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998 nel 2020: ha ancora senso? O meglio virare sul 1098?
16146224
16146224 Inviato: 2 Apr 2020 11:44
Oggetto: 998 nel 2020: ha ancora senso? O meglio virare sul 1098?
 

Salve a tutti !

Sono qui per un consiglio !

Sono un quasi ex-ragazzo dell'82 che ha sempre avuto la passione per le moto, ma sempre pochi soldi ....

Mi ricordo un flash da ragazzino quando ho visto per la prima volta il 916 ... i mie mi hanno portato via a peso perchè ero inebetito ...

Patente A a 16 anni, 125 da cross, suzuki sv650 qualche anno più tardi, e poi la vita ha preso il sopravvento ... ho venduto la SV e mi sono ripromesso di comprare un'altra moto l'anno dopo..... e devo ancora comprarla adesso. Nel mentre con mia moglie ho comprato casa, macchine varie, spese, etc etc il soilto tran tran famigliare con i soliti alti e bassi e da due anni una bellissima bimba.


Dopo questa premessa, la domanda vera e propria: tenendo conto che tra impegni di lavoro e famiglia ho una previsione di 1000/1500 km/anno, una moto della serie 998 come la vedete ?

Io mi sono orientato su un 998 per il fatto che monta il testastretta e che dovrebbe essere più affidabile in tutto rispetto alle prime, senza per questo venire meno il fascino delle prime della serie dal 916 in poi.

Oppure pensate che una moto della serie 1098 sia meglio come guida e affidabilità???

Quello su cui sono molto indeciso è la valutazione e sul kmtraggio.....
Ho trovato in giro dei 998 base che costano più di un 1098S a parità di km....
Secondo voi nel tempo la 998 (naturalmente in condizioni originali) quando sarà storica perderà o acquisirà valutazione? e la 1098 ?
e per quanto riguarda i km ? da quale kmtraggio escludete l'acquisto?


lo so ... sono tante domande !!!

grazie per il tempo che riuscirete a dedicarmi !
 
16146225
16146225 Inviato: 2 Apr 2020 12:08
 

Ti piace? Prendila.. Tanto su strada una o l altra. L aspetto manutenzione.. Boh.. Qua bisogna attendere qualche Ducatista. Facile che nel tempo una 1098s valga di più. Però non ci penserei più di tanto. Pure la 998 non calerà..
 
16146231
16146231 Inviato: 2 Apr 2020 12:36
Oggetto: Re: 998 nel 2020 : ha ancora senso ? o meglio virare sul 1098 ?
 

canotto82 ha scritto:
Salve a tutti !

Sono qui per un consiglio !

Sono un quasi ex-ragazzo dell'82 che ha sempre avuto la passione per le moto, ma sempre pochi soldi ....

Mi ricordo un flash da ragazzino quando ho visto per la prima volta il 916 ... i mie mi hanno portato via a peso perchè ero inebetito ...

Patente A a 16 anni, 125 da cross, suzuki sv650 qualche anno più tardi, e poi la vita ha preso il sopravvento ... ho venduto la SV e mi sono ripromesso di comprare un'altra moto l'anno dopo..... e devo ancora comprarla adesso. Nel mentre con mia moglie ho comprato casa, macchine varie, spese, etc etc il soilto tran tran famigliare con i soliti alti e bassi e da due anni una bellissima bimba.


Dopo questa premessa, la domanda vera e propria: tenendo conto che tra impegni di lavoro e famiglia ho una previsione di 1000/1500 km/anno, una moto della serie 998 come la vedete ?

Io mi sono orientato su un 998 per il fatto che monta il testastretta e che dovrebbe essere più affidabile in tutto rispetto alle prime, senza per questo venire meno il fascino delle prime della serie dal 916 in poi.

Oppure pensate che una moto della serie 1098 sia meglio come guida e affidabilità???

Quello su cui sono molto indeciso è la valutazione e sul kmtraggio.....
Ho trovato in giro dei 998 base che costano più di un 1098S a parità di km....
Secondo voi nel tempo la 998 (naturalmente in condizioni originali) quando sarà storica perderà o acquisirà valutazione? e la 1098 ?
e per quanto riguarda i km ? da quale kmtraggio escludete l'acquisto?


lo so ... sono tante domande !!!

grazie per il tempo che riuscirete a dedicarmi !


e con dieci anni in più. secondo me una 998 acquisterà valore nel tempo molto più della 1098.
almeno questo dice il mercato.
se dici che farai un migliaio di km all'anno, 998 tutta la vita.
 
16146233
16146233 Inviato: 2 Apr 2020 13:06
 

Concordo con Paz, per i km che prevedi di farci la relativa inferiore affidabilità di un 998 rispetto al 1098 è irrilevante.

Se è il tuo sogno quella moto prendila e non pensarci, cercala originalissima e vedrai che non ci smenerai alla rivendita. 0509_up.gif
 
16146236
16146236 Inviato: 2 Apr 2020 13:49
 

Cosa è meglio lo devi capire da solo in virtù del perchè stai acquistando questo tipo di moto.
Se vuoi qualcosa di datato, da amatore, perchè ti emoziona averla anche se hai intenzione di usarla poco niente... è un conto... se vuoi una moto tendenzialmente più sfruttabile e performante perchè in quei pochi km ti vuoi divertire, oltre che avere meno grane / magagne in generale che magari al non amatore che ha soltanto due ore per uscire la domenica, scende in box e la moto non parte, non vanno giù bene... è un altro discorso ancora!

Oggettivamente, che te lo dico affà, la 1098 è superiore alla 998... quindi sulla carta è l'acquisto più razionale. Ma magari delle motivazioni oggettive e razionali te ne frega il giusto, e ci sta anche questo icon_asd.gif
 
16146268
16146268 Inviato: 2 Apr 2020 17:07
 

Grazie mille a tutti per gli interventi !!!!


Nel grande mare magnum di internet si trova veramente di tutto a tutti i prezzi .....

non è facile raccapezzarsi...

quale potrebbe essere una forbice di prezzo per i 998 / 998s ???

paradossalmente si trovano dei 1098S meno cari di 998 base
 
16146281
16146281 Inviato: 2 Apr 2020 18:13
 

Ciao,
nel 2015 anche io avevo comprato un 998 base con scarichi termignoni, con le tue stesse motivazioni. Tra l'altro è stata la mia prima moto.
Io la avevo pagata 6.000 euro e aveva 25.000km. Poi quando lo ho data via a fine 2017 per la Panigale (per un certo periodo le ho tenute tutte e due), aveva oltre 31.000km.
Devo dire che nel periodo in cui la ho tenuta non ho avuto il minino problema e si è sempre accesa al primo colpo, anche dopo le pause invernali di circa 5 mesi.
Ho fatto una manutenzione sostanziosa al momento dello scquisto di circa 850 euro, nel 2016 niente manutenzione e nel 2017 ho fatto solo cambio olio e filtro (curca 50 euro , perche fatto da me).
Se ti piace la moto prendila perchè vedrai che ti gratificherà molto (estetica, rumore , frizione a secco e anche la posizione di guida molto estrema e scomoda s me è piaciuta molto ... ecc) , considerando però come che alla guida è molto, molto "dura" da far curvare richiedendo molto sgorzo fisico. Ora ho la panigale che in confronto è una bicicletta, ma non escludo (e la sto cercando) di affiancargli in 996, visto che nella panigale non ho ritrovato le particolarità del 998 che ti ho sopra elencato (in primis il rumore di scarico)

In definitiva , se posso io ti consiglio di comprarla.

ciao
 
16146301
16146301 Inviato: 2 Apr 2020 19:57
 

teo998 ha scritto:
Ciao,
nel 2015 anche io avevo comprato un 998 base con scarichi termignoni, con le tue stesse motivazioni. Tra l'altro è stata la mia prima moto.


...cut...



Ti ringrazio molto per la tua esperienza che hai riportato.

Mi fa capire anche che chiedere oltre 10 k € per moto non messe benissimo (pasticciare etc etc) mi sembrano un po' fuori luogo....

Quella messa meglio (998 base) che ho visto chiedono 8500€ per una moto con 20k km a 600 km da me per non parlare dei 998S da 15k €

Quando 10 km da casa mia vendono un 1098 S con 8000 km a 7000 €....

Nasce da qui il mio dubbio 998/1098....


Con tutti i prezzi che ci sono in giro non ci si capisce molto.

Ho come l'impressione che sparino tutti delle cifre sperando che arrivi il pollo
 
16146372
16146372 Inviato: 3 Apr 2020 5:53
 

Visto anche il periodo storico vedrai che qualche migliaio di euro glieli scuci.

Per dire dal mio meccanico c'è parcheggiata da un anno e mezzo una 996, base, di un cliente che non la usa, la moto al netto di frecce non originali e qualche altra cazzatina è bellissima, orbene costui vorrebbe 6000€ per il mezzo, ma il meccanico mi ha già detto che se vede 3500€ sul tavolo torno a casa con la moto...

Se posso, poi, per me sono tanti 7000€ per un 1098.
Ne spenderei molto più volentieri 8500€ per un 998, però quelli sono gusti, la 998 è leggenda (ok non è un 916 però...) la 1098 è una moto si vincente ma con un design abbastanza scontato (per quanto bello) e che nella versione base ed S, al netto di componentistica di qualità, non ha apportato alcuna rivoluzione nel panorama motociclistico, diverso discorso per la versione R.

Ed esagero: piuttosto che un 1098, per farci pochissimi km all'anno, punterei su di un 848, moto molto meno scorbutica e più amichevole.
 
16146515
16146515 Inviato: 3 Apr 2020 15:45
 

canotto82 ha scritto:
Grazie mille a tutti per gli interventi !!!!


Nel grande mare magnum di internet si trova veramente di tutto a tutti i prezzi .....

non è facile raccapezzarsi...

quale potrebbe essere una forbice di prezzo per i 998 / 998s ???

paradossalmente si trovano dei 1098S meno cari di 998 base



Riguardo al salirà o scenderà, le stesse domande sono state fatte in precedenza quando la gente sceglieva tra 916 e 996 o poi col 998 , i prezzi sono alti e resteranno alti, idem col tempo succederà alle 1098.
Il prezzo delle ducati usate in genere è risaputo sia abbastanza elevato, poi capita il caso di quello che vuole togliersela e svende, ma sono eccezzioni, a grandi linee i ducatisti son abbastanza pretenziosi, anchè perchè non sono nemmeno moto da mantenere proprio tra le più economiche. icon_wink.gif

Come manutenzione 998 e 1098 ovviamente sono un pò distanti tra loro, in favore del 1098, adatto per un utilizzo più gravoso e per un utilizzo più sportivo strada/pista, la 998 è comunque una moto fantastica, certo non ha senso prenderla per fare lo smanettone o farci le pistate, e nemmeno se devi fare troppi km, la 998 ha dalla sua quel fascino intramontabile, ed è un ottimo acquisto se trovi quella ben conservata e non frugata.

Sono entrambi acquisti impegnativi, poi molto dipenderà dallo stato d'uso di quel che compri, e quanto la utilizzerai.
 
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