutto non sono sicuro che passeresti la revisione.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 18 Giu 2020 15:55
125 come? 2t, 4t? a carburatori? ad iniezione?
Comunque in ogni caso la risposta è che avresti sicuramente uno smagrimento eccessivo della miscela benzina/aria con conseguenziale perdita di prestazioni e tendenza al surriscaldamento del motore. Specie su un 2t mi pare un'ottima ricetta per grippare.
Se poi il motore viene ricarburato/rimappato puoi guadagnare qualcosa, specie a medi ed alti regimi, ma visto che parliamo di un motore piccolo non puoi aspettarti chissà che incrementi a livello assoluto (togliere il catalizzatore su una moto da 120cv magari permette, facendo un lavoro ad arte, di guadagnare una decina di cv su medi ed alti regimi, ma va tutto un proporzione quindi su un 125 sarà difficile prendere più di 1 o 2cv al massimo).
La verità è che se parliamo di un 125 2t sostituire scarico, lavorare sul carburatore e fare un po' di interventi non troppo dispendiosi può aiutare a trovare qualche cavallo e a modificare un po' l'erogazione senza per forza doversi svenare e a quel punto può valerne la pena.
Se parliamo di un 125 4t come è te lo tieni se hai un minimo di interesse per i costi. Qualsiasi modifica che possa fornire un incremento prestazionale significativo risulta costosa al punto da non valerne la pena, tantovale cambiare la moto (passando ad un 125 con una 15ina di cv nel caso si abbia un modello che si ferma attorno gli 8-10cv come sono effettivamente alcuni 125, o semplicemente mettendosi il cuore in pace e passando ad una moto da A2 quando si potrà).
Kino87
125 Champ
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Inviato: 18 Giu 2020 22:58
La moto in questione é una Yamaha xt 125x 4t carburatore; sinceramente non avevo intenzione di agire sul motore per l'incremento delle prestazioni, anche perché come dici tu non ne varrebbe la pena visto la cilindrata ed i costi elevati... la moto monta già un Leo Vince SBK L e stavo valutando appunto solo la rimozione del catalizzatore, ma questo punto non so fino a che punto mi converrebbe.
Grazie della risposta😉
Tamba02
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2020 8:23
Non ho capito perché stavi valutando la rimozione del catalizzatore se non era per un aspetto prestazionale. Da una parte il fatto che la moto sia a carburatore e non ad iniezione è un bene, probabilmente ti basta ricarburarla, però torniamo al punto di partenza: le prestazioni aumentano poco, la moto diventa illegale e potresti aver problemi in fase di revisione.
Kino87
125 Champ
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