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Comprare un euro 4 oggi: V Strom 650 o NCX 750?
16156075
16156075 Inviato: 17 Mag 2020 20:18
Oggetto: Comprare un euro 4 oggi: V Strom 650 o NCX 750?
 



Ciao a tutti. In un altro post avevo chiesto consigli tra V strom 1050 e AT 1100 ma devo ridimensionare il budget. Vorrei quindi cambiare il mio Transalp approfittando della situazione favorevole causa Covid19.
Honda NCX 750 manuale o VStrom 650?
Più simile alla mia la VStrom che esteticamente non mi fa impazzire ma so che è ottima, la NCX non l’ho mai presa in considerazione ma in effetti tutti ne parlano bene. Utilizzo quotidiano 365 gg all’anno. Non sono uno smanettone e non faccio viaggi lunghissimi. Devo dire che con Honda mi sono sempre trovato bene mentre Suzuki non ne ho mai avute, la moto purtroppo la tengo all’aperto. Aldilà dei pareri tecnici pensavo che sono entrambe euro 4 e l’anno prossimo si svaluteranno molto, ma tra le due in un ottica di cambio successivo quale terrà di più il prezzo?
Grazie e un saluto !
 
16156083
16156083 Inviato: 17 Mag 2020 20:48
 

Ti consiglio la v strom perché nonostante la piccola cilindrata è una moto vera e a 360 gradi non fa rimpiangere troppo le più grandi cubature poi come affidabilità e tenuta di prezzo penso che sotto questi due aspetti è davvero difficile trovare di meglio dai un occhiata agli annunci e vedrai che a parte la svalutazione iniziale poi praticamente non svaluta più la cosa impressionante e che in una forbice di mille euro di differenza si trovano esemplari usati anche distanti oltre cinque anni questo fa capire che è.un vero assegno circolare...
 
16156138
16156138 Inviato: 18 Mag 2020 5:26
 

Sono due "motorette" nel senso che costano poco da nuove e valgono quello che valgono da usate, se le moto le cambi ogni anno, forse, perdi qualche euro in meno con la Honda, altrimenti la tenuta del valore direi che è un parametro davvero ininfluente.

Tieni conto che siamo dentro un crisi della quale molti non si rendono ancora conto perchè tra sussidi e clausura non abbiamo il polso della cosa, ma saranno anni duri chi vorrà vendere moto, specialmente modelli proletari come questi, dovrà rivedere per bene le sue prospettive.
Questo è un vantaggio per chi deve comperare, purtroppo c'è chi avrà bisogno di soldi e si faranno ottimi affari sull'usato anche di modelli davvero freschi, al contrario chi compera nuovo e pensa di volerla cambiare tra poco rischia di pagare "molto" e poi di dover svendere.

Valuta anche questo, sono ragionamenti personali sia chiaro ma immagino che, prendendo ad esempio, un dipendente di un ristorante (a titolo di esempio sia chiaro, è un discorso che si potrà applicare a tantissime categorie) che non lavora da MESI e quando il suo titolare riaprirà rischia il posto per via dei coperti contingentati e perchè molti non andranno comunque fuori a mangiare immagino che non sia più una sua priorità comperare una moto usato da 5000€ come potrebbero essere una delle due moto in oggetto, quindi chi la vorrà vendere dovrà adeguare il prezzo alla richiesta del mercato, oppure tenersela in casa.
Detto ciò il consiglio è che se la vuoi tenere anni compera quella che ti piace, se pensi di volerla cambiare tra non molto ti consiglio di cercare un usato.
Tutta questa pappardella per sottolineare di non farsi paranoie per l'euro4 (non credo che visto la crisi il prossimo anno si graverà sui costruttori con l'applicazione di nuove normative anti-inquinamento, non quando quest'anno, almeno prendendo i dati in Italia, l'immatricolato è fermo e molte aziende, nel mondo, hanno fermato o molto ridotto le linee produttive).
 
16156154
16156154 Inviato: 18 Mag 2020 8:17
 

Sono due ottime moto, ma l'NCX lo prenderei solo col DCT, altrimenti la V-Strom la trovo una moto più completa.
Tieni bene conto anche di quello che dice CBR 125 qui sopra...
 
16156159
16156159 Inviato: 18 Mag 2020 8:56
 

CBR_125R ha scritto:
Sono due "motorette" nel senso che costano poco da nuove e valgono quello che valgono da usate, se le moto le cambi ogni anno, forse, perdi qualche euro in meno con la Honda, altrimenti la tenuta del valore direi che è un parametro davvero ininfluente.

Tieni conto che siamo dentro un crisi della quale molti non si rendono ancora conto perchè tra sussidi e clausura non abbiamo il polso della cosa, ma saranno anni duri chi vorrà vendere moto, specialmente modelli proletari come questi, dovrà rivedere per bene le sue prospettive.
Questo è un vantaggio per chi deve comperare, purtroppo c'è chi avrà bisogno di soldi e si faranno ottimi affari sull'usato anche di modelli davvero freschi, al contrario chi compera nuovo e pensa di volerla cambiare tra poco rischia di pagare "molto" e poi di dover svendere.

Valuta anche questo, sono ragionamenti personali sia chiaro ma immagino che, prendendo ad esempio, un dipendente di un ristorante (a titolo di esempio sia chiaro, è un discorso che si potrà applicare a tantissime categorie) che non lavora da MESI e quando il suo titolare riaprirà rischia il posto per via dei coperti contingentati e perchè molti non andranno comunque fuori a mangiare immagino che non sia più una sua priorità comperare una moto usato da 5000€ come potrebbero essere una delle due moto in oggetto, quindi chi la vorrà vendere dovrà adeguare il prezzo alla richiesta del mercato, oppure tenersela in casa.
Detto ciò il consiglio è che se la vuoi tenere anni compera quella che ti piace, se pensi di volerla cambiare tra non molto ti consiglio di cercare un usato.
Tutta questa pappardella per sottolineare di non farsi paranoie per l'euro4 (non credo che visto la crisi il prossimo anno si graverà sui costruttori con l'applicazione di nuove normative anti-inquinamento, non quando quest'anno, almeno prendendo i dati in Italia, l'immatricolato è fermo e molte aziende, nel mondo, hanno fermato o molto ridotto le linee produttive).

Interessanti spunti di riflessione!
 
16156161
16156161 Inviato: 18 Mag 2020 8:58
 

Blueyes ha scritto:
Sono due ottime moto, ma l'NCX lo prenderei solo col DCT, altrimenti la V-Strom la trovo una moto più completa.
Tieni bene conto anche di quello che dice CBR 125 qui sopra...

Perché solo col DCT?
A me sinceramente non interessa proprio e comunque sarebbero altri 1000 in più ... giusto?
 
16156174
16156174 Inviato: 18 Mag 2020 9:49
 

Sono due ottime moto, con entrambe cadi in piedi.
fra le due anch'io voto vstrom anche e soprattutto per il suo V2 che è uno dei migliori della categoria. 0509_up.gif
Hai valutato anche qualche altra concorrente? tracer 700, versys 650 ecc

ps: io ho provato l'africa twin col dct, ma non mi è piaciuto per niente
 
16156186
16156186 Inviato: 18 Mag 2020 10:12
 

marcogenova ha scritto:
Perché solo col DCT?
A me sinceramente non interessa proprio e comunque sarebbero altri 1000 in più ... giusto?
Perchè diciamo che a parità di valore dell'usato (anche se forse il V-Strom è un po' più economico), almeno la Honda ha quella cosa in più. Il cambio automatico sequenziale deve piacere sia chiaro, a me era piaciuto quando l'ho provato, ma per il resto la Honda ha 50cv contro i 70 della V-Strom e un range di giri motore più basso della Suzuki, vero è che consuma anche meno. Vedi tu cosa ti serve.
 
16156191
16156191 Inviato: 18 Mag 2020 10:23
 

lucaracing84 ha scritto:
Sono due ottime moto, con entrambe cadi in piedi.
fra le due anch'io voto vstrom anche e soprattutto per il suo V2 che è uno dei migliori della categoria. 0509_up.gif
Hai valutato anche qualche altra concorrente? tracer 700, versys 650 ecc

ps: io ho provato l'africa twin col dct, ma non mi è piaciuto per niente


Purtroppo nè la Versys nè incomprensibilmente la nuova Tracer 700 euro5 appena uscita possiedono il controllo di trazione, accessorio che ritengo fondamentale insieme all’ABS In un’ottica di maggior sicurezza, che fa la vera differenza con il mio vecchio ma ancor valido Transalp.
 
16156193
16156193 Inviato: 18 Mag 2020 10:30
 

Blueyes ha scritto:
Perchè diciamo che a parità di valore dell'usato (anche se forse il V-Strom è un po' più economico), almeno la Honda ha quella cosa in più. Il cambio automatico sequenziale deve piacere sia chiaro, a me era piaciuto quando l'ho provato, ma per il resto la Honda ha 50cv contro i 70 della V-Strom e un range di giri motore più basso della Suzuki, vero è che consuma anche meno. Vedi tu cosa ti serve.

Si in effetti la differenza di cavalleria c’è anche se mi dicono che la NCX ha la coppia molto bassa.
Parlando delle offerte attuali la V strom viene proposta con un kit di accessori da 2000 € compreso nel prezzo, alcuni dei quali ( borse laterali e da serbatoio) non mi interessano. Preferirei lo sconto.
 
16156196
16156196 Inviato: 18 Mag 2020 10:46
 

marcogenova ha scritto:
Si in effetti la differenza di cavalleria c’è anche se mi dicono che la NCX ha la coppia molto bassa.
Parlando delle offerte attuali la V strom viene proposta con un kit di accessori da 2000 € compreso nel prezzo, alcuni dei quali ( borse laterali e da serbatoio) non mi interessano. Preferirei lo sconto.


prova a farlo presente al concessionario, magari se li tengono e ti scontano qualcosa. A loro conviene, al prossimo che compra una vstrom senza accessori gli danno quelli a parte icon_asd.gif
 
16156213
16156213 Inviato: 18 Mag 2020 11:50
 

Se escludi a priori il DCT, vai di Vstrom icon_wink.gif
 
16156263
16156263 Inviato: 18 Mag 2020 14:04
 

Io mi sono posto il tuo problema 3 anni fa...letto di tutto e di più sulle 3 moto "simili" (NC, V-strom e Versys) e concluso che alla fine si equivalevano, chi aveva un vantaggio chi un altro (estetica, potenza, consumi ecc.) e quindi salomonicamente ho preso la prima buona offerta che ho trovato.
In termini di abitabilità e confort probabilmente il V-strom è meglio della NC, che ha il vantaggio di minori consumi e un look (x me) più accattivante.
Quanto al discorso potenza io francamente ne ho da vendere con 55 CV, mai sentito bisogno di più CV. Semmai qualche kg in meno...ma allora bisognerebbe scendere di cilindrata e andare su una versys X o il nuovo KTM adventure.
 
16156267
16156267 Inviato: 18 Mag 2020 14:15
 

Io son di parte.
Vstrom a vita.
 
16156327
16156327 Inviato: 18 Mag 2020 18:05
 

Memore dei vostri consigli e suggerimenti ho fatto un giro dei concessionari Honda Suzuki e Kawasaki. Ho escluso Yamaha perché la tracer non mi piace. La Versys è oggettivamente una bella moto con kit valige che alla fine mi costerebbe quanto la NCX. Non conosco la qualità Kawasaki. La V Strom mi verrebbe a costare 1500 in più ma per quanto sia ottima e forse la più simile al mio caro Transalp non mi convince, peraltro il kit valige etc la rende ancor più ridondante. Confesso che sono stato un po’ irretito dalla praticità e snellezza della Honda pur con i suoi limiti di cv. In effetti forse potrebbe essere la moto che fa per me, mancano giusto un bel bauletto e i paramani. Che ne dite?
 
16156364
16156364 Inviato: 18 Mag 2020 20:11
 

Se ti ha convinto, buttati!
 
16156690
16156690 Inviato: 19 Mag 2020 21:37
 

Arroww ha scritto:
Se ti ha convinto, buttati!



attento se provi la 750 ncx dct ...... dopo ne diventi dipendente 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16157196
16157196 Inviato: 21 Mag 2020 17:23
 

fario60 ha scritto:
attento se provi la 750 ncx dct ...... dopo ne diventi dipendente 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif

Provata l’ integra , stesso motore. Bello ma io sono dipendente del pedale del cambio e della leva della frizione! 😉
 
16157418
16157418 Inviato: 22 Mag 2020 16:04
 

Hai provato a guidare la NCX?
Tieni presente che sono di parte essendo passato da un Transalp al V-Strom e che quanto scrivo è soggettivo.
Il concessionario mi lasciò la NCX per un test ride di una mezz'oretta e alla fine della prova la bocciai alla grande, fu una grande delusione.
Diciamo che la vedo o una prima moto o un alternativa allo scooter, rispetto ad una moto mi sembra un passo indietro per quanto riguarda la parte emozionale della guida.
La vedo molto orientata all'uso cittadino o il classico tragitto giornaliero casa-lavoro. Ovviamente ci puoi anche fare il giro della domenica, il week end o la vacanza lunga in coppia ma è proprio in quei frangenti dove mi da l'impressione di avere un gap con le altre moto medie citate.
 
16157894
16157894 Inviato: 25 Mag 2020 8:38
 

Anch'io avevo provato la NC con cambio DCT e non mi aveva convinto (giretto di una 20ina di minuti), così quando l'ho presa ho preso la versione con le marce. Molti qui però ribadiscono che il DCT va alla grande, ma ci devi fare la mano e il classico giretto test non basta.
Poi si sa, quando si parla di moto simili subentra il discorso individuale e di gusto.
Come fattori che io ho considerato alla fine chi aveva un vantaggio, chi l'altro. x me ad esempio:
aspetto estetico 1 NC, 2 Vstrom, 3 kawa
motore 1 vstrom, 2 kawa, 3 NC
affidabilità uguale per le 3
consumi 1 NC, 2 Vtrom e Kawa
posizione guida 1 vstrom, 2 NC, 3 Kawa

Il Vstrom mi sembrava anche troppo grande e massiccio, e da un punto di vista estetico la Kawa era quella che mi piaceva meno.

Però, come ho detto, una qualsiasi andava bene. La prima che ho trovato (uniproprietario, 5000 km, ottime condizioni, già con cavalletto, paramani, cupolino maggiorato), l'ho presa.
 
16157986
16157986 Inviato: 25 Mag 2020 13:10
 

pabag ha scritto:
Anch'io avevo provato la NC con cambio DCT e non mi aveva convinto (giretto di una 20ina di minuti), così quando l'ho presa ho preso la versione con le marce. Molti qui però ribadiscono che il DCT va alla grande, ma ci devi fare la mano e il classico giretto test non basta.
Poi si sa, quando si parla di moto simili subentra il discorso individuale e di gusto.
Come fattori che io ho considerato alla fine chi aveva un vantaggio, chi l'altro. x me ad esempio:
aspetto estetico 1 NC, 2 Vstrom, 3 kawa
motore 1 vstrom, 2 kawa, 3 NC
affidabilità uguale per le 3
consumi 1 NC, 2 Vtrom e Kawa
posizione guida 1 vstrom, 2 NC, 3 Kawa

Il Vstrom mi sembrava anche troppo grande e massiccio, e da un punto di vista estetico la Kawa era quella che mi piaceva meno.

Però, come ho detto, una qualsiasi andava bene. La prima che ho trovato (uniproprietario, 5000 km, ottime condizioni, già con cavalletto, paramani, cupolino maggiorato), l'ho presa.


E ne sei contento?
La riprenderesti?
Ciao e grazie
 
16158249
16158249 Inviato: 26 Mag 2020 10:52
 

Mie personali considerazioni da Transalpista, che sta valutando un cambio a medio periodo.

Prima cosa da considerare: pensi di fare del fuoristrada leggero? Se si direi nessuna delle succitate, piuttosto, se si vuole una moto economica, consiglierei un Honda CB500x.

Se l'utilizzo è stradale allora:
- Honda NC750x - maneggevole, grazie al baricentro basso, comodo il portacasco, motore regolare, cambio DCT ben accordato, bassi consumi - difetti: sella duretta, posizione di guida un filo allungata, scarsa protezione del cupolino, motore con poco allungo.
- Kawa Versys 650 - Maneggevole, comoda, buona protezione, ottimo allungo - difetti: irregolare in basso, leva cambio scomoda, finiture non esaltanti.
- Suzuki V-strom 650 - Bella guida, stabile in velocità, sospensioni buone, sella comoda, protezione discreta - difetti: meno maneggevole delle altre, posizione di guida un pò allungata.
- Yamaha Tracer 700 - Motore con ottima coppia in basso e buon allungo, maneggevole, freni ottimi - difetti: sospensioni scarse (ma il nuovo modello dovrebbe andare meglio), protezione migliorabile.
 
16158253
16158253 Inviato: 26 Mag 2020 11:05
 

La ricomprerei per quello che mi dà.
Dovessi tornare indietro al limite prenderei in considerazione modelli più leggeri, come la versys x e la nuova KTM adventure, scendendo quindi di cilindrata e CV.

La potenza è in ogni caso (per me) più che sufficiente. Vero che la sella è duretta, per giri in montagna di un paio d'ore non mi crea disagio, dovessi fare viaggi di parecchi km probabilmente interverrei con un cambio di sella o lavoro di un tappezziere.

Quanto al cupolino, il mio era già modificato. Penso che quasi sempre i modelli standard siano un pò limitati, quindi un cambio in base alle tue esigenze ci sta praticamente sempre.
 
16158349
16158349 Inviato: 26 Mag 2020 16:18
 

Penso alla NC perché:
La uso 365gg all’anno. Città e riviera, viaggi lunghi in autostrada no grazie. Non sono uno smanettone tantomeno ora che “son grande” 🤪. Ha la coppia bassa e per me come potenza va già bene così. Esteticamente snella baricentro basso. La kawa qualitativamente è inferiore e comunque non mi dice molto e non ha il controllo di trazione come nemmeno la tracer che pier altro non mi piace. L’unica sarebbe la V strom che esteticamente non mi convince, baricentro alto, e costa anche di più. In più la nc dovrebbe essere più rivendibile in caso di futuri cambiamenti.
 
16158537
16158537 Inviato: 27 Mag 2020 9:49
 

sicuro non stai parlando comunque di moto da smanettoni, estreme o altro...eh!
Da come descrivi di usarla allora forse sì la NC potrebbe bastare e se fai più che altro città essere pure più centrata; Sappi che la V Strom costa di più ma li vale tutti (spesso la paragonano a moto più costose come ad esempio Link a pagina di Motociclismo.it ma se non la usi per gite o viaggetti magari in coppia non sfrutti uno degli aspetti dove eccelle rispetto alla NC.

Faccio giusto un appunto sul valore futuro: La V Strom anche dopo 10 anni si rivende bene e rimane una moto molto ricercata infatti negli annunci a parità di prezzo troverari V Strom più vecchie di 4-5 anni rispetto alle NC. Però non prenderei mai una moto o una macchina in base al possbile valore di rivendita perché quando un mezzo mi piace tendo a tenerlo a lungo e godermelo ogni giorno e quello per me vale più di un possibile valore futuro.
 
16165658
16165658 Inviato: 23 Giu 2020 13:03
Oggetto: Arrivata la Honda NC 750 X
 

Ringrazio tutti per i consigli e i commenti al mio post e vi informo che sabato ho ritirato dal concessionario la mia Honda NC 750 X con cambio tradizionale rossa fiammante.
Accessori originali: cavalletto centrale, paramani, tubolare paramotore, portapacchi e bauletto.
Bene, le prime impressioni dopo qualche centinaio di km sono assolutamente buone.
Rispetto a questa il mio pur ottimo Transalp 650 sembra un carretto siciliano.
Si dice che abbia poco motore: sarà ma per come vado io ce n'è in abbondanza.
Trovo che sia una moto davvero "furba" soprattutto per chi come me pur non essendo smanettone la moto la usa tutto l'anno.
Sono davvero molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista.
E pensare che non mi piaceva, come quando succede con quelle donne che conosci da anni e non ti hanno mai interessato e poi un giorno improvvisamente le vedi sotto un'altra luce e scoppia l'amore.
Ciao!
 
16165715
16165715 Inviato: 23 Giu 2020 18:31
 

ha poco motore per quelli che ritengono giocattoli qualsiasi moto sotto i 100cv, per i motociclisti ragionevoli è un motore dalle prestazioni decenti
 
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