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Aprilia Dorsoduro 900 a velocità sostenute
16152094
16152094 Inviato: 30 Apr 2020 14:37
Oggetto: Aprilia Dorsoduro 900 a velocità sostenute
 



Salve a tutti, sto valutando l'acquisto della Dorsoduro 900, la mia perplessità maggiore è di come si comporta a velocità sostenute (autostrada/superstrada) perché ho letto che molti lamentano pericolosi sbacchettamenti dopo i 150kmh. So che queste circostanze sono distanti dalla natura della Dorsoduro ma , per forza di cose, per arrivare sui vari passi devo prendere autostrade/superstrade. Eventualmente mi potete dare qualche consiglio? Grazie
 
16152110
16152110 Inviato: 30 Apr 2020 16:38
 

Se i problemi sopraggiungono sopra i 150, basta che stai sotto, non so... ai 130 km/h? eusa_think.gif
 
16152112
16152112 Inviato: 30 Apr 2020 16:40
 

La 1200 anche alla massima velocità era la moto più stabile che abbia mai avuto, la 750 era già più ballerina la 900 dovrebbe essere una via di mezzo quindi non ti preoccupare, la ciclistica Aprilia non fa scherzi e non monta sospensioni di bassa qualità, se la dorso dà problemi allora dovrebbero darli anche la metà dell intero listino che monta sospensioni economiche e ciclistiche ballerine....
 
16152115
16152115 Inviato: 30 Apr 2020 16:44
 

dipende anche da come stai sulla moto, comodo o "aerodinamico"
 
16152148
16152148 Inviato: 30 Apr 2020 20:46
 

In effetti avete ragione
 
16152403
16152403 Inviato: 2 Mag 2020 8:11
 

Luigisax ha scritto:
In effetti avete ragione


Ciao,
ho la sorella della Dorso, la Shiver 900. Sinceramente non ho riscontrato alcuna incertezza intorno ai 150, anzi rispetto alla mia vecchia Hornet mi sono sentito più sicuro per quanto riguarda la stabilità. L'unica "penalità" della Dorso è avere un dente (o due, non ricordo esattamente) in più di corona rispetto alla Shiver, per avere più ripresa con un rapporto da motard. Più che la ciclistica forse si sentono le vibrazioni del bicilindrico.

Certo è che sono pur sempre due naked, quindi il vento lo si sente molto, con il cupolino la situazione migliora ma non moltissimo. La velocità di crociera ideale che ho potuto trovare in questi 2800 km prima del COVID è sui 110/120. Aria in quantità moderata, si macinano chilometri tranquillamente, consumi intorno ai 20km/l.
 
16152440
16152440 Inviato: 2 Mag 2020 13:03
 

FireFox152 ha scritto:
Luigisax ha scritto:
In effetti avete ragione


Ciao,
ho la sorella della Dorso, la Shiver 900. Sinceramente non ho riscontrato alcuna incertezza intorno ai 150, anzi rispetto alla mia vecchia Hornet mi sono sentito più sicuro per quanto riguarda la stabilità. L'unica "penalità" della Dorso è avere un dente (o due, non ricordo esattamente) in più di corona rispetto alla Shiver, per avere più ripresa con un rapporto da motard. Più che la ciclistica forse si sentono le vibrazioni del bicilindrico.

Certo è che sono pur sempre due naked, quindi il vento lo si sente molto, con il cupolino la situazione migliora ma non moltissimo. La velocità di crociera ideale che ho potuto trovare in questi 2800 km prima del COVID è sui 110/120. Aria in quantità moderata, si macinano chilometri tranquillamente, consumi intorno ai 20km/l.


Caschi a pennello, visto che in questo momento per ovvi motivi non posso ancora comprare la moto, stando un po' su YouTube ho visto la cbr650r. So che rispetto alla Dorsoduro è praticamente l'opposto ma , mi chiedevo, come si comporta un 4 cilindri in città o tra le curve, magari di qualche passo. Mi potresti dare qualche tuo parere?
 
16153297
16153297 Inviato: 6 Mag 2020 8:57
 

Luigisax ha scritto:
Mi potresti dare qualche tuo parere?


No dai spero di non cadere! 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte, molto volentieri, anzi scusa se non ti ho risposto prima ma fortunatamente ho ripreso a lavorare e devo recuperare gli arretrati.

Il 4 in linea HONDA per muoversi in città è più "bicicletta", lineare e pulito, ma per muoversi sui passi mi è sempre sembrato mancare di qualcosa. Sulla Hornet non avevo nessun aiuto, ABS o TC.
Con il bicilindrico Aprilia, una volta compreso che è più borbottante e scorbutico, e il Traction Control serve se sei abituato al 4-in-linea, poi diventa fruibile in qualunque circostanza: in città la prima serve solo per partire da fermo, poi si può tenere la seconda o la terza per tutto. Sui passi idem, se non è troppo tortuoso sali di terza, altrimenti una marcia in meno.
Comunque per il mio stile di guida abbastanza sornione e tranquillo con qualche manata di gas il bicilindrico è ottimo, la Hornet invece iniziava a farsi sentire sopra i 6500 giri.
 
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