Inviato: 28 Apr 2020 0:49 Oggetto: Cagiva Elefant 200 - acqua nel blocco motore
Ciao a tutti,
Vista la quarantena, circa 1 mese fa mi decido a rimettere in marcia la vecchia moto del babbo, una elefant 2 200.
La moto ha sempre funzionato, 2 anni fa è stata revisionata e messa in regola per circolare, poi è stata rimessa in garage se non per qualche sporadico giretto per tenerla "sveglia" per varie cause in cui non voglio dilungarmi.
Controllando che tutto fosse in regola per accenderla (acqua, olio, batteria ecc) svitando il tappo olio mi accorgo che l'olio è di consistenza strana, e soprattutto grigio-biancastro.
Mi informo e scopro che la causa di ciò è dovuto al trafilamento di acqua nel blocco motore.
Tolgo l'acqua, l'olio (più che altro besciamella), smonto il Carter sx ed arrivo alla girante, che grazie alle letture qui sul forum del buon doc express svito, estraggo il distanziale e l'o-ring ed arrivo finalmente al paraolio. Le misure sono strane, è un 15 22 7 da calibro, cercando nei vari store online non si trova niente per la elefant 200 ma solo per la 125 che però ha un 15 24 qualcosa (in metallo tra l'altro) che non va su neanche a pregare.
Opto quindi per un paraolio generico in NBR a doppio labbro con le misure sopracitate. Una volta arrivato pulisco la sede della girante, ingrasso sede, albero (che ho controllato e non ha gioco) paraolio e rimonto tutto. Il paraolio l'ho inserito con il lato molla verso l'esterno cioè verso il liquido che voglio mantenere a tenuta.
Richiudo tutto.
Carico l'acqua, carico l'olio, accendo la moto per far girare le eventuali bolle sull'impianto di raffreddanento e attendo che la moto si raffreddi, ricontrollo il livello acqua e rabbocco.
Aspetto un altra oretta e ricontrollo il livello di acqua nel radiatore, giù di nuovo. Controllo il livello dell'olio, (a metà tra minimo e massimo in fase di rabbocco poche ore prima) ed è ben oltre il massimo. Apro con la 24 il dado per svuotare l'olio dal blocco motore ed esce quasi più acqua che olio. Attendo la fine dell'allegra cascata, tolgo nuovamente l'acqua, smonto tutto e mi sembra tutto a posto, il paraolio è ben aderente al distanziale e correttamente inserito in sede. Per prova lo smonto e lo rovescio (quindi molla verso l'interno). Rifaccio tutte le operazioni ed il risultato è il medesimo, altri 800ml di olio buoni andati.
In poco tempo entra una quantità enorme di acqua nel blocco motore, non è un piccolo trafilamento.
Dove può essere il problema?
Il paraolio non va bene?
L'o-ring di gomma tra distanziale e cuscinetto?
Il distanziale che ho notato avere dei segni (molto molto leggeri) usurato?
Io ho finito i jolly, è già 4 volte che smonto e rimonto tutto per una cosa o per l'altra , le rondelle blocca dado del rotore di avviamento chiedono pietà!
Purtroppo ho dovuto eseguire anche io la stessa operazione su una moto diversa; scoprendo poi che era l'o-ring a creare il trafilamento di acqua nel carter.
Non posso altro che consigliarti di sostituire tutto il sostituibile, quanto meno a livello di guarnizioni e tenute.
Per quanto riguarda il paraolio, se misurandolo ed alla vista è uguale all'originale, non mi farei più di tanti problemi. Anche se ovviamente sarebbe bene trovare l'originale.
Ok, provo a cercare l'o-ring ma è fatto in maniera non standard, è schiacciato ai lati, serve per essere innestato nella scalanatura del distanziale tra il distanziale stesso e il cuscinetto.
Purtroppo il paraolio originale ha la gomma finita e fare le misurazioni diventa davvero difficile in quanto è leggermente deformato.
Trovarlo originale è una mission impossible ho cercato davvero dappertutto senza risultato, se qualcuno conosce qualche sito o qualche rivenditore specializzato in parti Cagiva sono tutt'orecchie.
Le misurazioni le ho fatte sulla sede della girante e sul distanziale in quanto è lui che va a contatto con il paraolio.
Il distanziale ha diametro 15 mm e quindi ho preso il paraolio con labbro inferiore da 15, magari devo prenderlo da 14?
Magari lo cerco in Viton invece che in MBR?
Il grosso problema è che per verificare che tutto tenga devo caricare l'acqua, che non è un problema e l'olio, quello si è un problema butarlo via.
Purtroppo non conosco ricambisti Cagiva, però vista la delicatezza del lavoro sarebbe necessario essere sicuri sui ricambi: sia il paraolio che l'o-ring.
Hai per caso l'esploso motore? Sarebbe un punto utile per partire nella ricerca.
Ho l'esploso del motore, gli articoli vengono intabellati con un code number Cagiva che se ricerco non porta a nessun risultato. Nessun dettaglio su misure e materiali purtroppo.
Ho il catalogo pezzi del lontano '86, il telaio coincide con il libretto.
La parte è nr. code 800038215 ed ha dimensioni 15 24 7.
Ma se misuro a calibro il vecchio paraolio e misuro la sede è 22mm.
Ho provato ad inserire un 24 in metallo, si è rotto perchè non ci passa..
Quindi o bisogna inserire un 24 in gomma e spingendo quei 2mm lì si tolgono, o ci vuole un paraolio più piccolo.
Cercando online "800038215 seal" mi è uscito da solo "Cagiva Crankshaft seal" e cliccando riporta un paraolio prodotto da Corteco di cui ti ho messo il link sopra.
C'è una vista in sezione rispetto all'asse di rivoluzione con un paio di quote: se combaciano lo acquisterei visto il prezzo.
Già acquistati nel primo pomeriggio di ieri, il mio dubbio è che il paraolio è da 24mm esternamente.
Io ripeto, ho misurato sede e paraolio originale, e il calibro dice 22mm.
Vediamo quando arrivano se riesco ad inserirli, nel mentre ho trovato gli o-ring.
Paraolio ed o-ring arrivati con codice originale Cagiva.
Il paraolio (superficie esterna plastica dura) misura 24mm, io ripeto la sede misura 22mm.
Sono quasi sicuro che sarà impossibile montarlo e lo romperò nonostante l'abbondante grasso che metterò.
Questa notte pensando a come fare a fregare quei 2mm mi è venuto un dubbio.
Può essere che il primo paraolio che ho estratto dati i suoi 30 anni che se ne stava lì togliendolo è venuta via solo la parte in gomma mentre è restata la parte metallica incollata/incastrata alla sede?
Perchè ho letto che alcuni paraoli venivano montati con superficie esterna in metallo, altri in gomma.
Il mio paraolio originale estratto è in gomma supermorbida sia esternamente che internamente.
A qualcuno è mai capitato?
Consigli sul come far entrare il paraolio?
Ho eseguito lo stesso intervento su due moto diverse e non mi è mai capitato, ma tutto potrebbe essere.
Sicuramente 2mm non è classificato come "gioco" su un componente con diametro nominale di 24mm.
Qualcosa non torna con la sede; confermato dal fatto che il paraolio riporta il codice Cagiva.
Anche io non mi capacito di questi 2mm di differenza per questo ho pensato alla seppur remota possibilità che all'interno della sede ci sia qualcosa che fa spessore.
Domani smonto tutto e se riesco faccio un paio di foto.
Trovato l'intruso!
E' stata davvero dura ma alla fine sono riuscito ad estrarlo, come pensavo la camicia del vecchio paraolio era restata incastratra dentro, era così rasa al basamento che si notava appena, o per nulla se non la si sta cercando..
Montato paraolio originale da 24mm, moto usata tutta ieri e il livello dell'acqua pare non scendere più
Azzzz.....difetti dell'inesperienza.
Succede, è successo atutti, risuccederà di nuovo.
Leggendo mi ero venuto il dubbio che come spesso succedeva, Cagiva avesse riutilizzato il catalogo ricambi del 125 per il 200, che è completamente diverso.
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