CBR_125R ha scritto:
Sono due "motorette" nel senso che costano poco da nuove e valgono quello che valgono da usate, se le moto le cambi ogni anno, forse, perdi qualche euro in meno con la Honda, altrimenti la tenuta del valore direi che è un parametro davvero ininfluente.
Tieni conto che siamo dentro un crisi della quale molti non si rendono ancora conto perchè tra sussidi e clausura non abbiamo il polso della cosa, ma saranno anni duri chi vorrà vendere moto, specialmente modelli proletari come questi, dovrà rivedere per bene le sue prospettive.
Questo è un vantaggio per chi deve comperare, purtroppo c'è chi avrà bisogno di soldi e si faranno ottimi affari sull'usato anche di modelli davvero freschi, al contrario chi compera nuovo e pensa di volerla cambiare tra poco rischia di pagare "molto" e poi di dover svendere.
Valuta anche questo, sono ragionamenti personali sia chiaro ma immagino che, prendendo ad esempio, un dipendente di un ristorante (a titolo di esempio sia chiaro, è un discorso che si potrà applicare a tantissime categorie) che non lavora da MESI e quando il suo titolare riaprirà rischia il posto per via dei coperti contingentati e perchè molti non andranno comunque fuori a mangiare immagino che non sia più una sua priorità comperare una moto usato da 5000€ come potrebbero essere una delle due moto in oggetto, quindi chi la vorrà vendere dovrà adeguare il prezzo alla richiesta del mercato, oppure tenersela in casa.
Detto ciò il consiglio è che se la vuoi tenere anni compera quella che ti piace, se pensi di volerla cambiare tra non molto ti consiglio di cercare un usato.
Tutta questa pappardella per sottolineare di non farsi paranoie per l'euro4 (non credo che visto la crisi il prossimo anno si graverà sui costruttori con l'applicazione di nuove normative anti-inquinamento, non quando quest'anno, almeno prendendo i dati in Italia, l'immatricolato è fermo e molte aziende, nel mondo, hanno fermato o molto ridotto le linee produttive).
Interessanti spunti di riflessione!