16162663
Inviato: 11 Giu 2020 11:22
Oggetto: Consigli su cbr 500 e su R3 [prima moto per neofita con A2]
Ciao a tutti! Sono di fronte ad una scelta molto importante, l'acquisto di una moto A2, ho 20 anni ed è la prima, finalmente direi perché sono tanti anni che la sogno. Il mio genere sono le sportive ma avendo la A2 sappiamo che di "vere" sportive non ce ne sono, cosa che inizialmente mi ha mandato in confusione poiché ho preso in considerazione le naked ma niente non ce la faccio.
Premetto che peso 70kg e sono altro circa 1,75.
Quindi mi trovo davanti ad una scelta da fare cbr500 o R3. La R3 mi piace molto ma prenderei solo il modello nuovo (cioè 2019 in poi) e usate c'è poco, mentre per quanto riguarda la cbr prenderei il modello a partire dal 2017.
I miei dubbi sono due:
Il primo riguarda i semi manubri, tra le due non ho una preferenza in particolare ma i semi manubri della cbr sono altissimi, poco sportivi oltre che un cazzotto nell'occhio, mentre quelli della R3 sono molto più da sportiva. Quello che mi chiedo è se solo questo difetto della cbr possa influire tanto e se sia possibile fare qualcosa per risolvere questa cosa. Per il resto ognuna ha dei pro e dei contro che non mi portano ad avere preferenze tra le due.
Il secondo aspetto, forse più importante è cosa acquistare, nuovo o usato? Sappiamo tutti che i prezzi del nuovo ultimamente vanno alle stelle quindi punterei su un usato, ma la mia paura è che essendo una moto di passaggio (rivenderla tra 2-3 anni) ed essendo io il secondo proprietario si svaluti troppo.
Allora sono indeciso se prendere una cbr 500 usata (le trovo che vanno dai 4500 e i 5000 ma anche di più ) o una R3 nuova (sta sui 6000 + la spesa per lo scarico ovviamente).
Considerando che una moto nuova quando esce da un concessionario perde almeno il 20% se non di più, e tenendo conto della storia dei semi manubri, secondo voi in quale caso ci andrei a perdere di più dal punto di vista economico?
Ascolterò qualsiasi consiglio avrete da darmi e vi ringrazio in anticipo