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Settaggio Mikuni TMX 38 su Husqvarna WR 125
16163794
16163794 Inviato: 15 Giu 2020 22:25
Oggetto: Settaggio Mikuni TMX 38 su Husqvarna WR 125
 

Come da titolo. Ho ripreso per le mani la mia vecchia Husqvarna la quale giaceva inutilizzata da qualche annetto in cui ero assente. Premetto che sono il classico endurista della domenica e ci sono molte cose che ignoro a livello tecnico. Vorrei sentire il vostro parere riguardo al settaggio del carburatore

Moto: Husky WR 125 anno 2001
Modifiche: 144cc, pacco lamellare V-Force4
Espansione e silenziatore: originali
Altitudine di utilizzo: tra i 1000m ed i 2200m
Temperature: tra 10 e 25 °C
Carburatore: Mikuni TMX 38
Getto massimo: 400
Getto minimo: 35
Posizione spillo: 2 tacca

La moto spinge bene finche resto sul fondo valle, mentre salendo di quota tende a perdere potenza ed a scaldarsi eccessivamente. Vista l'età del mezzo (e le legnate prese eusa_shifty.gif ) ho ordinato una coppia di radiatori nuovi (in arrivo dalla Cina, forse entro fine mese) ed una ventola girante ad alto flussaggio per favorire il circuito refrigerante.
Per quanto riguarda i getti, ho sentito pareri molto discordanti: chi mi consiglia di ridurre il massimo a 360 per evitare di ingrassare troppo e chi dice di montare il 440 per soddisfare le necessità dell'aumento di cilindrata.
Cosa mi consigliate di fare?
 
16163841
16163841 Inviato: 15 Giu 2020 23:50
 

Il sintomo di scaldarsi di solito è abbinato all essere magro.in quota la mia si è ingolfata=poco ossigeno direi.c e però il fattore temperatura. = più è bassa più ossigeno. Sul service e forse pure sull owner manual della mia honda c e la tabella per altezza e temperatura ed il getto da abbinare
 
16163884
16163884 Inviato: 16 Giu 2020 9:06
 

Normalmente quando sali di altitudine per farla girare giusta bisogna diminuire il getto massimo quindi l'indicazione di portarlo a circa 360 è corretta ma solo se parliamo di una moto di cilindrata originale,il fatto che scaldi è sintomo che la moto gira magra e unito al fatto che c'è stato un aumento di cilindrata sicuramente va ricarburata andando a compensare la maggiore richiesta di carburante data dal nuovo gruppo termico maggiorato perciò onde evitare di farla girare troppo magra con tutti i rischi del caso proverei ad ingrassare e quindi ad andare ad aumentare i getti
 
16163917
16163917 Inviato: 16 Giu 2020 11:57
 

R1_1998 ha scritto:
Il sintomo di scaldarsi di solito è abbinato all essere magro.in quota la mia si è ingolfata=poco ossigeno direi.c e però il fattore temperatura. = più è bassa più ossigeno. Sul service e forse pure sull owner manual della mia honda c e la tabella per altezza e temperatura ed il getto da abbinare


Ho guardato la tabella ma è relativa al 125, del 144 non sono riuscito a trovare nessuna indicazione

vale5-0 ha scritto:
Normalmente quando sali di altitudine per farla girare giusta bisogna diminuire il getto massimo quindi l'indicazione di portarlo a circa 360 è corretta ma solo se parliamo di una moto di cilindrata originale,il fatto che scaldi è sintomo che la moto gira magra e unito al fatto che c'è stato un aumento di cilindrata sicuramente va ricarburata andando a compensare la maggiore richiesta di carburante data dal nuovo gruppo termico maggiorato perciò onde evitare di farla girare troppo magra con tutti i rischi del caso proverei ad ingrassare e quindi ad andare ad aumentare i getti


Grazie del consiglio. Ho ordinato il set da 10getti (370-470) appena arriva vedrò come regiscono 0509_up.gif
 
16163919
16163919 Inviato: 16 Giu 2020 12:09
 

parti dal 470 e scendi .facci sapere
 
16163999
16163999 Inviato: 16 Giu 2020 19:28
 

Io aumenterei anche il getto minimo che ha la funzione di portare benzina nel circuito se aumenti il massimo e non ne arriva abbastanza sei punto a capo i due getti entro una certa misura vanno di pari passo.
 
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