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X-MAX 125 2009 - problema grippaggio
16164264
16164264 Inviato: 17 Giu 2020 16:55
Oggetto: X-MAX 125 2009 - problema grippaggio
 

Buongiorno a tutti,
un amico mi ha regalato un x-max 125 del 2009 che 46.000 km, ovviamente grippato per mancanza di olio, ed io ero intenzionato a rimetterlo a posto per usarlo.
Premetto che ho già fatto in passato questo lavoro, su un Suzuki Burgman 400 K3 quindi un minimo di esperienza ce l'ho.
Il mio problema è questo:
ho smontato il motore vecchio, siccome l'albero motore sembrava a posto ho deciso di sostituire solo cilindro e fare la revisione pompa acqua in quanto il motore era quasi senza liquido.
Monto tutto, e mentre faccio la distribuzione la catena sembra corta. Mi accorgo dopo che non era ben ingranata nell'ingranaggio sull'albero. Alla fine riesco a mettere in fase, riempio il circuito liquido, olio e filtro nuovo e rimonto tutto. Il motore si accende, la distribuzione e un pochino rumorosa ma amen, ho letto che questo motore è così.

Monto le carene e parto a fare un giro pian piano, 50-60 KM/h massimo. Faccio una decina di km e vedo che la temperatura tende a salire circa 2mm dal centro, per precauzione decido di tornare a casa ma a 200 metri da casa il motore si blocca e si spegne. Grippato di nuovo. L'olio c'è, il liquido anche.
A questo punto ristacco il motore e decido di aprire tutto. Spero di trovare la pompa dell'olio distrutta, ma così non è. Spero di trovare la guarnizione che innesta sull'albero motore rotta, ma così non sembra. Nei carter c'è tanto sporco ma i condotti olio sembrano puliti.
Ho provato a soffiare dentro al perno lato alternatore dell'albero motore, chiudendo il buco di lubrificazione dell'ingranaggio dell'avviamento per far uscire aria solo dal piede di biella, l'aria esce ma pochissima, come proporzione ben meno di quella che esce dal foro dell'ingranaggio della lubrificazione. Siccome non c'è un getto dell'olio come sul 400 suzuki, immagino il pistone sia lubrificato solo con l'olio che esce dal piede di biella che a me sembra essere molto limitato come passaggio.
A questo punto, dove è il problema?
Cambio la pompa dell'olio che, a vista, non sembra danneggiata? Cambio l'albero motore (che non sembra avere problemi sulla biella)?

Mi era anche venuta questa idea: chiudo il basamento senza cilindro, metto l'olio e provo a far girare l'albero per vedere se la pompa olio manda olio e lo fa uscire da albero e condotto per la testata , ma temo che debba girare un minimo forte per produrre un minimo di portata..
boh
 
16164285
16164285 Inviato: 17 Giu 2020 19:17
 

sei molto paziente, io l'avrei dato alle fiamme e gettato in un dirupo icon_smile.gif

non capisco però dove si è grippato... tra pistone/cilindro? non resta che fare un'accurata autopsia e capire dove è mancato l'olio e perchè. Per provare la pompa olio, attaccaci il trapano e vai col tango icon_smile.gif magari misura la pressione con l'apposito manometro prima di mettere in moto.

ciao

WK
 
16164360
16164360 Inviato: 18 Giu 2020 6:52
 

Diciamo che più che una effettiva necessità è un passatempo che ho sempre cercato di coltivare quello della meccanica..
Il grippaggio è ovviamente avvenuto tra pistone e cilindro, ossia la zona più stressata dallo sfregamento ed a rischio in caso di mancanza olio..
Per la pompa non è così semplice: la pompa è nella parte bassa del carter, sotto al volano, quindi è fisicamente impossibile metterla in movimento con olio in coppa senza che sia l'albero motore a girare, perchè è dentro al carter dell'alternatore.. è la classica pompa trocoidale che necessita dei condotti di aspirazione e mandata che sono ricavati nel carter...

lo stesso per la misura della pressione, come in molti modelli asiatici, non c'è il sensore di pressione e nemmeno dei punti dove mettere un manometro..
 
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