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serve avere abbigliamento specifico su una moto 125?
16146479
16146479 Inviato: 3 Apr 2020 12:41
Oggetto: serve avere abbigliamento specifico su una moto 125?
 

ciao ragazzi, sono nuovo del forum icon_smile.gif

ho appena sostituito uno scooter 125, un onesto Honda @, con una moto, una Sym XS, visto che mi andava di cambiare aria senza dover prendere una patente ulteriore.

con lo scooter andavo al mare, in giro per Roma, sono anche andato fino a Sutri (50 km di distanza) senza mai indossare niente perché appunto ero in scooter, ma ora che ho una moto, anche se di potenza analoga, devo per forza comprare abbigliamento specifico per andare in giro anche nel caso di scampagnate?
 
16146481
16146481 Inviato: 3 Apr 2020 12:52
 

secondo me dovevi già averlo prima, se cadi con la moto o con lo scooter ti fai male uguale.
 
16146487
16146487 Inviato: 3 Apr 2020 13:08
 

pazuto ha scritto:
secondo me dovevi già averlo prima, se cadi con la moto o con lo scooter ti fai male uguale.




Appunto ! 0509_up.gif
Scooter o moto poco cambia , a livello di protezioni .
Con entrambi possono accadere situazioni in cui l' essere ben attrezzati o meno può fare davvero la differenza .
Ad ogni modo , casco escluso , il cui uso è ovviamente obbligatorio , per il resto dipende dalla tua personale sensibilità sull' importanza di proteggersi adeguatamente .
Personalmente evito di salire sullo scooter di casa senza casco , paraschiena e guanti ( minimo "sindacale" , secondo me ) .
Anche in piena estate .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 3 Apr 2020 13:09, modificato 1 volta in totale
 
16146488
16146488 Inviato: 3 Apr 2020 13:09
 

con la tuta dainese su un @ in giro per roma? mai visto gente così ahahaha

al massimo quelli sui maxiscooter o sulle moto grandi (e che ce fate con un burgman 650 per andare dentro roma dico io..)
 
16146492
16146492 Inviato: 3 Apr 2020 13:12
 

sì credo dipenda dalla sensibilità di ognuno alla fine icon_biggrin.gif
 
16146493
16146493 Inviato: 3 Apr 2020 13:16
 

L'asfalto è sempre duro uguale, sia in moto che in scooter
doppio_lamp.gif
 
16146494
16146494 Inviato: 3 Apr 2020 13:17
 

e chi ha detto di mettersi una tuta intera?
ci sono jeans con le protezioni che manco ti accorgi che sono "da moto", giubbini pure.
senza guanti non sono mai andato neanche in bici, e il paraschiena ti può cambiare la vita.
poi ognuno fa quello che vuole, il casco attualmente è l'unico "accessorio" obbligatorio.
 
16146497
16146497 Inviato: 3 Apr 2020 13:25
 

Il codice della strada obbliga ad avere solo il casco al momento. La pelle però è la tua... quoto ansetup, guanti, paraschiena e casco sono il minimo sindacale. Anche se cadi a 30 all'ora le mani sono una delle prime cose che striscia e la schiena... beh in città tra marciapiedi, pali della luce, spartitraffico ecc. capisci che anche a basse velocità serve una protezione.

Quando metti un giubbotto in pelle, ce ne sono alcuni molto belli con protezioni che possono passare per abiti casual e non specifici da moto, un paio di jeans con i rinforzi nei punti giusti, casco e guanti e scarpe hai un adeguato equipaggiamento di sicurezza e sei a posto per anni, anche se dovessi cambiare moto.
 
16146499
16146499 Inviato: 3 Apr 2020 13:30
 

ricevuto 0509_up.gif

grazie a tutti, vedo di procurarmi qualcosa che abbia un minimo di protezione icon_biggrin.gif
 
16146504
16146504 Inviato: 3 Apr 2020 13:48
 

Dando per scontato che e meglio una protezione in piu che una in meno... Dipende dalla velocita' eppoi sullo scooter le gambe e i piedi sono piu' protetti. Fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori e quale ciclista indossa paraschiena e tuta protettiva ? Invece se si vuol andare in autostrada a 130 allora bisogna pensare ad un abbigliamento completo. Come sicurezza l'incidente e' sempre una lotteria pero' sulla scivolata classica le protezioni possono fare la differenza. Per la serie : D'estate anch'io quando esco a provare la moto dopo aver spippolato freni, pinze e bulloni vado in canottiera di cotone e pantaloncini corti. (ma sempre con casco guanti e scarpe) non supero i 35km/h cosa puo' capitarmi ? Si in teoria anche il meteorite che cade dal cielo e mi centra direttamente il cannotto dello sterzo, o piu' facilmente un infarto. Pero' la quantita' di rischio e' bassa perche' faccio solo il giro dell' isolato a velocita' bicicletta. Altrimenti se devo viaggiare sulla statale a 90km/h sicuramente il paraschiena...

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16146511
16146511 Inviato: 3 Apr 2020 15:07
 

Vai a vederti un ciclista come si riduce se, in una strada di campagna in pianura, dovesse cadere ai 40km/h e poi ne parliamo.

Poi perchè con lo scooter sei più protetto in caso di caduta?
Quelli con moto con motore boxer allora potrebbero girare quasi nudi, seguendo il ragionamento, dovessero cadere, per non farsi quasi nulla, basterebbe che si tenessero belli adesi alla moto no?
 
16146519
16146519 Inviato: 3 Apr 2020 16:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Dando per scontato che e meglio una protezione in piu che una in meno... Dipende dalla velocita' eppoi sullo scooter le gambe e i piedi sono piu' protetti. Fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori e quale ciclista indossa paraschiena e tuta protettiva ? Invece se si vuol andare in autostrada a 130 allora bisogna pensare ad un abbigliamento completo. Come sicurezza l'incidente e' sempre una lotteria pero' sulla scivolata classica le protezioni possono fare la differenza. Per la serie : D'estate anch'io quando esco a provare la moto dopo aver spippolato freni, pinze e bulloni vado in canottiera di cotone e pantaloncini corti. (ma sempre con casco guanti e scarpe) non supero i 35km/h cosa puo' capitarmi ? Si in teoria anche il meteorite che cade dal cielo e mi centra direttamente il cannotto dello sterzo, o piu' facilmente un infarto.

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Attenzione: apprezzo la tua opinione, anch'io come te ritengo che mettere solo il casco per fare un giretto di prova o assestamento sia un rischio accettabile, ma sempre di rischio parliamo.
Mio suocero qualche anno fa (a 58 anni, non 85) a causa di una mancata precedenza, è riuscito fortunatamente a fermarsi evitando la collisione, ma purtroppo è banalmente scivolato DA FERMO appoggiando male il piede sul pavè bagnato (centro a Milano). Rotto due coste e clavicola.
Quindi non è proprio vero che fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori...
 
16146524
16146524 Inviato: 3 Apr 2020 17:28
 

FireFox152 ha scritto:
.... scivolato DA FERMO appoggiando male il piede sul pavè bagnato (centro a Milano). Rotto due coste e clavicola...


Se è per quello conosco gente che si è rotta due costole spolverando i pensili della cucina o una tibia scendendo le scale. icon_lol.gif
L'esempio sinceramente non mi sembra molto calzante, perché non vedo come una giacca con protezioni o un paraschiena, ma anche una tuta in pelle, avrebbero potuto proteggere costole e clavicola in una caduta da fermo. eusa_think.gif

Detto questo, pienamente a favore delle protezioni. Nel mio armadio "motociclistico" ci sono guanti, paraschiena, giacca con protezioni, pantaloni in pelle, tuta intera in pelle, scarpette rinforzate e stivali.

Non uso tutto insieme, ovviamente. icon_mrgreen.gif

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16146628
16146628 Inviato: 4 Apr 2020 8:27
 

FireFox152 ha scritto:
Attenzione: apprezzo la tua opinione, anch'io come te ritengo che mettere solo il casco per fare un giretto di prova o assestamento sia un rischio accettabile, ma sempre di rischio parliamo.
Mio suocero qualche anno fa (a 58 anni, non 85) a causa di una mancata precedenza, è riuscito fortunatamente a fermarsi evitando la collisione, ma purtroppo è banalmente scivolato DA FERMO appoggiando male il piede sul pavè bagnato (centro a Milano). Rotto due coste e clavicola.
Quindi non è proprio vero che fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori...

Purtroppo il rischio c'e' anche stando seduti comodamente sul divano a guardare la TV. Perche' la mancanza di movimento incrementa le malattie cardiovascolari. Pero' se ogni volta che esco a farmi una passeggiata dovessi pensare al livello di sicurezza allora prendrei sicuramente il SUV con 8 airbags, doppio climatizzatore, centralina di frenata automatica e sistema di chiamata di emergenza al 118 ! Ma sono sicuro che anche in questo caso ci sarebbe gente capcace di schiantarsi contro il muro di cemento fracassandosi tutte gli ossi.

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16147007
16147007 Inviato: 6 Apr 2020 9:46
 

Benvenuto nel nuovo mondo! Guido 2 ruote da 42 anni e sono caduto 6 volte, per 30 anni non ho mai usato protezioni e nelle 3 cadute di quel periodo sono andato a casa con le mani spellate, piene di sassolini conficcati nella carne 0510_sad.gif . Poi sono caduto altre 3 volte sempre a bassa velocità, in città, la prima senza niente, casco a parte, mi è rimasta la moto sopra la caviglia e mi sono fatto 20 giorni di stampelle, con gli stivali non avrei avuto nessuna conseguenza. La seconda, protetto a bestia, contro una macchina che è uscita da un parcheggio in linea e ha fatto inversione di marcia, moto distrutta, ma nessun danno fisico. L'ultima del 24 agosto scorso sono caduto da fermo, parcheggiando, ero protetto a mostro, seppur facesse un caldo pesante, mi sono rotto il collo del femore…ospedale, intervento con impianto di 3 viti nell'osso, 2 mesi di letto e carrozzina a rotelle, un mese di fisioterapia, sono ancora zoppicante adesso, ma questa è stata la sfiga...il fianco era l'unica parte che non aveva protezioni!! Sono decisamente convinto che le protezioni siano più utili in città, dove i pericoli sono dietro ogni angolo, tra pedoni, bambini, animali, "macchinisti" che non ti vedono...In autostrada a 150 km/h le protezioni servono a poco, solo contro le mosche, se vai giù sono ca..chi amari in ogni caso!!
 
16147107
16147107 Inviato: 6 Apr 2020 17:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Dando per scontato che e meglio una protezione in piu che una in meno... Dipende dalla velocita' eppoi sullo scooter le gambe e i piedi sono piu' protetti. Fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori e quale ciclista indossa paraschiena e tuta protettiva ? Invece se si vuol andare in autostrada a 130 allora bisogna pensare ad un abbigliamento completo. Come sicurezza l'incidente e' sempre una lotteria pero' sulla scivolata classica le protezioni possono fare la differenza. Per la serie : D'estate anch'io quando esco a provare la moto dopo aver spippolato freni, pinze e bulloni vado in canottiera di cotone e pantaloncini corti. (ma sempre con casco guanti e scarpe) non supero i 35km/h cosa puo' capitarmi ? Si in teoria anche il meteorite che cade dal cielo e mi centra direttamente il cannotto dello sterzo, o piu' facilmente un infarto. Pero' la quantita' di rischio e' bassa perche' faccio solo il giro dell' isolato a velocita' bicicletta. Altrimenti se devo viaggiare sulla statale a 90km/h sicuramente il paraschiena...

0510_saluto.gif


Ho sempre usato almeno casco, guanti e giacca con protezioni anche guidando il Ciao, indipendentemente dalla temperatura.
Se ragioniamo sulle scivolate il discorso POTREBBE anche filare, ma stiamo parlando di girare per strada e il rischio più grande sono gli impatti. Già considerando solo gli ostacoli fissi non è esattamente rose e fiori: finire contro un marciapiede o un guard rail a 35km/h corrisponde a lanciarsi su di una superficie rigida da 5 metri di altezza, quasi dal secondo piano di un palazzo. Non so voi, ma io anche con la tuta da pista e l'airbag non mi lancerei dal terrazzo al secondo piano di casa mia. Atterrando su di un palo metallico, tra l'altro (perché è quella la parte del guard rail su cui ho impattato l'ultima scivolata che mi sono fatto).

Diciamoci la verità, gli indumenti in pelle sono perfetti per scivolate ad alta velocità, ma le protezioni dagli urti servono sempre, soprattutto alla schiena (e ovviamente alla testa).

Se andate piano o avete un mezzo 50/125 cc piuttosto che niente prendetevi qualche indumento in tessuto.

Il "tanto vado piano" non è una scusa valida, l'ubriaco che ci sbanda addosso ai 100km/h può capitare a tutti. E per la bicicletta, di ciclisti che si sono massacrati cadendo a 40 all'ora ne conosco purtroppo. Il problema con la bici è che sarebbe insopportabile andare in giro bardati con indumenti protettivi. Noi in moto non abbiamo questo problema, anzi quest'estate ho scoperto con piacere che con una giacca estiva in tessuto traforato andando in giro si sta meglio che in maglietta.

Quindi poche storie, le protezioni in moto servono, sempre.
 
16147153
16147153 Inviato: 6 Apr 2020 21:18
 

TND-storm ha scritto:
Il "tanto vado piano" non è una scusa valida
Allora sarebbe meglio stare dentro il suv la protezione rispetto una tuta integrale e' sicuramente superiore. oppure non uscire affatto. In questi 3 mesi chiusi in casa avemo zero incidenti.

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16147297
16147297 Inviato: 7 Apr 2020 11:15
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Dipende dalla velocita' eppoi sullo scooter le gambe e i piedi sono piu' protetti. Fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori e quale ciclista indossa paraschiena e tuta protettiva ? Invece se si vuol andare in autostrada a 130 allora bisogna pensare ad un abbigliamento completo.

Io invece la penso al contrario: un indicente in città è enormemente più probabile che un incidente in "autostrada" e poi è quando cadi a 40 all'ora che un minimo di protezione fa davvero la differenza dal rialzarsi senza nemmeno un graffio al rialzarsi sembrando un pezzo di parmigiano passato alla grattugia.
Se davvero uno cade a 130 all'ora su strada, fra traffico, spazi di arresto e "arredo urbano" purtroppo spesso non ci sono protezioni che reggano.
Detto questo, la pellaccia ce la gestiamo come meglio crediamo, l'importante è essere consapevoli del rischio che corriamo e dei danni a cui possiamo andare in contro in modo da trarre poi le conclusioni che riteniamo più giuste.
 
16147377
16147377 Inviato: 7 Apr 2020 19:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Allora sarebbe meglio stare dentro il suv la protezione rispetto una tuta integrale e' sicuramente superiore. oppure non uscire affatto. In questi 3 mesi chiusi in casa avemo zero incidenti.

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Ovviamente stare a casa sarebbe più sicuro.
Resta il fatto che andare in giro con le protezioni è più sicuro che andare via senza. Sempre.
La domanda del topic è se le protezioni servono anche su un 125 e la risposta è sì.
Non ci sono scuse che tengano, è un dato di fatto.
 
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