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cavalletto centrale o alzamoto?
16146484
16146484 Inviato: 3 Apr 2020 12:58
Oggetto: cavalletto centrale o alzamoto?
 

salve approfitto del forum per un consiglio
ho comprato la nc 750 xdtc e non ha il cavalletto centrale vale la pena montarlo o meglio prendere gli alza moto ant. e posteriore .
il cavalletto centrale meglio originale ho c'è altre marche che vanno bene?
 
16146491
16146491 Inviato: 3 Apr 2020 13:12
Oggetto: Re: cavalletto centrale o alzamoto?
 

limone23 ha scritto:
salve approfitto del forum per un consiglio
ho comprato la nc 750 xdtc e non ha il cavalletto centrale vale la pena montarlo o meglio prendere gli alza moto ant. e posteriore .
il cavalletto centrale meglio originale ho c'è altre marche che vanno bene?


La domanda posta così è molto strana. Nel senso: vorresti avere il cavalletto centrale solo per quando devi fare della manutenzione? Se fosse così lascia perdere, ti porti appresso peso inutile (anche se poco), compra invece un cavalletto alza moto, io presi in offerta un cavalletto da poco, 30 euro mi pare, della Pro-works con un kit di attacchi universali e mi ha permesso di sollevare senza problemi la Hornet prima e la Shiver ora.

Diverso se invece ti dovesse venire comodo per quando sei a passeggio o se la usi anche per tragitto casa-lavoro.
 
16146523
16146523 Inviato: 3 Apr 2020 17:16
 

Se l'ipotesi di utilizzo è la seconda supposta da FireFox152, prendi l'originale.
La differenza di prezzo è minima rispetto agli aftermarket e non avrai difficoltà alcuna di montaggio.
Sulla 750S di mia moglie l'ho installato in 1/4 d'ora.
 
16146636
16146636 Inviato: 4 Apr 2020 9:46
 

Buon giorno a tutti.
Il cavalletto centrale serve non solo per fare manutenzione, ma anche in questi giorni di restrizioni, poiché non sappiamo quando il tutto finirà. Io ho preso due legnetti a misura e li ho messi sotto le sospensioni anteriori in modo che anche la ruota anteriore si alzasse, in tale modo si evita l' ovalizzazione delle ruote. By.
 
16146659
16146659 Inviato: 4 Apr 2020 12:36
 

È sufficiente muovere la moto una volta alla settimana, anche solo di qlc metro. Meglio se fate girare il motore per un 10/15 min. E poi attaccate il manutentore x la batteria.
 
16146669
16146669 Inviato: 4 Apr 2020 13:33
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Il cavalletto centrale serve non solo per fare manutenzione, ma anche in questi giorni di restrizioni, poiché non sappiamo quando il tutto finirà. Io ho preso due legnetti a misura e li ho messi sotto le sospensioni anteriori in modo che anche la ruota anteriore si alzasse, in tale modo si evita l' ovalizzazione delle ruote. By.
ciao ma secondo la tua esperienza lo usi quando vai in giro ?o lo usi solamente per manutenzione o rimessaggio perché in questo caso opterei per cavalletto alza moto che mi costa molto meno
 
16146673
16146673 Inviato: 4 Apr 2020 14:10
 

Io all'epoca optai per il cavalletto centrale, perché un buon cavalletto alzamoto, di buona qualità costa poco meno di 100 euro (lo so, in giro se ne trovano anche a meno, ma la qualità è veramente infima e la nostra moto pesa 240 kg, non proprio un fuscello) ma lo useresti solo a casa o per la manutenzione. Il cavalletto centrale ti dà sicurezza in molti altri ambiti nella vita di tutti i giorni, considerando anche che ripartisce meglio il peso e spesso ti evita di ritrovare la moto a terra perché il cretino che aveva parcheggiato la macchina vicino alla tua moto l'ha urtata o perché l'asfalto fa schifo e il cavalletto laterale è sprofondato.

Io l'originale l'ho pagato 180 euro compreso il montaggio e non sai quante volte ho benedetto quella spesa!
 
16146791
16146791 Inviato: 5 Apr 2020 9:00
 

Limone23 ha scritto:
ciao ma secondo la tua esperienza lo usi quando vai in giro ?o lo usi solamente per manutenzione o rimessaggio perché in questo caso opterei per cavalletto alza moto che mi costa molto meno.

Guarda che io uso la moto per viaggio, e per pulire e lubrificare, regolare la catena quindi non credo che ci sia un modo più comodo; devi immaginare che già da sé la moto mia ( cambio manuale, inoltre la tua con il DCT devi aggiungerci una decina di Kg) a vuoto pesa 210 Kg e considerare che con tutte le valige e il pieno del serbatoio arrivo sui 250 e passa, quindi fammi capire come potresti pulire e lubrificare con il solo cavalletto laterale, dopo aver fatto centinaia di chilometri. Se fai viaggi é indispensabile. Buona giornata.
 
16146875
16146875 Inviato: 5 Apr 2020 16:46
 

ok allora passato questo periodo subito a montare il cavalletto centrale
 
16147000
16147000 Inviato: 6 Apr 2020 9:10
 

Concordo sulla praticità del cavalletto centrale. Io la mia l'ho presa usata e ce l'aveva già, ma devo dire che lo uso spessissimo, senza difficoltà particolari (basta "farci la mano" e sale quasi da sola) ed è comodo per manutenzione catena, posizionamento in garage per periodi lunghi, parcheggi quando non sei proprio sul piano ecc. A mio avviso è un accessorio indispensabile.
 
16148096
16148096 Inviato: 11 Apr 2020 8:05
 

limone23 ha scritto:
ok allora passato questo periodo subito a montare il cavalletto centrale



Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questo ???

Link a pagina di Amazon.it


Qualcuno di voi l'ha montato????
 
16152712
16152712 Inviato: 3 Mag 2020 18:46
 

copasqui ha scritto:
Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questo ???

Link a pagina di Amazon.it


Qualcuno di voi l'ha montato????

sembra interessante visto che originale meno di 163 euro non si trova
se qualcuno l'ha preso può dare consigli ?
 
16152756
16152756 Inviato: 3 Mag 2020 20:58
 

Guardando le foto vedo che non è fissato tramite albero attorno a cui ruota il cavalletto come l'originale ma solo con due viti con dado.
Magari è solo una mia impressione sbagliata, ma lo vedo meno robusto dell'originale.

Questo è l'esploso del cavalletto Honda:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16152927
16152927 Inviato: 4 Mag 2020 18:26
 

Eggià .... il cavalletto in sè sembra robusto ma il tutto sembra ruotare solamente su due semplici viti bloccate da un dado, non vedo boccole/bronzine o cose del genere.
Forse ( spero ) i due pezzi nella foto a sinistra subito sotto al cavalletto fungono da boccole, in quel caso le due viti possono anche reggere nel tempo, altrimenti metti in conto di cambiarle spesso o piu' semplicemente allarga i fori e raddoppia la sezione delle viti in dotazione eusa_think.gif !
 
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