16160572
Inviato: 4 Giu 2020 8:09
Oggetto: Problema minimo z900
Ciao a tutti!
Sono diventato da pochissimo un felice possessore di una Z900 del 2019, comprata usata
in un concessionario, con circa 1400/1500Km, e ancora in garanzia.
La moto monta uno scarico Arrow, questa è l'unica modifica "al motore" che è stata fatta.
Apro un nuovo thread perchè sebbene ve ne siano altri che parlano di un problema simile al mio, non lo descrivono perfettamente.
Ieri, dopo averla accesa, e dopo essere stata al minimo aumentato a 2000 giri perchè fredda, come sempre, è scesa a un valore strano, un po troppo basso.
Scaldandosi i giri sono diminuiti a circa 1000, poi ancora a 900 e ancora a 800.
Ha raggiunto un punto dove addirittura le luci hanno iniziato a dare segni di un alimentazione elettrica instabile e fluttuante, tipico di quando il motore gira pianissimo.
Ecco non vorrei dire cavolate ma, sembra quasi come se andasse a 3 cilindri e se ne trascinasse uno a peso morto.
Questo può essere dovuto a delle banalità, come una bobina che fa mal contatto, oppure a cose più serie.
Aggiungo che, unito a questo fenomeno, si sente anche una leggera puzza di bruciato, non forte, ma avete presente quell'odore di motore nuovo che si scalda? Ecco, tutto qui magari in realtà il motore essendo ancora abbastanza nuovo fa quella puzza e io mi sto preoccupando per niente. Però dopo 1500km...
La moto finisce il rodaggio completamente a 1600km, quindi tutt'ora non posso tirarla sopra i 6k.
Al di là del fatto che posso sbrigarmela con la garanzia, c'è qualcosa che posso fare intanto per controllare che non siano le candele o il loro relativo circuito? c'è un modo, magari connettendosi al connettore della centralina, per monitorare eventi anomali?
Grazie a tutti
Lorenzo