Leggi il Topic


Problema miscela e accensione Aprilia rs 125 2007 ripo?
16153010
16153010 Inviato: 5 Mag 2020 0:16
Oggetto: Problema miscela e accensione Aprilia rs 125 2007 ripo?
 



Ciao a tutti, allora come da titolo vi spiego il problema con la mia rs 125 ripo. Verso metà aprile sono andato in garage per rimetterla in strada, metto la batteria nuova appena comprata e tutto a posto funziona a meraviglia e la uso fino a domenica 3 maggio, l'altro ieri, e sempre domenica do una controllata alla miscela dalla vaschetta sotto la sella e vedo che sono poco meno di metà, allora la riempio. E qui iniziano i problemi, premetto che non sono un esperto di meccanica e so solo le cose basilari, fatto sta che dopo averlo messo faccio una prova di accensione e sentivo che l accensione non era come i giorni precedenti ma alla fine si è accesa e non ho dato peso.... Stamattina scendo per andare a lavoro, provo ad accenderla e con più fatica di ieri si accende... Dopo di che dopo averla fatta scaldare un po' vado per partire e come ingrano la prima e faccio per partire mi si spegne e da lì non ha mai più voluto saperne di accendersi. Allora ho pensato di avere imbrattato la candela (che è una br10eg) e stasera sono sceso a pulirla, e in effetti era bella nera, ma niente... Ho provato ad accenderla più volte ma niente, finché non ho lasciato perdere anche perché se no avrei scaricato pure la batteria nuova. Quindi deduco che quasi sicuramente avrò bruciato la candela e quindi sarà da cambiare, ma la mia domanda e perplessità è: mettiamo caso che la cambio e parte comunque sia la quantità di miscela è sempre quella quindi ho la paura di ritrovarmi punto a capo, di conseguenza vi chiedo come mai è successo tutto ciò dopo che ho aggiunto la miscela? So di avere una carburazione abbastanza grassa per via anche del ripotenziamento e ok ma non riesco a collegare il motivo di quello che mi è successo con l'aggiunta della miscela e se per caso c'è un modo per ridurre l olio che "arriva" dal miscelatore... Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.
 
16153071
16153071 Inviato: 5 Mag 2020 10:13
 

L'aver avuto problemi dopo aver aggiunto olio nella vaschetta è solo una coincidenza icon_smile.gif

Piuttosto, non so dove abiti ma una 10 è parecchio fredda. Se non fa già tanto tanto caldo e non hai uno stile di guida bello allegro, mettici pure una 9.
 
16153101
16153101 Inviato: 5 Mag 2020 12:14
 

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e poi volevo dirti che io abito in provincia di Varese. Quindi secondo te cambio la candela e si accende tranquillamente? Per lo stile di guida io quando la uso la tengo sempre "allegra" però adesso che mi ci fai pensare qualche giorno sono sceso solo ad accenderla per la batteria senza però farmi giri e davo solo qualche sgasata per sta storia del virus, dici che anche questo ha contribuito?
 
16153116
16153116 Inviato: 5 Mag 2020 13:54
 

Sì, direi che ha contribuito. Prova con una 9, dovrebbe andare molto meglio! 0509_up.gif
 
16153118
16153118 Inviato: 5 Mag 2020 14:10
 

Ok, però mi rimane un dubbio. Come mai con il ripotenziamento passano dalla 9 alla 10 e tu mi stai dicendo di "tornare" alla 9? Comunque appena la compro ti dirò se si è accesa! Grazie ancora
 
16153140
16153140 Inviato: 5 Mag 2020 15:56
 

È un consiglio generale, come quelli sui getti del carburatore. Parti da lì, poi ti aggiusti tu in base al tuo caso specifico.

Dato che abiti al nord e in questo periodo non riesci a tirarla, una candela un po' più calda può aiutare.
 
16153175
16153175 Inviato: 5 Mag 2020 19:06
 

Ciao alla fine ho cambiato la candela ed è partita al primo colpo! Meno male e grazie per le tue risposte... Però mi sono un po' spaventato perché mentre controllavo un po' tutto mi sono accorto che c'èra "incastrato" zona miscelatore un tubo verde che non era attaccato a nulla, lo ho seguito e proveniva dal serbatoio in alto (non i due tubicini di benzina e depressore) e infatti puzzava un po' di benzina quindi deduco possa essere lo sfiato, il problema è ho provato a rimetterlo dove era e sono andato a farmi un giro, al ritorno dopo aver parcheggiato quel tubo lo ho ritrovato a fianco la catena e un po' smaciullato come se fosse andato lì quindi durante la marcia... Che devo fare con quel tubo? Adesso che è un po' tipo segato non succede niente? Grazie ancora. Per farti capire ti mando anche due foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16153185
16153185 Inviato: 5 Mag 2020 19:33
 

Meno male, vedi che alla fine non era niente di grave icon_smile.gif

Controlla fin dove arriva quello sfiato; in ogni caso se è solo uno sfiato se si rovina un po' sulla parte finale non è un grosso problema, ma non farlo finire sulla catena prima che si incastri e faccia danni.
 
16153188
16153188 Inviato: 5 Mag 2020 19:57
 

Arriva fino al serbatoio della benzina solo che non riesco ad arrivare proprio all'attacco perché poi non mi ci passa più la mano, solo che è tipo unito con una fascetta ad un altro tubo che però va verso il davanti ma quello non sono stato a seguirlo prima di avere altre sorprese oppure potrebbe essere sempre lui ma dato che era lungo l'hanno tipo piegato su se stesso... Dove lo potrei incastrare per non farlo finire in posti rischiosi? Io ho pensato dove c'è la vaschetta olio sotto la sella così poi quando ci metto sopra la sella sta lì fermo? Se no dove potrei? Grazie per la pazienza
 
16153191
16153191 Inviato: 5 Mag 2020 20:53
 

Ok, scusa, prima ho scritto da telefono e non ho visto le foto.

Sì, è lo sfiato del serbatoio, o meglio uno dei due sfiati. Fallo scorrere insieme all'altro, se riesci; dovrebbero sbucare insieme sotto lo scarico, dove c'è il vascone (la parte bassa delle carene).

L'altro tubo che hai visto, o è l'altro sfiato del serbatoio, oppure (più probabile, visto che va in avanti) lo sfiato della batteria. Quello fai attenzione che non sfiati vicino a roba di metallo, sennò la rovina!
 
16153194
16153194 Inviato: 5 Mag 2020 21:32
 

Ok grazie mille, comunque no non è quello della batteria anche perché la ho appena cambiata e ha proprio il suo tubicino di scarico... Quindi non so cosa possa essere, ma quindi anche se si è rovinato così fa niente? Inoltre l altro tubo di sfiato a sto punto non so dove sia, a meno che non sia quello come dici tu, anche se va in avanti. Per la parte bassa della carene (vascone) intendi diciamo il "pavimento" delle stesse? E quindi devo "appoggiarlo" li? Scusa ma non so se ho capito bene
 
16153249
16153249 Inviato: 6 Mag 2020 0:05
 

Sì, dovrebbero andare tutti e due in quella zona lì in basso.
 
16153322
16153322 Inviato: 6 Mag 2020 11:03
 

Ok grazie mille per tutte le risposte e il supporto che mi hai dato icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©