FireFox152 ha scritto:
Attenzione: apprezzo la tua opinione, anch'io come te ritengo che mettere solo il casco per fare un giretto di prova o assestamento sia un rischio accettabile, ma sempre di rischio parliamo.
Mio suocero qualche anno fa (a 58 anni, non 85) a causa di una mancata precedenza, è riuscito fortunatamente a fermarsi evitando la collisione, ma purtroppo è banalmente scivolato DA FERMO appoggiando male il piede sul pavè bagnato (centro a Milano). Rotto due coste e clavicola.
Quindi non è proprio vero che fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori...
Purtroppo il rischio c'e' anche stando seduti comodamente sul divano a guardare la TV. Perche' la mancanza di movimento incrementa le malattie cardiovascolari. Pero' se ogni volta che esco a farmi una passeggiata dovessi pensare al livello di sicurezza allora prendrei sicuramente il SUV con 8 airbags, doppio climatizzatore, centralina di frenata automatica e sistema di chiamata di emergenza al 118 ! Ma sono sicuro che anche in questo caso ci sarebbe gente capcace di schiantarsi contro il muro di cemento fracassandosi tutte gli ossi.