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Problema minimo z900
16160572
16160572 Inviato: 4 Giu 2020 8:09
Oggetto: Problema minimo z900
 

Ciao a tutti!
Sono diventato da pochissimo un felice possessore di una Z900 del 2019, comprata usata
in un concessionario, con circa 1400/1500Km, e ancora in garanzia.
La moto monta uno scarico Arrow, questa è l'unica modifica "al motore" che è stata fatta.

Apro un nuovo thread perchè sebbene ve ne siano altri che parlano di un problema simile al mio, non lo descrivono perfettamente.

Ieri, dopo averla accesa, e dopo essere stata al minimo aumentato a 2000 giri perchè fredda, come sempre, è scesa a un valore strano, un po troppo basso.
Scaldandosi i giri sono diminuiti a circa 1000, poi ancora a 900 e ancora a 800.
Ha raggiunto un punto dove addirittura le luci hanno iniziato a dare segni di un alimentazione elettrica instabile e fluttuante, tipico di quando il motore gira pianissimo.

Ecco non vorrei dire cavolate ma, sembra quasi come se andasse a 3 cilindri e se ne trascinasse uno a peso morto.

Questo può essere dovuto a delle banalità, come una bobina che fa mal contatto, oppure a cose più serie.

Aggiungo che, unito a questo fenomeno, si sente anche una leggera puzza di bruciato, non forte, ma avete presente quell'odore di motore nuovo che si scalda? Ecco, tutto qui magari in realtà il motore essendo ancora abbastanza nuovo fa quella puzza e io mi sto preoccupando per niente. Però dopo 1500km...

La moto finisce il rodaggio completamente a 1600km, quindi tutt'ora non posso tirarla sopra i 6k.
Al di là del fatto che posso sbrigarmela con la garanzia, c'è qualcosa che posso fare intanto per controllare che non siano le candele o il loro relativo circuito? c'è un modo, magari connettendosi al connettore della centralina, per monitorare eventi anomali?
Grazie a tutti 0510_saluto.gif

Lorenzo
 
16160606
16160606 Inviato: 4 Giu 2020 9:51
 

Se la moto andasse a tre cilindri, te ne accorgeresti eccome. Pochissima potenza e consumo da petroliera.

Visto che la moto è in garanzia, non toccare nulla e portala in concessionario: rischieresti solo di far sorgere delle contestazioni.

doppio_lamp.gif
 
16160621
16160621 Inviato: 4 Giu 2020 10:25
 

Non ti preoccupare, magari è un pelo basso di minimo, fallo presente quando ti capita. A me quando vado a riaccendere il mio quattro cilindri Honda che non l' ho usato per un po di giorni partono prima due cilindri, poi il terzo ed il quarto... poi il minimo inizia ad abbassarsi borbotta un po, io parto e la faccio scaldare in movimento pian pianino, ed inizia a girare meglio di un orologio svizzero... a caldo il minimo è perfetto.
Usandola invece tutti i giorni, parte anche senza aria perfetta senza borbottare icon_biggrin.gif .
 
16161570
16161570 Inviato: 8 Giu 2020 7:03
 

Quando scrivi che monta lo scarico Arrow intendi solo il terminale o l'impianto completo? Non è che il precedente proprietario ha tagliato e quindi rimosso il catalizzatore? Alla volte quell'odore che senti è dovuto anche a questo.

Comunque essendo in garanzia ti suggerisco di portarla a far verificare.

Anch'io ho una Z900 del 2019 ma con lo scarico doppio della MIVV ed è eccezionale! rotfl.gif
 
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